i tenenbaum regia di Wes Anderson USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i tenenbaum (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I TENENBAUM

Titolo Originale: THE ROYAL TENENBAUM

RegiaWes Anderson

InterpretiGene Hackman, Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Ben Stiller, Luke Wilson, Owen Wilson, Bill Murray, Danny Glover

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film I tenenbaum

In inverno ha luogo un'improvvisa e inattesa riunione della famiglia Tenenbaum. Royal e Etheline, i due genitori si sono separati dopo aver avuto tre figli: Chas, che brilla nella finanza internazionale, Margot commediografa di successo che già al liceo aveva avuto una ricca borsa di studio e Richie, vincitore per tre anni consecutivi delle nazionali juniores di tennis degli USA. Ma i successi dei figli sembrano cancellati dai disastri compiuti dal padre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (139 voti)7,08Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (Gene Hackman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Gene Hackman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I tenenbaum, 139 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  28/02/2018 08:47:40
   7½ / 10
C'è una corrente nascosta, sotterranea, ma non trascurabile del cinema contemporaneo che tende a coniugare una insopprimibile voglia di bontà e di altruismo con uno stile stravagante e bizzarro, a metà tra i fumetti e la pop art. Insieme a "Il fantastico mondo di Amèlie", "I Tenenbaum" e il suo regista Wes Anderson sono gli alfieri di questo cinema ricco di sapido humour, di intelligente inventiva e di insolite sollecitazioni visive. Nella forma di un fantomatico romanzo di successo, diviso in capitoletti e commentato da una impossibile voce off, Anderson racconta il tentativo di Royal Tenenbaum, patriarca di una famiglia da cui è stato lontano per tantissimi anni, di recuperare il rapporto con i suoi familiari, non tutti disposti ad accoglierlo a braccia aperte, memori dei suoi trascorsi moralmente non proprio ineccepibili. Anzi, al verde e senza più una casa, deve fingere addirittura di essere malato di cancro allo stomaco e di avere non più di sei settimane di vita per riuscire a dormire di nuovo sotto lo stesso tetto della moglie, corteggiata nel frattempo da un gentile vedovo di colore, e dei tre figli, un tempo ex bambini prodigio ma adesso tutti quanti più o meno variamente frustrati, nevrotici e con sindromi suicide. Il vecchio Royal, pur tra mille difficoltà, ostruzionismi e incomprensioni, riuscirà alla fine a riabilitarsi, a fare quel bene che tutta la vita aveva negligentemente trascurato di fare e, giunta l'ora della sua morte (per infarto, non certo per cancro), a far scrivere sulla sua tomba: "qui giace Royal Tenenbaum, che trasse in salvo la sua famiglia dal relitto di una nave che stava affondando".
Il film è molto colorito e movimentato, a tratti (come nella sequenza in cui Eli entra con l'automobile dentro la casa dei Tenenbaum) è una sarabanda caotica e sconclusionata, anche se – va detto – sa ritagliarsi non pochi momenti delicati, malinconici e romantici. Se la sceneggiatura, in cui prevalgono l'understatement e un umorismo sotto le righe, inizialmente rischia di disorientare lo spettatore, che non riesce a capire bene dove essa voglia andare a parare, poco a poco riesce a rivelare una originalità e una sapienza compositiva non comuni, soprattutto nella descrizione dei suoi strambi ma umanissimi personaggi, anche quelli secondari, come il fedele e devoto Pagoda («E' l'uomo che mi ha salvato la vita quando ero stato accoltellato in India, portandomi in spalla fino all'ospedale». «Ah sì, e chi ti aveva accoltellato?» «Proprio lui». «E perché?» «Non me lo ricordo più, sono passati troppi anni»). Dopo due pellicole passate nel dimenticatoio, "I Tenembaum" è il film che ha consacrato Wes Anderson a star hollywoodiana di prima grandezza, anche grazie alla prestazione sopraffina di attori del calibro di Gene Hackman (grandissimo), Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Ben Stiller, Dan Glover e Bill Murray, e a una colonna sonora zeppa di classici che vanno dal rock dei vari Bob Dylan, Jackson Browne, Van Morrison, Beatles e Rolling Stones fino alla famosa Gymnopedie n° 1 di Satie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net