i segreti di twin peaks regia di David Lynch USA 1990

i segreti di twin peaks (1990)

locandina del film I SEGRETI DI TWIN PEAKS

Titolo Originale: TWIN PEAKS

RegiaDavid Lynch

InterpretiMichael Ontkean, Kyle MacLachlan, Piper Laurie, Sherilyn Fenn

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di David Lynch

Trama del film I segreti di twin peaks

Una nebbia impenetrabile avvolge la cittadina di Twin Peaks nascondendo le cime delle montagne, rendendo irriconoscibili le strade e gli abeti che vengono tagliati nella locale segheria. Una mattina Pete Martell saluta la moglie per recarsi al lavoro. Sulla strada che percorre abitualmente scorge un grosso fagotto di plastica abbandonato sulla riva del lago. Avvicinandosi si accorge che dal sacco fuoriesce un ciuffo di capelli.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su I segreti di twin peaks, 124 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/11/2008 12:10:57
Questo episodio pilota darà il via alla serie televisiva più bella mai ideata: tantissime le tematiche lynchane in un prodotto che è solo l'antipasto ad una storia completa in tutto, dal dramma alla commedia (grandissimo Kyle), dal grottesco all'horror.
L'ultimo grande prodotto televisivo, uno dei tanti capolavori del Maestro.

Ultima risposta 20/02/2010 19.46.56
Macs  @  31/10/2008 22:02:18
Il grande cult dei primi anni '90. Di fatto però questo è un film, ed è il film che va commentato. Come pilot è eccellente, però come film ha un finale-non finale che lascia tutto aperto, dunque tolgo mezzo punto per questo. E' un bellissimo thriller, intelligente e ironico, ma privo dei risvolti onirici che saranno fondamentali nella serie. Difficile non amare Twin Peaks, i suoi personaggi, le ambientazioni, la colonna sonora. Piccolo capolavoro senza tempo che ci aiuta anche a riscoprire come eravamo.

Drugo.91  @  30/10/2008 20:15:50
meraviglia delle meraviglie, appena ne ho guardato due puntate me ne sono innamorato..quando era uscito in tv non ero ancora nato l unico modo per vederlo è stato prendere direttamente il cofanetto incrociando le dita..bellissimo

1emozionedapoco  @  20/08/2008 13:56:31
ricordo quando lo guardavo che mi veniva una pauraaa, però se l'inizio era molto ben fatto con il proseguire delle puntate ricordo che iniziava a trascinarsi male, ad ingarbugliarsi troppo e Lynch ha diretto 6 puntate sulle 30 che son fatte, detto questo non è un film! e spero che questo spazio non inizi ad esser occupato dalle varie serie televisive più o meno alla moda...

Ultima risposta 31/08/2008 19.05.07
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/08/2008 13:07:05
Non ci sono parole, nonostante sia l'opera più conosciuta di Lynch mantiene gran parte delle tematiche care al maestro e tutta la visionarietà che contraddistingue l'opera del regista.

goldtw  @  20/08/2008 12:53:28
eh beh!mi sembra impossibile andare controcorrente,veramente incredibile..non ci sono parole!ho rivisto l'anno scorso tutte le 2 stagioni dopo tantissimi anni e mi ha lasciato semplicemente interdetto dopo l'ultima puntata!mi sono mangiato tutti gli episodi in pochisimo tempo,twin peaks ha la magia di farti rimanere incollato dall'inizio alla fine.non sono d'accordo con quelli che dicono che la seconda serie è brutta o non è all'altezza...ha un tocco più personale,ciò non vuol dire che sia noiosa e insulsa...comunque è perfetto nella fotografia,nei colori,luci,ambientazioni,nei personaggi e nella misteriosa storia che avvolge gli abitanti di questa piccola e bizzarra cittadina.non riesco a trovare dei difetti,mi dispiace!un cult anni 90..che farà da maestro a tante serie televisive che susseguiranno negli anni avvenire come x-files,lost...

lupin 3  @  18/08/2008 22:48:20
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!

xxxgabryxxx0840  @  17/08/2008 10:58:09
Un episodio pilota che introduce una serie cult indimenticabile. Tuttavia, pur considerandola un assoluto capolavoro per quanto riguarda il telefilm (il migliore di sempre), qua siamo per esprimere giudizi su singoli film e a mio avviso l'episodio pilota non va oltre l'8. Se votassi il telefilm, la serie completa, come tra l'altro molti hanno fatto qui, il mio voto sarebbe molto più alto ed oscillerebbe sul 9 - 9 e mezzo (non 10 perché gli episodi dopo la scoperta dell'assassino di Laura sono stati parecchio meno interessanti)

MoRnInGloRy  @  24/07/2008 11:49:38
Solo ora mi sono accorto che avevo dimenticato di votare questo capolavoro.. in quanto grandissimo estimatore di Lynch, potrei non essere troppo imparziale, ma questa serie televisiva va al di là di ogni cosa, scioccante, allucinante e assolutamente disarmante... Dal cast, ai luoghi, al contenuto.. niente è lasciato al caso e tutto è assolutamente divino..
Il top sicuramente..

HATEBREEDER  @  23/07/2008 16:26:58
Inutile ricamarci troppo sopra, rimane a tutt'oggi la miglior serie televisiva di sempre.
E che nessuno si sogni di farla riprendere, per carità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  09/07/2008 12:57:31
Naturalmente il voto va all'intera serie creata da Mark Frost e David Lynch. Una serie che non è stata mai più ripetuta, e mai più si ripeterà, un caso unico e indimenticabile nella storia della televisione in cui si fondono il thriller, l'horror, il grottesco, l'amore e la pura comicità devastante cara a Lynch.
La fotografia, la leggendaria colonna sonora di Badalamenti, le scenografie e le ambientazioni, tutto è perfetto, tutto è CINEMA, tutto è arte.
Come il regista riesce a descrivere e interpretare le varie sfaccettature dell'animo umano è meraviglioso oltre che incomparabile.
Le famosissime sequenze alla Loggia Nera sono indelebili, i doppelganger che cercano di venire al mondo, di sostituirsi al protagonista per varcare la soglia. Ci saranno realmente riusciti? Come mai un'animo buono come quello dell'agente Cooper è stato sottomesso? La Loggia Nera esiste realmente? Queste ma altre mille altre domande viene spontaneo porsi dopo lo spaventoso cliffhanger che chiude l'ultima puntata e lascia alla nostra interpretazione la soluzione dei tantissimi segreti che nasconde Twin Peaks, una cittadina chiaramente emblema della provincia americana di quel tempo.
Molto buoni tutti gli attori a partire da MacLachlan fino a Richard Beymer e Ray Wise.
Capolavoro dell'arte incommensurabile e indimenticabile.

"Nell'oscurità di un futuro passato il mago desidera vedere... un uomo canta una canzone da questo mondo all'altro... fuoco cammina con me"

"I gufi non sono quello che sembrano"

"Mi piacciono le tenebre, la confusione e l'assurdo, ma mi piace anche credere che ci sia una piccola porta che mi permetta di uscire da tutto questo per raggiungere un mondo di felicità"
David Lynch

marfsime  @  30/06/2008 20:43:08
Senza ombra di dubbio la migliore serie televisa di sempre. Lynch riesce abilmente a mescolare scenari thriller..horror..elementi fantascientifici e visionari..situazioni comiche e grottesche..tutto all'interno della stessa serie. Capolavoro assoluto di Lynch..serie cult..10 ovviamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/06/2008 10:58:20
Non posso che essere sorpreso da Twin Peaks: quante volte si è visto un film con una regia scarsissima a tal punto da chiamarla “televisiva”? Sì, perché tutti noi sappiamo quanto il mondo della televisione è pessimo… ma Twin Peaks è tutta un’altra storia, si tratta di una serie televisiva con una regia professionale, altroché!!! Sarebbe da vedere al cinema!
Che fotografia, che scenografie… e che musiche!!! Bellissime!!! Inoltre il vero punto forte di questa opera: una storia ottima che incuriosisce fino all’esaurimento, pieno di segreti, di pedinamenti, di indagini andati in fumo, di tensione… poi l’inizio è veramente commovente… insomma un giallo proprio come dovrebbe essere, degno di essere chiamato tale! Tra l’altro impossibile da seguire in una giornata sola! Geniale. Perfette anche le caratterizzazioni dei personaggi (beh, il tempo c’era… ma non c’è un momento noioso!) interpretati da attori molto bravi!
Insomma una serie televisiva Capolavoro (e dura quasi 14ore, altro che un’ora e mezza! Semmai è la prima puntata a durare così) diretto da David Lynch, regista stimato da molti, e io penso che questa sia la sua opera migliore.
Non ho seguito nessuna serie quindi non posso dire che questa sia la più bella, ma dite la verità: CSI è così? The O.C. è così? E Sex and the City? E Lost? E quello che volete voi?

Ultima risposta 25/06/2008 11.45.17
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  17/06/2008 20:08:44
twin peaks è l'apice delle serie tv. è lynch nella sua grandezza. è una serie onirica,misteriosa,grottesca. stellare. mito.

Invia una mail all'autore del commento coccions  @  30/03/2008 17:09:52
Eccezionale!!!!! David Lynch è geniale!!!!
REGALAGI UN'ALTRA SERIEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/03/2008 10:08:10
Capolavoro assoluto, ma non è un film!

Ultima risposta 04/11/2008 09.21.34
Flea85  @  14/02/2008 12:35:19
non capisco perchè lo abbiano messo come film quando in verità sono 2 serie...cmq sia...dopo Lost il telefilm più bello che abbia mai visto...veramente coinvolgente...peccato gli abbiano tolto i fondi per continuare le serie...

Ultima risposta 06/08/2008 18.25.11
everyray  @  31/01/2008 05:22:54
quanta inquietudine e quanta paura quando ci si metteva a letto la notte e con lo sguardo scrutavo ogni angolo con la paura costante che da un momento all'altro spuntasse Bob...eppure twin peaks è un capolavoro misterioso,quasi un viaggio onirico tra le paure più profonde dell'uomo...
David Lynch è un genio!

rossel79  @  15/01/2008 20:59:33
CAPOLAVORO ASSOLUTO...sceneggiatura, musica,fotografia...mai più nulla di simile.

NormanBates  @  01/12/2007 11:18:09
Twin Peaks è la serie tv (anche se definirla così è riduttivo) più bella che abbia mai visto. Grazie a questo serial ho scoperto il genio d Lynch. Personaggi geniali e molto bene interpretati, sceneggiatura perfetta che ha un attimo di pausa solo in seguito alla scoperta dell'assassino di Laura Palmer ma si riprende nelle puntate conclusive per raggiungere l'apice nel delirante finale. Non è un caso che gli episodi migliori siano quelli diretti da Lynch ....

La serie passa con estrema disinvoltura dal giallo al thriller, dalla commedia all'horror o fantascienza ....
Un prodotto davvero notevole e che ha rivoluzionato la televisione (prima di allora infatti credo le serie tv avessero sempre episodi autoconclusivi e non l'ormai famoso "continua") meriti del talento di Lynch e del collega Mark Frost, altro ideatore della serie ....
peccato che prodotti di tale livello vengano cancellati e chiusi bruscamente mentre altri di sicura minore qualità proseguono la messa in onda ....

In conclusione una serie che accontenta tutti e ti incolla alla sedia fino al bellissimo finale ....

Ultima risposta 16/12/2007 13.24.06
doppiak  @  12/11/2007 12:24:22
il 10 va alla stupenda serie e allo stupendo lynch... ritorna cn un'altra serie ti prego

Daddy90  @  16/10/2007 20:04:23
Mamma mia che capolavoro! di una bellezza assoluta! specialmente nella scena del ritrovamento del cadavere di Laura Palmer veramente consigliato a chi, come me, piacciono i drammi con uno sfondo di noir!

shock1  @  11/10/2007 11:08:58
Per favore Lynch riproponici un'altra serie alla Twin Peaks!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  30/08/2007 16:52:17
Ottimo "episodio pilota",dò un voto così alto in omaggio alla fantastica serie,che è da vedere assolutamente!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/08/2007 11:10:50
Twin Peaks è anzitutto la summa del cinema lynchano, con la sua campagna verdeggiante che diventa teatro di oscuri delitti ed inquietanti presenze e con i suoi personaggi persi nella dimensione onirica ed i suoi segnali e simbolismi...
L'episodio pilota della serie apre le danze in maniera impeccabile, lasciando intendere quali saranno i piatti forti delle puntate a seguire, grazie all'inquietudine che pervade ogni scena. Epiche le musiche di Badalamenti, mentre l'unica nota dolente sono gli attori, salvo il fedele Jack Nance: non capirò mai cosa Lynch ci trovasse in Kyle Maclachlan...

Ultima risposta 24/02/2009 00.27.40
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  13/08/2007 19:11:13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/08/2007 13:13:48
Considero Twin Peaks un ottimo prodotto televisivo(e non solo). La prima serie dove tutto aleggia nel mistero, è stupenda, la seconda mi è piaciuta fino alla scoperta dell'assassino di Laura Palmer, dopodichè si sono approfonditi una serie di vicende molto meno interessanti(alcune puntate mi hanno fatto veramente incazzare perchè procedevano quasi a stento). La colonna sonora di A. Badalamenti è stata perfetta. L'aspetto secondo me maggiormente importante è che non si riesce, per tutta la durata del telefilm, a classificarlo in un solo genere. Da appassionato dei film di Lynch(li ho visti tutti) però non considerò Twin Peaks la sua opera migliore forse a causa anche di quel finale che non chiarisce praticamente nulla e lascia tutto alla libera interpretazione dello spettatore. In definitiva rimane un'ottima serie(forse la migliore realizzata finora).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/08/2007 12:39:52
Twin Peaks,ovvero il capolavoro creato dall'unione tra la mente allucinata di David Lynch e il talento televisivo del produttore Mark Frost:i due riuscirono a relizzare qualcosa di veramente innovativo,coniugando gli elementi tipici della soap opera americana con gli intrighi di una detective story capace di spaziare dall'horror al comico,dal grottesco al macabro.
L'episodio pilota diretto da Lynch puo'essere considerato un film compiuto a tutti gli effetti:in un'ora e mezza il regista americano lancia lo spettatore negli orrori nasconsti dietro la facciata di una tranquilla cittadina sperduta fra i boschi della provincia americana...anticipatorio,originale e assolutamente spiazzante,il film e'caratterizzato da una complessita'narrativa non indifferente e le 29 puntate successive non fanno altro che amplificare un puzzle intricatissimo,in alcune occasioni un po'forzato,ma cmq affascinante ed ipnotico fino all'ultimo fotogramma.
Per gli amanti di Lynch Twin Peaks rimane un'opera imperdibile,forse la sua creatura piu'rappresentativa:l'attenzione meticolosa per il dettaglio,l'imperfezione dei personaggi e la follia nascosta dietro una comunita'apparentemente tranquilla e pacifica,immersi in decine di tematiche ricorrenti nelle future opere del regista.
Nel corso delle puntate finali della seconda serie lynch si lascia prendere troppo la mano affidando molto alla libera interpretazione,ma il massimo dei voti mi sembra scontato visto che parliamo cmq di un'opera epocale,un capolavoro assoluto,un prodotto irripetibile,un pezzo di storia capace di catalizzare l'attenzione di intere generazioni....applausi a scena aperta.

shogun  @  25/07/2007 01:22:12
In attesa di vedere la serie televisiva mi sono goduto questa perla. E siccome sono andato a vedere su wikipedia, dove quegli idioti hanno praticamente scritto il finale del telefilm, sono incaz.zato nero.
Comunque...il film presenta l'indimenticabile colonna sonora, punto forte ed essenziale, ti fa stare con il magone perennemente. L'atmosfera è veramente angosciosa, la fotografia stupenda, forse un tantino troppo lento.
E bellissimo quel il finale che ti tiene col fiato sospeso ma non rileva niente e ti fa salire la tensione alle stelle. che bello!
Speriamo che il telefilm non scada nel ridicolo! Ma ho dei dubbi, in quanto ho sentito parlare di fantascienza...

Ultima risposta 25/07/2007 17.46.58
éowyn_3  @  23/07/2007 09:39:06
un telefilm veramente ottimo. il livello è altissimo fino alla scoperta dell'identità dell'assassino di laura palmer, una sequenza di episodi folgorante. ma anche dopo i due, tre episodi di relativo stallo, la serie è capace di tenere con gli occhi incollati allo schermo, fino ad una conclusione però non del tutto soddisfacente, anzi poco. ma è una pecca perdonabile, a questo prodotto che spazia dal noir al paranormale, dall'azione allo humor con estrema naturalezza. la storia è molto originale, inquietante, certe scene sono rimaste nella memoria di tutti, la musica anche. da non perdere!

baudolino  @  18/07/2007 11:40:50
CAPOLAVORO ASSOLUTO!

LA SERIE CHE MI HA FATTO CONOSCERE LYNCH..

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  11/05/2007 21:18:58
Una delle più importanti serie televisive degli anni ’90.
Certamente una delle serie tv più innovative passate sul piccolo schermo, costruita su una storia in stile “giallo” che però nel corso delle puntate assume un connotato “particolare” e difficilmente etichettabile ..un racconto che va a scavare nei segreti di quella piccola cittadina montana (nel nord degli USA, ai confini con il Canada), solo apparentemente così tranquilla, in cui invece si palesano figure grottesche, lotte di potere ed interessi, delinquenza..
La capacità di mischiare le carte continuamente, le zone d’ombra che sembrano accompagnare ogni abitante di quel luogo, il leggero umorismo nero che caratterizza alcuni dialoghi, gli indizi che affiorano (se pur a volte con qualche inevitabile forzatura) non permettono allo spettatore la pur minima distrazione, l’intrigo mentale tanto caro agli sceneggiatori riesce appieno ..inevitabili le folli digressioni oniriche del maestro Lynch (ad es. la costruzione dei sogni premonitori) che attribuiscono un connotato ancor più particolare ed inquietante all’intero racconto ..la volontà di scrutare nelle vite di quella piccola comunità, la galleria e la caratterizzazione dei personaggi sono il vero punto di forza di questa serie, che vive del perenne dualismo proprio dell’animo di ogni individuo.
Certamente migliore la prima stagione rispetto alla seconda ..il finale (o per meglio dire non-finale) lascia un po’ di amaro in bocca, ma chi apprezza e conosce il regista difficilmente si sarebbe potuto aspettare qualcosa di diverso (anche qui si palesa la genialità e anticonvenzionalità di Lynch).
Il giudizio va dato quindi non tanto al Pilot (introduzione al racconto) quanto alla serie nel suo complesso ..certamente tra i migliori prodotti mai realizzati per la televisione ..assolutamente da vedere!

rocketbabydollz  @  07/05/2007 00:35:34
ho finito di vedere tutte e due le serie in due settimane esatte. sono una maniaca compulsiva dei telefilm, ma nessuno mi aveva tenuto incollata come questa. concordo con gli altri pareri: bellissima la prima stagione, la seconda, pur eccezionale, perde un po' quando si addentra troppo nel metafisco. 9 e mezzo e non dieci perchè l'ultima puntata mi ha fatto venire voglia di strangolare lynch :D

macinazzi  @  04/05/2007 19:34:21
che spettacolo,ho visto tutte le puntate in 10 giorni.La prima stagione è veramente da apoteosi,peccato per la puntata finale,idecifrabile e non propriamente finale dato che si può benissimo intuire che ci sarebbe stata una terza stagione,non più registrata x problemi tra linch e produzione.cooper è eccezionale,ma un appaluso con inchino alla maestosa bellezza e sensualità di sheril fenn!!!

risikoo  @  21/04/2007 12:15:48
Forse la miglior serie televisiva di ogni tempo. A mio modesto parere le puntate migliori sono le prime, quando si scoprono i vari personaggi e si rimane più nel giallo che nella fantascienza, ad esempio.

Ultima risposta 21/04/2007 13.31.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  21/04/2007 01:41:19
Il voto, più che al pilota, va al miglior telefilm mai realizzato..anche se dire telefilm è riduttivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/04/2007 19:47:18
incredibile questa serie tv..insieme ai "Visitors" e' forse la migliore..

personaggi azzeccati, notevole sceneggiatura, misteri fittissimi nella cittadina., tensione e ritmo che sorprendono.

rivista poco tempo fa.. non puo che sorprendere.

Ultima risposta 04/04/2007 19.52.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/04/2007 19:43:41
su twin peaks sono già stati consumati papiri. mi limito a mettere 10 e a dire che bob non mi faceva dormire la notte.

benzo24  @  04/04/2007 18:50:38
non c'è bisogno di commentare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/04/2007 18:49:10
CHI HA UCCISO LAURA PALMER?

serie culto che ha tenuto milioni di persone incollate alla televisione nei primi anni novanta.
numerosi personaggi tutti estremamente caratterizzati e con un passato misterioso.

da poco è disponibile anche la seconda serie su dvd. chi ama il cinema non può non conoscere twin peaks

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/03/2007 17:42:01
Quando la Tv supera il Cinema......ebbene si fra i pochissimi esempi di prodotti di qualità per il piccolo schermo che superano i capolavori del cinema!
Twin Peaks è il più grande thriller esoterico di tutti i tempi, il più grande film psicologico, noir, giallo, drammatico........un estasi assoluta.
Il merito non va solo a David Lynch ma anche a Frost che ha saputo tenere a bada i virtuosismi Lynchiani creando un prodotto SUPERBO ANCHE PER I COMUNI MORTALI.
10 10 e 10 e se si potesse mettere 100 glielo metterei!

The Monia 84  @  24/03/2007 23:02:47
Il grande, indimenticabile omaggio alla televisione di uno dei più straordinari registi viventi.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  15/03/2007 00:07:15
La serie televisiva di culto per eccellenza. Lynch, insieme a Mark Frost, riesce a incanalare quelli che sono i temi e le ossessioni a lui più care in ambito cinematografico in uno sceneggiato destinato al grande pubblico, ma che in realtà scardina parecchi clichè e prende le distanze dalla stessa TV su cui viene proiettato: credo che un prodotto simile non si sia più visto e mai più si vedrà sul piccolo schermo.

Twin Peaks parte come il più classico dei gialli alla Agata Christie nel bellissimo pilota e attraversa, lungo tutto lo svolgersi delle puntate, i generi più disparati: giallo, thriller, commedia (con certe gags ai limiti dello slap-stick), sceneggiato, soap opera, serial-teen, fantasy. L'omicidio di Laura Palmer con cui si apre il serial è il pretesto per tuffarsi nella sonnacchiosa Twin Peaks, emblema e microcosmo della piccola provincia Americana anni Novanta. Tutti hanno qualcosa da nascondere, nessuno è davvero buono e nessuno è proprio cattivo; droga, bordelli, tradimenti, omicidi e intrighi, sembrano trame intessute da entità astratte che dominano la cittadina e vivono nei boschi, nascoste, nelle tenebre, celate come la vera identità dei vari personaggi, ognuno col loro doppio.

Ed è proprio il tema del doppio il perno centrale della vicenda, il "doppleganger" che si nasconde dentro ognuno di noi (a cominciare dalla stessa Laura Palmer che conduceva una doppia vita), che qui si personifica e diviene mistificato nello spirito di "Bob" e in tutti i suoi simili, gli abitanti della leggendaria "Loggia Nera" che (di nuovo) si contrappone alla "Loggia Bianca". Risolto l'omicidio di Laura Palmer, il serial si avvia verso canali lynchani dominati da mondi paralleli al nostro, spiriti, entità che vivono in spazi invisibili ("con le loro mani tengono le nostre mani"), boschi sinistri con abeti continuamente sferzati dal vento, gufi che ascoltano e che nascondono un segreto: una porta da trovare e da aprire, un percorso che conduce alla scoperta di noi stessi.

"Nell'oscurità di un futuro passato, il Mago desidera vedere. Un uomo canta una canzone, tra questo mondo e l'Altro: Fuoco cammina con me".

"I gufi non sono quello che sembrano".

STRACULT.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/03/2007 21:53:41
Un inquietante interrogativo svela i retroscena di una provincia americana e assume a status-symbol del meccanismo post-noir della cultura degli anni Ottanta: come se Lynch fosse stato inventato il giorno prima (Badalamenti... quasi) le masse di tutto il mondo hanno scoperto questo bisogno opprimente di curiosare l'appartamento del vicino di casa alla ricerca di indizi e facendone un "caso-cult" di populismo internazionale (v. i pessimi "diari di Laura Palmer" della figlia di David).
Ma davanti a Twin Peaks il mondo non sarebbe stato piu' lo stesso: la sbornia di coca-parties ed edonismo reaganiano (sic) degli anni precedenti, gli yuppies aberranti di Bret Easton Ellis e dei minimalisti americani o inglesi, la Generazione X di Coupland stavano per essere sepolti, definitivamente.
Fondamentale e drammatico viatico di un futuro inquietante (come il Gimme Shelter Altamont concert e Bel Air-Manson Family lo furono per la cultura rock a cavallo tra gli anni 60" e 70") Twin Peaks è uno scomodo vessillo di una generazione tramandata ai posteri, raffigurazioni di una simbologia che passa attraverso la disperata vitalità di una bellissima (peccaminosa?) sedicenne...
Da antologia diversi personaggi, emblematici per comprendere come certe operazioni di qualche rilievo non siano mai riuscite a superare il fascino sinistro e ambientale di questo plot (su tutti il "Blair Witch Project" dell'economato cinematografico)
Modernissima variazione di Stevenson sul tema del "bene" e del "male" senza contare i referenti ad Hitchcock ("the trouble with Harry") e a Tourneaur.
Tralascio i referenti ad altre opere di Lynch: mi pare emblematico tuttavia che le vicende di T. P, abbiano entusiasmato un po' tutti, soprattutto coloro che non si danno pace per aver assistito agli ultimi (ribadisco) capolavori, e che ancora tessono tele del ragno cercando inutilmente di manovrare il proprio cervello giustamente confuso e messo a dura prova dall'immaginario Lynchiano di oggi.

Ultima risposta 22/04/2007 00.46.05
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R