i spit on your grave (non violentate jennifer) regia di Meir Zarchi USA 1978

i spit on your grave (non violentate jennifer) (1978)

locandina del film I SPIT ON YOUR GRAVE (NON VIOLENTATE JENNIFER)

Titolo Originale: I SPIT ON YOUR GRAVE

RegiaMeir Zarchi

InterpretiCamille Keaton, Eron Tabor, Richard Pace, Anthony Nichols

NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1978

•  Altri film di Meir Zarchi

Trama del film I spit on your grave (non violentate jennifer)

Giovane e provocante giornalista, Jennifer si rifugia in campagna per scrivere in santa pace, ma viene brutalmente stuprata da quattro ragazzotti del luogo. La sua vendetta sarà implacabile e raccapricciante.

Voti e commenti su I spit on your grave (non violentate jennifer), 57 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jokerbona  @  18/12/2023 00:31:56
fotocopia dell'ultima casa a sinistra ma inferiore
spicciolo, prosaico, stupido, privo della più basilare psicologia, e anche di scarsissimo interesse generale.
"prendi 5 o 6 carciofi e racconta sta cavolo di storia"
Non riesce neanche nell'intento minimo di dare un qualcosa che sia simile ad una sorta di lontana empatia (le fortissime urla della protagonista, che servono a dire: "guardate che sto soffrendo", non bastano)
mezzo voto in più per la seconda "vendetta". mha...

Filmaster95  @  17/12/2014 21:32:35
Non mi ha convinto del tutto,era partito molto bene con lo stupro molto crudo della povera scrittrice,cosi come la rappresentazione dei bifolchi intenti a perpetrare questo scempio.
La maggior parte del mio scontento però è da attribuirsi alla vendetta della protagonista troppo sbrigativa per quello che ha subito,anche se alcuni potrebbero dire che una donna normale non può trasformarsi in un assassino,ma di certo può nutrire dentro di se una sete di vendetta che spinge ben oltre le proprie possibilità.
Per questo mi ha lasciato un senso di amaro in bocca,rimane il fatto di una buona ambientazione e fotografia che rappresentano al meglio l'idea di libertà e inquitudine allo stesso tempo.

GianniArshavin  @  06/02/2014 13:47:29
Non violentate Jennifer è il film simbolo del genere Rape & Revenge,anche se non il capostipite visto che prima qualche anno prima usci "L'ultima casa a sinistra" di Wes Craven. Non ho citato a caso questo film di Craven,visto che fra i due prodotti ci sono varie similitudini.
Nel complesso ho preferito Non violentate Jennifer,leggermente più curato e "crudo" rispetto alla pellicola del 72 firmata Craven. La storia è abbastanza lineare e vede una ragazza che viene violentata più volte da un gruppo di bifolchi in una località rurale e isolata e relativa vendetta privata della vittima.
La trama è questa,molto semplice e povera ma che ovviamente per l'anno d'uscita era una novità quasi assoluta.
La fama del film è sicuramente dovuta al realismo e alla violenza delle scene di stupro,che occupato una buona mezz'ora di pellicola e che risultano ancora oggi disturbanti e fastidiose.
Tecnicamente il prodotto è abbastanza scadente,cose che però non fa perdere il freddo realismo della vicenda. Assente invece la colonna sonora per aumentare il realismo.
Gli attori non sono granché,ad esclusione della protagonista,ma per i ruoli che interpretano questo difetto non balza molto all'occhio.
Il ritmo del film è abbastanza scorrevole,lontanissimo dalla lentezza di "L'ultima casa.." e la noia non assale mai lo spettatore.
Quindi fino ad ora un film che fra alti e bassi sembra meritare in pieno la sua fama,ma purtroppo la seconda parte non rende giustizia in toto alla notorietà dell'opera! Difatti tutto il blocco della vendetta non è realizzato con la stessa cura del primo,e i difetti e le banalità abbondano;situazioni improbabili,comportamenti senza senso dei personaggi e forzature varie la fanno da padrone proprio come successo con il film di Craven. Questo aspetto ha smontato un po tutto il lavoro,perché la parte della vendetta in un film del genere dovrebbe essere curata al dettaglio,e non lasciata invece alla superficialità e al sangue facile come in questi casi.
Il messaggio per carità arriva forte e chiaro,e la critica al maschilismo e alle sue logiche contorte (del tipo la donna era vestita in tale modo e allora questo ha provocato la mia reazione violenta) è potente e coraggiosa ma la realizzazione di tutti questi concetti non risulta all'altezza.
Quindi pur rimanendo un film da vedere per l'importanza storica che detiene,il lavoro non mi ha soddisfatto al 100%,proprio come nel caso del capostipite di Craven,
Peccato davvero per questa mancanza di attenzione,che rende quindi Non violentate Jennifer un prodotto più conosciuto per le sue scene di violenza a dispetto del suo importante messaggio.

BrundleFly  @  12/05/2013 12:02:21
Il film è davvero difficile da valutare.
La tecnica è praticamente nulla, tolta qualle bella inquadratura dei paesaggi, anche se forse Wes Craven ne "L'ultima casa a sinistra" aveva fatto peggio.
La scena dello stupro è sì sconvolgente, ma tolta quella il film è lento, noioso e non riesce a trasmettere tutta quell'ansia o empatia per la protagonista.
Diciamo che però c'è tanta soddisfazione per la fine che fanno i 4 maschietti...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/01/2013 23:15:01
Anche se non concordo con Roger Ebert sul fatto che sia il peggior film mai realizzato, trovo che sia difficile poterlo consigliare. Innanzitutto viene ben 6 anni dopo a "L'Ultima Casa a Sinistra" di Craven (non molto migliore, in verità) ed il tema non è poi così diverso. E'diventato uno dei più famosi rape & revenge, ma soprattutto per la crudezza delle scene. Che sicuramente sono la cosa meglio riuscita (direi che lo stupro è un pugno nello stomaco che dura mezz'ora). Il regista decise di girarlo impressionato da una storia vera, ma le buone intenzioni non saltano fuori per niente (per giunta fu distribuito facendo leva solo sul lato sessuale e violento, quindi ben lontano da scopi "edificanti"). Il budget non c'è, la storia è minimale e quel che accade da metà film in poi non ha praticamente senso. Come ciliegina sulla torta c'è una patetica scena in chiesa dove la brava ragazza chiede perdono per quel che farà. Insomma: la fama è immeritata di sicuro.

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:08:27
Attori scarsetti (anche se Jennifer è valida) e un'enormità di incongruenze. Molto violento e crudo.

VinLet  @  01/11/2009 19:13:28
La fredda vendetta di Jennifer
Malgrado l’epoca in cui è uscito..non si possono giustificare le continue situazioni improbabili e poco realistiche
Per esempio..dopo quello che le fanno..avvertire la polizia?..una visitina di controllo? No..preferisce rimanere ancora nella casa..in mezzo al bosco..riprendere a scrivere..e meditare su come vendicarsi
Per niente convincente..troppo inverosimile

Ultima risposta 12/03/2012 20.44.15
RedPill  @  01/07/2009 20:17:15
Carino, ma nulla di sconvolgente.A dir la verità, la prima parte del film, dedicata alle violenze di gruppo mi ha addirittura annoiato in più occasioni; forse perché anche le scene più dure, che sicuramente risultano crude e dirette, non riescono a rendere al meglio l'idea dello strazio e del dolore che la protagonista vive in quei momenti.Nella seconda parte invece, sicuramente più facile da gestire sia per il regista che per gli attori, il film si risolleva un pò; ci sono meno punti morti, l'interesse sale e lo spettatore, insieme alla protagonista, ottiene finalmente quello che vuole: vendetta.Peccato solo per il finale frettoloso, Meir Zarchi ha giocato con i primi due ragazzi per più di venti minuti, mettendo in evidenza anche un certo tipo di pianificazione da parte della giovane, ma ha ridotto drasticamente i tempi con i restanti due, scadendo così anche nelle fasi conclusive.Un film che in definitiva va guardato senza porsi troppe domande di tipo tecnico e realizzativo, ma che al limite può fare sorgere qualche interrogativo riguardo il tema trattato.

Macs  @  17/08/2006 13:35:04
Film totalmente insensato e inverosimile. Davvero troppe e incomprensibili le ingenuità: perchè Jennifer non chiama la polizia? Qualunque donna sarebbe corsa via terrorizzata da quel villino, lei rimane lì (!!!!). Quelli potevano tornare in qualunque momento, anche a ucciderla, e lei rimane lì tranquilla senza avvertire nessuno. Davvero incredibile.
Poi: i quattro balordi mandano il più fesso a ucciderla, e nessuno che va con lui o va a controllare che l'abbia uccisa davvero! Ma in quale mondo di favole viveva questo regista?
Poi: uccide il primo stupratore, il "fesso", in un modo francamente impossibile. Lo solleva impiccandolo, nemmeno Wonder Woman ci sarebbe riuscita! Che forza sovrumana, Jennifer.
In conclusione: davvero inguardabile, affronta un tema delicatissimo senza nessun approfondimento, ma nemmeno senza alcuna verosimiglianza. Una sciocchezza di film.

Ultima risposta 01/07/2008 22.15.17
eletar  @  11/04/2006 13:59:17
io l'ho trovato originale e in versione integrale... ovviamente in italiano
è veramente molto crudo non sono nemmeno riuscita a vederlo tutto...
ma dato che ormai ce l'ho... se per caso qualcuno fosse interessato ad averlo
puo contattarmi a eletar@hotmail.it