i tre volti della paura regia di Mario Bava Italia, Francia, USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i tre volti della paura (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I TRE VOLTI DELLA PAURA

Titolo Originale: I TRE VOLTI DELLA PAURA

RegiaMario Bava

InterpretiMichčle Mercier, Lidia Alfonsi, Boris Karloff, Mark Damon, Susy Andersen, Massimo Righi

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia, Francia, USA 1963
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film I tre volti della paura

Horror in tre episodi: nel primo, una prostituta č terrorizzata dalle continue telefonate da parte di un clienete morto; nel secondo, un nobile russo nel tardo '800 incontra una famiglia che sta tentando di annientare una stirpe di vampiri; nel terzo, un'infermiera decide di rubare un anello dal corpo di una paziente morta durante una seduta spiritica, andando incontro a conseguenze impreviste.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (82 voti)7,71Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I tre volti della paura, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  23/12/2013 05:46:39
   7 / 10
Con questo film mi avvicino per la prima volta ad un'opera di Bava, dopo averlo sentito nominare per diverso tempo uno dei capostipiti dell'horror all'italiana.
Mi son sentito abbastanza in colpa per non aver ancora visto una pellicola del regista sanremese per eccellenza (i cinefili matuziani sarebbero stati molto delusi da me), per cui pur non ispirandomi particolarmente ho deciso di darci un'occhiata.
Che dire, non sono stato deluso; se sulle prime "I Tre Volti della Paura" sembra non creare i presupposti giusti per una pellicola soddisfacente, il ritmo cresce con costanza da inizio a fine pellicola.

"Il telefono" è sicuramente il più debole dei tre, ma Bava gioca bene con gli spazi e soprattutto col gioco di luci ed ombre per creare una microstoria di amore e morte - condita da un innuendo lesbico tra Mary e Rosy.
"I Wurdalak" è il più lungo e forse il più narrativamente interessante; Bava riprende Tolstoj e il suo romanzo breve "La famiglia dei Vurdalak" e tesse una vicenda di forte sapore gotico. A popolarla sono vampiri estranei all'immaginario classico, mutuati dal folklore slavo (scordatevi i canini tanto cari a Stoker e a Bela Lugosi) e "capitanati" dall'icona di Boris Karloff. Mette i brividi la scena del piccolo Ivan che implora la madre di farlo entrare in casa.
E' "La goccia d'acqua" a chiudere la triade di racconti. Certamente il migliore fra i tre e girato magistralmente (per l'epoca), riesce in poco più di venti minuti ad angosciare ancora oggi; atmosfere vittoriane estremamente claustrofobiche circondano l'infermiera Chester ed il suo crimine, ed un'incessante goccia d'acqua le rammenta che non si scherza con il soprannaturale. Poco credibili alcuni dettagli (la finestra che si illumina e si oscura è degna della peggior pièce teatrale), ma molto efficaci altri, come i close-up dei volti storpiati dalla morte.
Una menzione a parte va al finale; Mario Bava riesce con una geniale autoironia a prendersi in giro, svelando un meccanismo filmico di quart'ordine, con Karloff a bordo di un cavallo finto e rami portati in giro a mano per creare l'illusione di movimento.

Purtroppo diversi difetti si fanno sentire, soprattutto a livello di sceneggiatura e di montaggio; manca un fil rouge preciso che unisca i tre episodi, a livello stilistico quanto contenutistico. "Il telefono" stona con gli altri due per l'assenza di una vera e propria vena horror, facendo più il verso ai thriller e ai noir americani anzichè agli stilemi del gotico di fine '800. D'altro canto però manca completamente a "La goccia d'acqua" quella connessione tra amore e morte che sembrava proporsi nei primi due episodi. Dando più compattezza al film Bava avrebbe potuto più facilmente imporre all'industria americana la propria versione mantenendo l'ordine degli episodi (nelle sale statunitensi venne proiettato in maniera diversa, per primo "La goccia d'acqua" e per ultimo "I Wurdalak"). Sarebbero stati da evitare anche alcuni tagli di montaggio imprecisi e musiche a volte ridondanti.
Comunque si tratta di un horror importante per l'epoca (1963), sicuro ispiratore dei thriller/horror successivi firmati Dario Argento e Pupi Avati, e per quanto possa risultare un po' posticcio tanto tempo dopo l'uscita (il 17 novembre scorso facevano 50 anni esatti), c'è da dire che i suoi anni se li porta piuttosto bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net