i passi dell'amore regia di Adam Shankman USA 2002

i passi dell'amore (2002)

locandina del film I PASSI DELL'AMORE

Titolo Originale: A WALK TO REMEMBER

RegiaAdam Shankman

InterpretiMandy Moore, Shane West, Al Thompson, Daryl Hannah, Lauren German

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nell'Agosto 2002

•  Altri film di Adam Shankman

Trama del film I passi dell'amore

Ogni anno, al ritorno della primavera, nella cittadina portuale di Beaufort, Landon Carter ricorda l'ultimo anno di liceo a Beaufort High e Jamie Sullivan, la ragazza che ha cambiato la sua vita per sempre.

Voti e commenti su I passi dell'amore, 261 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/02/2013 11:31:46
Polpettone sentimentale insopportabile.
Sceneggiatura zeppa di clichè: brutto anatroccolo che si trasforma in cigno con due colpi di spazzola, il bel ragazzo scapestrato che diventa il principe azzurro dal cuore d'oro, una malattia terribile...tutto concertato per far scattare la lacrimuccia. Irritante.
Anche gli attori non mi sono piaciuti per niente.

sbracalone  @  03/01/2013 01:15:30
storietta che più banale non ce n'è, antipatia dei protagonisti, che mi viene da prenderli il naso e scuoterli come cretini per ogni versetto che fanno, melensa voglia di far piangere messa cosi alla *****, tanto per far parlare il film di sè, e qualche frase filosofica ovviamente presa da filosofi (manco hanno avuto idee per mettere qualche frase inventata da loro...) eccolo qui... e grazie di avermi fatto vedere questo film!!

draghetta1989  @  09/06/2011 10:22:42
visto solo una settimana fa per accontentare almeno una volta il gruppetto di amiche con gusti agli antipodi dei miei...che dire lontanissimo dai miei gusti in generale, con l'aggravante di essere di un patetico e stucchevole oltre ogni più rosea aspettativa; superficiale e ruffiano fino all'inverosimile non credevo ai miei occhi quando ho visto questa media forse la gente è impazzita o forse chi ha rifilato tutti quei dieci erano solo ragazzette alla prima cotta perchè non ci sarebbe altra spiegazione. i film prettamente sentimentali li apprezzo solo se presentati in un certo modo e se trovo alchimia con i personaggi: ecco tutti quello che non ho trovato in questa pellicola, i due protagonisti sono irritanti e poco affiatati e la tutta la storia è talmente trita, banale, scontata e stereotipata con tutti i possibili clichè esistenti che risulta indigesta. abbiamo il solito ragazzotto pompato, bello, idolo della scuola che fa l'altezzoso con tutti, combina guai a destra e a manca, poi si ritrova a scontare la sua pena in lavori socialmente utili e nelle attività extrascolastiche (ah come se non fosse già abbastanza prevedibile ha pure problemi in famiglia); poi abbiamo lei, la solita sfigata della scuola bravissima nello studio, buona, dolce, saggia che però veste male (e ti pareva!) ed è tenuta alla larga da tutti...i due si incontrano, si innamorano, lei gli farà cambiare atteggiamento...ed ecco che si trasforma in Love story con i soliti finali strappalacrime!! pare la trama di non so quanti altri film visti nel passato o di tutte le serie televisive americane sui teenegers, ne vedi una e le hai viste tutte.
ora non so se sono io che non so più apprezzare le storie adolescenziali e quindi ora come ora un film come questo non mi fa né caldo né freddo, né tanto meno mi provoca emozioni di qualsiasi sorta, o se sono davvero impazzita, ma a me personalmente questi prodotti non mi piacevano nemmeno quando avevo 14 anni perchè mi sono sempre sembrati di un finto oltre ogni immaginazione e solo la classica trovata commerciale che sfrutta le malattie mortali per farci i soldi a palate, costruendoci su le solite storie d'amore sognanti che non trovano poi corrispondenza in nessuna realtà per far riunire nei cinema tutte le ochette di questo mondo. ci vuole ben altro per riuscire ad emozionarmi e non certo per "vuotezza" o mancanza di sentimenti, ma perchè in un film drammatico cerco una certa profondità e serietà nell'affrontare i temi in questione, non le frasette smielate da quattro soldi in stile baci perugina; oltretutto sto film è pure di una noia insopportabile dal momento che non ha nulla di nuovo da offrire, agghiacciante nella sua ruffianeria, arrivare alla fine è stato un incubo non lo rivedrei nemmeno sotto tortura.
credo possa appunto piacere solo agli adolescenti e agli eterni ragazzini che amano queste cretinate credendo di aver visto chissà quale profondità o di aver trovato il senso della vita...mah di solito non mi piace criticare i gusti degli altri, ma porca miseria ce ne vuole a dire che i passi dell'amore è un film profondo!! certo profondo quanto una pozzanghera il giorno dopo del temporale...

alanwake  @  14/02/2011 15:43:55
Film leggero leggero e abbastanza banale. Consiglio, se vi è piaciuto questo film, di guardarvi Love Story, film dalla trama simile ma di ben altro spessore...

Clint Eastwood  @  18/12/2010 12:20:27
E' la favola di una ragazza per bene, trascurata e ignorata da molti perché veste male quindi una ritardata e il classico cazzotto della scuola in redenzione per una bravata, deve svolgere alcune opere di carità imposte con un ultimatum dal preside. Un'occasione che in un certo senso unirà i due piccioncini. Così tra di loro nasce un amore, eppure in tutta questa eleganza e benessere del sentimento più citato al cinema il pericolo è proprio dietro l'angolo, prevedibilissimo.
Sparks è sinonimo di Moccia U.S.A., però più coerente,sostanzioso e maturo. Il romanzo forse ha più qualità del film perché la trama in sé è interessante, soprattutto per gli adolescenti. Shankman, il regista gay, traduce il romanzo dell'autore sullo schermo in stile MTV quindi privo di qualsiasi originalità. Gli attori giocano discretamente le loro parti senza particolari richiami. Sicuramente il romanticismo non manca ed è bravo in alcune citazioni. Tutto è confezionato per la lacrimuccia facile destinato ad essere tra i migliori film per i teenager (specialmente per le ragazze).

Un buon progetto sulla carta, ma il film che ne esce fuori è troppo zuccheroso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/12/2010 16:23:42
Non ho mai letto i libri di Nicholas Sparks, ma il cinema che ne deriva è deprecabile

Febrisio  @  28/11/2010 13:32:42
Pur riconoscendo che sia film dedicato più agli adolescenti, o chi crede in questo tipo d'amore raccontato, sarà sicuramente una breccia al cuore. Ma se appena siete la persona discosta da questo "stereotipo", beh, il film vi farà contorcere i nervi in preda a miliardi di spasmi. Vedete voi se guardarlo oppure no.

Burdie  @  07/11/2010 01:37:24
....PENOSO E BANALE! PERDO TEMPO ANCHE A COMMENTARLO....!

VIETATO AI MINORI DI 12 E AI MAGGIORI DI 14 ANNI....

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  04/09/2010 20:07:29
La media voto è ingannevole... attenzione!
In realtà non è malissimo come molti cinefili dicono, secondo me è cmq un film perfetto per adolescenti(soprattutto ragazze)... tuttavia anche se non me la sento di bocciarlo in toto, devo dire che è un prodotto buono solo per adolescenti. Un drammone fin troppo sdolcinato e triste... niente di che... i film d'amore bellissimi sono ben altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  30/04/2010 12:15:46
Pistolotto melenso e retorico.
Film costruito a tavolino per la lacrimazione incontrollata. C'è di tutto: il brutto anatroccolo sfigato (come logico va bene a scuola) che diventa bella principessa, il giovane rampante senza Dio e regole che si trasforma nel carino e tenero amore che tutti vorrebbero, una malattia incurabile ed il finale come climax della commozione di plastica.
Orribile.

floyd80  @  30/04/2010 12:00:31
Guarda che media sto film!!!
Storia scopiazzata in tantissime altre pellicole, situazioni telefonate (la malattia di lei l'avevo capita già a metà film), attori ridicoli (!), il protagonista mi ha fatto sbellicare dal ridere con quelle faccine (batte persino Jim Carrey). La regia sembra quella di un twilight qualsiasi. Se avete voglia di farvi due risate ve lo consiglio, altrimenti lasciate perdere. In giro ci sono altri capolavori.
Ma mi faccia il piacere.

BlackNight90  @  30/08/2009 01:51:36
E' la prima e ultima volta che mi faccio fregare dalla media voto...insomma mi aspettavo sì un film un po' melenso, ma anche belle cose. Beh, c'è poco o niente.
La prima mezz'ora di questo filmetto è sconcertante, di una banalità rara e desolante, poi si riprende leggermente e c'è qualche piccolo momento di romanticismo puro e gioioso anche se ingenuo, che tocca il cuore grazie anche alla buona interpretazione dei due attori protagonisti che permette una sufficiente empatia. Ma è il trionfo della prevedibilità, davvero si capisce in anticipo tutto e non ci vuole neanche tanto, gli amici cattivoni che diventano buoni, la malattia (anche se avrei puntato tutto sul tumore al cervello), ecc. DIaloghi banali e aforismi da 4 soldi coronano il tutto. Insomma non ci si stacca dai clichés del genere, cercando in modo frettoloso di emozionare a tutti i costi nel modo più facile possibile, trasmettendo solo un'idea stilizzata dell'amore che si è già vista dappertutto.

Ultima risposta 11/11/2009 12.45.28
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  26/08/2009 23:33:26
pessimo film banale e melenso, sopravvalutato. Un film inutile dalla falsa profondità che educa i ragazzi e le ragazze ad una interpretazione del sentimento incredibilmente debole e stereotipata che tanto è diffusa oggi fra i giovani.

VikCrow  @  13/06/2009 02:18:25
Tipica storiella d'amore dai risvolti tragici. Niente di più, niente di meno. Penso che rivederlo mi porterebbe ad un attacco immediato di diarrea (che finezza XD).
Noto con "piacere" che molte bimbettine si sono lasciate lavare il cervello da sta str.on.zata...

Il_Recensore  @  19/04/2009 21:55:38
Non c'è altra spiegazione... ha una media così alta perchè hanno votato 3000 ragazzine... UNO DEI FILM PIU' BANALI CHE ESISTANO! Ma stiamo scherzando??? Imparate ad analizzare un film per favore

Ultima risposta 30/04/2009 14.27.39
TheLegend  @  11/04/2009 23:55:58
premetto che questo genere di film non mi piacciono per niente e sono stato portato a vederlo data la media così alta che ha su questo sito,media che sinceramente non capisco così come tutti questi 10.
il film per i primi 2/3 è di una noia mortale,la storia scorre senza lasciare la minima emozione e a tratti fa venire il diabete per quanto è sdolcinato.
gli attori non sono niente di che e le musiche pietose.
la fine qualche emozione te la da ma gioca troppo sulla malattia e la morale.
credo sia un film adatto ai chirichetti e alla gente facilmente appagata dalle mielosità.
film che non ha niente da dire,pieno di stereotipi e frasi inutili.

VaRvi92^^  @  08/11/2008 15:34:51
No, proprio no.... la storia in sè si può sopportare, è scontata, certo, ma c'è di peggio.
Ciò che non ho sopportato sono i due personaggi principali, specialmente lei: avete presente quando prendono una strafica, la vestono con 4 pannetti s****ti e poi, con la sorpresa di colui che l'aveva taaanto ferita, si trasforma e in un momento di pura (falsa) gloria, lo fa innamorare?
Questo film riconosco (a fatica) che possa essere un caposaldo dei film d'amore, ma per me merita poco e niente. E non si riscatta nemmeno col finale.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  07/06/2008 17:49:26
Una storia d'amore molto banale come se ne vedono tantissime. Gli attori comunque sono abbastanza bravi a partire da Shane West e a finire con la Moore, una cantante che si improvvisa attrice qui per la prima volta e non se la cava affatto male.

Hamal  @  05/04/2008 12:06:36
Questo è il mio primo commento qui su filmscoop. Qualche giorno fa ho scritto la mia opinione, ma non è comparsa.

Sintetizzando, come ha già detto qualcuno, questo film è assolutamente scontato. A qualcuno sarà anche piaciuto, ma secondo me è una somma di tante situazioni già viste in troppi altri film. Regia, sceneggiatura, trama, dialoghi: tutto nella media, anche se questi ultimi forse sono addirittura SOTTO la media. il film è assolutamente incapace di distinguersi dalla massa di cloni del genere al quale appartiene.

Sconsigliato, a meno che non si sia alla disperata ricerca di qualcosa di esageratamente melenso e non si sia disposti a sorvolare sulle numerose carenze di questa pellicola.

Vincent Vega88  @  18/08/2007 16:37:00
ma cm fà questo film ad avere una media così alta???
il classico film strappalacrime, niente di nuovo...
banale.

Glendhi  @  14/08/2007 23:41:14
Ma dai per favore...è una delle cose più scontate che abbiano mai fatto...

rocketbabydollz  @  19/03/2007 18:54:09
mamma mia, ma come fa questo film ad avere una media così alta?
mieloso da far venire il diabete, scontato e con un finale che definire ridicolo è un eufemismo.

da evitare come una malattia venerea (la peste è troppo banale)

Ultima risposta 25/12/2008 23.05.15
kim3msc  @  27/12/2006 20:47:39
veramente mieloso e orribile....la prima volta l'ho guardato solo per l'attore protagonista che è veramente bello, poi obbligatoriamente ho dovuto leggere il libro. e il film non c'entra proprio un cavolo col film. chi ha dato 10 non capisce proprio niente! w pulp fiction

Ultima risposta 06/08/2008 10.48.50
piernelweb  @  24/04/2006 20:42:49
Tutto visto e stravisto! Film troppo prevedibile ed eccessivamente mieloso; bravini gli interpreti. Per inguaribili sentimentali...

Piergio  @  13/01/2006 19:54:52
con cio non voglio creare polemiche o disguidi,ho trovato questo film molto noioso e molto moralista,film che senza dubbio divide le opinioni della gente quindi non vado assulutamente contro a quelli che lo valutano un capolavoro

Ultima risposta 06/05/2007 22.17.15
Invia una mail all'autore del commento istantkarma  @  27/12/2005 22:27:17
ma se mettete 10 a questo film cosa merita un qualsiasi film di lynch? o tanto per dirne un altro annaud? boh...si capisce come va a finire dai primi 10 minuti...io preferisco quei film dove la trama è un equazione differenziale, oppure se la trama è semplice che almeno la sceneggiatura e l'intreccio tra i tempi del racconto ed i tempi della storia ti inceppino un pò il cervello...
non lo considererei nemmeno un film...

Ultima risposta 06/05/2007 22.21.10
*Lauretta*  @  03/05/2004 17:33:56
Ho visto il film...mi avevano detto che era un capolavoro...e invece è stata una vera ******!! Non lo consiglio a nessuno!! Sempre le solite storielle tutte con la stessa trama! Come si fa a dire che è un capolavoro???

Ultima risposta 29/12/2005 21.53.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/02/2004 19:24:54
come si fa a dare dieci ad un film che non offre nulla di nuovo sotto nessun profilo?
la trama è la stessa di "carrie" solo che il regista non è de palma...non c'e una buona morale...nulla di nuovo

Ultima risposta 29/12/2005 21.55.22
Il Messere  @  21/09/2003 00:50:30
Credo sia opportuno internarvi.

Ultima risposta 29/10/2004 16.10.39
prot  @  13/09/2003 17:05:08
meglio dawson's creek

freak  @  02/08/2003 14:12:49
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  07/07/2003 12:53:51
miiii che noiaaaaaaaaaaaaa!!!

eli78  @  19/06/2003 11:00:03
mi dispiace ma in questo film-scoop c'è ingiustizia...e nn provate a cancellare questo voto!!!
by eli78

non me gusta 'sta trama...non me gusta per nada!!!!!!111

werty  @  04/05/2003 22:31:16
che pizza!!!!!!!!!

fansity  @  06/04/2003 14:31:33
ma che ******, dovevo pensarci due volte prima di andare a vedere un film con Mandy Moore.... ma vi prego!!!

Ultima risposta 25/04/2003 14.30.44
Anti Mandy  @  06/02/2003 17:34:48
Odio Mandy!!
ha fatto soffrire il povero Nick Carter!..lei si è messa kon lui solo x avere un kontratto discorafiko!!sta *****!

Ultima risposta 13/04/2007 11.37.46
Luca  @  06/02/2003 10:06:16
Il solito polpettone....

Ultima risposta 25/04/2003 14.32.27
Invia una mail all'autore del commento bruno  @  10/12/2002 16:52:13
Shankman confeziona un lavoro di discreta qualità visiva, a volte troppo a fuoco , nitido stile fiction, peccato da uno che assisteva il leggendario Scott.
Pochi i movimenti di camera e spesso errati gli stacchi, pare che il regista si sia concetrato sull'aspetto puramente narrativo del film che è pieno di luoghi comuni, morali fin troppo plausibili sin dalle prime battute. Climax inesistente.
Da dimenticare l'interpretazione degli attori.

Ultima risposta 15/02/2003 13.47.35
ivan  @  08/11/2002 12:02:06