io e marylin regia di Leonardo Pieraccioni Italia 2009

io e marylin (2009)

locandina del film IO E MARYLIN

Titolo Originale: IO E MARYLIN

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Luca Laurenti, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Biagio Izzo

Durata: -
NazionalitàItalia 2009
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Io e marylin

Ci si potrebbe innamorare di Marilyn Monroe se la bella attrice si presentasse sotto forma di un fantasma? E' quello che accade nell'ultima fatica di Leonardo Pieraccioni, che torna con un film di Natale.

Voti e commenti su Io e marylin, 131 opinioni inserite

wewewe  @  15/12/2011 23:35:01
scusate mi potete dire come si chiama il ristorante dove c'e la scena di pieraccioni e biaggio izzo quando lui cerca di riconquistare la sua ex moglie? grazie

Ultima risposta 16/12/2011 14.17.20
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/12/2011 23:26:09
Ideuzza accattivante, e poi? Una commedia terribilmente soporifera, piena di insulse macchiette regionali e senza una sceneggiatura degna di essere chiamata tale. Povera Marilyn... :''(

Ultima risposta 15/12/2011 23.38.21
albertoso  @  09/02/2010 14:19:22
a me è piaciuto. Sono fiorentino quindi apprezzo particolarmente la comicità toscana e Pieraccioni e Ceccherini sono due dei massimi esponenti.
Chi non è fiorentino probabilmente non apprezza a dovere e fosse per me non li farei nemmeno entrare al cinema. Commentino solo i fiorentini grazie, degli altri non mi interessa.

Ultima risposta 27/05/2010 09.58.33
diamutene  @  23/01/2010 01:39:16
Il solito Insignificante Pieraccioni, riappare puntualmente ogni Natale afferra il malloppo e sparisce sino al Natale successivo. Sempre uguale. Ma è l'ultima volta che mi frega.

Ultima risposta 23/01/2010 07.22.21
Francesco83  @  12/01/2010 00:12:20
Una pedea.

Ultima risposta 13/01/2010 01.00.58
filosofo  @  06/01/2010 06:03:24
Questa è la prima volta che Pieraccioni affronta le tematiche del sovvranaturale...
Cosa succederebbe se Marilyn Monroe venisse evocata? Il fantasma di Marilyn Monroe... è pazzesco come Pieraccioni possa rendere naturale come è il suo stile un film che si basa tutto sul paranormale.
Tra l'altro nel film c'è davvero una chicca notata da pochi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un film quindi molto coraggioso che affronta tematiche per nulla scontate come la morte e il dopomorte.
Peccato che Ceccherini e Laurenti non sono presenti un gran chè all'interno del film... questa scelta non la condivido, se fossero stati presenti di più poteva nascere anche la nuova coppia dell'anno. Ma vabbè si vede che Pieraccioni voleva tenersi stretta la sua eterna spalla e non condividerla con nessuno...
Biagio Izzo perfetto nella parte del circense napoletano... lo trovo inoltre molto realista come parte poiché identifica perfettamente il lavoro di un esempio di Napoletano per scappare da una terra fatta di corruzione e quindi è un lavoro che permette di viaggiare in tutta italia e quindi fuggire.
Davvero un ottima opera.

Ultima risposta 07/01/2010 10.59.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2009 00:48:34
Dire che è il miglior Pieraccioni da molti anni a questa parte non è un gran complimento, viste le prove imbarazzanti nel corso degli anni (in un paio di casi, v. il mio west persino inguardabili).
Ma stavolta c'è un brio insolito, una giocosa operazione da commedia d'altri tempi (un tocco di musical qua, un'altro di fantasy) che fa pensare al fatto che il comico toscano potrebbe stupire, se solo osasse di più.
Mi sono divertito, ecco, senza provare vergogna: è già qualcosa.
Dovendo soffermarmi sull'aspetto ehm stilistico del film, noto con un certo sgomento che il topoi della commedia all'italiana di questi anni non riserva spazio per finezze tecniche, sembra sempre plausibile la fretta di attraversare il tempo passando ad altro, per non scontentare i pigri spettatori natalizi.
E in effetti se Pieraccioni fosse meno Pieraccioni il risultato sarebbe finalmente maturo e compatto.
Detto fra parentesi, l'idea di Marilyn è davvero stuzzicante, e Suzie Kennedy riesce a colmare le perplessità con una certa autoironia che non guasta di certo.
Potenzialità che non vengono sfruttate adeguatamente, se è vero che la Marilyn di Pieraccioni è la solìta icona vestita di bianco - come in un film di billy wilder - una diva-manifesto priva però delle sfumature che avrebbe potuto anche solo alludere per qualche frammento.
Sorprendentemente, l'idealizzazione divistica del toscano (metaforica rappresentazione del provato monolitismo regionale, malgrado una vicinissima "vacanza" in quel di rimini cfr. l'italia in miniatura) tenta di sollevare il dilemma della morte fisica - o della successiva immortalità divina - cosa che forse passa in secondo piano davanti alle disavventure affettive di Gualtiero e delle sue crisi psicologiche.
Stavolta i comprimari rendono finalmente un buon servizio, mi riferisco a Rocco Papaleo e al suo personaggio tardo-freak, e all'esilarante napoletanità di Biagio Izzo, tamarissima icona trash da circo equestre.
Un paio di pretenziose mosse poetiche - cfr. piazza santa maria del fiore trasformata in un ottocentesco sogno felliniano - fanno prevedere le potenzialità irrisolte del simpatico toscano, ma forse è uno specchietto per le allodole.
Perchè se il ricorso alla poetica strizza l'occhio ai detrattori, è altrettanto evidente quanto possa sconcertare/intimorire il fan di Pieraccioni.
In definitiva, un film superiore alla media, decisamente meno scontato del solito, che lascia un sapore greve, di innoquo ma stimolante entertainment.
Credo però che i limiti espressivi di Pieraccioni siano dovuti essenzialmente ai limiti interattivi dei suoi spettatori più affezionati. In un certo senso sembra ne sia condizionato.
Anche se woody allen e totò sono di un'altra pasta, eppur si muove (anche qui)

Ultima risposta 07/01/2010 21.09.15
onodli  @  26/12/2009 11:33:37
ho visto il film ieri sera...commento senza leggere i voti sotto di persone che hanno visto il film scaricandolo magari...vabè..personalmente mi è piaciuto tantissimo come tutti i film di pieraccioni!!il film fa ridere ma non restano solo le risate ma una profonda riflessione che sta sotto la figura del fantasma di marilyn...marilyn mette in risalto la condizione di molte famiglie italiane..
andatelo a vedere!!al cinema..

Ultima risposta 29/12/2009 00.51.22
alesfaer  @  23/12/2009 10:31:05
riesumati ed insultati tanti mostri sacri, da 1 uomo che attore non è degno di esser chiamato. il film inoltre è blasfemo e non scorre. sconsigliatissimo

Ultima risposta 28/12/2009 19.12.00
Fede_97  @  22/12/2009 19:55:45
mha che dire... non è un brutto film...
certe battute fanno ridere..
l' amico di pieraccioni fa ridere ed il pezzo più bello è quando il maresciallo sta alla festa finale che dice a lui da ballare...
comunque film da vedere

Ultima risposta 23/12/2009 10.07.03
edmond90  @  20/12/2009 14:56:54
Solito film idiota di Pieraccioni.Una serie di scenette puerili condite dalle solite battute che non fanno ridere nessuno.Assolutamente inutili Laurenti e Ceccherini sfruttati poco e male.L'idea del fantasma di Marilyn,già di suo abbastanza risibile,non viene sviluppata come si dovrebbe.Delusione assoluta,tutto quello che un film comico non dovrebbe essere.

Ultima risposta 20/12/2009 15.04.38
simonssj  @  19/12/2009 01:01:24
Il primo? OK
Sono mooolto indeciso se considerare questo "io e Marilyn" come l'ennesima vaccata di Leonardo o una timida, prima prova di maturità alla regia. Perchè se è vero che, da una parte, gli spazi comici sono (quasi tutti) slegati dal filone principale della storia, risultando una serie di scenette tutto sommato carine da mandare a spezzoni duranti i programmi televisivi domenicali ma niente più, dall'altro...si sente qualcos'altro! Sarà forse per...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma questo film mi dà l'idea che potrebbe essere l'inizio di un nuovo Pieraccioni, diverso dallo scapolo impenitente cui eravamo abituati, più riflessivo, più realista, più crudo....comunque il tutto ben celato dalle solite battute toscane e dai soliti personaggi folli che lo circondano nei suoi film!
Film da sufficienza risicata...ma voglio incoraggiare questa nuova linea-Pieraccioni! E abbondo!

Ultima risposta 29/12/2009 00.53.24