io capitano regia di Matteo Garrone Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io capitano (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO CAPITANO

Titolo Originale: IO CAPITANO

RegiaMatteo Garrone

InterpretiSeydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodu Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani, Bamar Kane, Beatrice Gnonko

Durata: h 2.01
NazionalitàItalia 2023
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Io capitano

Il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due adolescenti che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa, attraversando tutti i pericoli del mare, del deserto e soprattutto quelli rappresentati dagli esseri umani che incontreranno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (31 voti)7,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io capitano, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Manticora  @  25/09/2023 10:53:36
   10 / 10
Il miglior film di Garrone dopo Gomorra è un ritorno alle origini, con una messa in scena essenziale e una sceneggiatura di ferro che non lascia tempo e spazio ai compromessi. Il miglior film della stagione per me oggi parte da quello che siamo come Europa e ci mostra il mondo dei giovani e non che attraversano l'Africa e il Mediterraneo per cercare un altra opportunità. Ovviamente in un paese un pochino normale il film di Garrone avrebbe incendiato il dibattito ma soprattutto si sarebbe comportato meglio al botteghino. Ovviamente invece in un paese governato dalla più becera, idiota, rozza e inconcludente destra nostrana tra fratelli d'italia e Legaland il film è passato QUASI inosservato. Quasi perchè ha preso un leone d'argento a Venezia, il premio per il miglior attore esordiente (il ragazzo Seydou è un gigante, veramente commovente l'interpretazione) e insomma anche e non era scontato la candidatura per miglior film straniero agli OSCAR. Ora tutto questo si è tradotto in ritorno a metà classifica al botteghino che almeno servirà a qualcosa. Oltre che far riflettere qualcuno il film è un pesantissimo atto d'accusa contro le micidiali antidemocratiche politiche anti-immigrati della DEMOCRATICA Europa, che se spende 50 miliardi di dollari per mantenere in vita il regime nazista di Kiev dall'altra parte non è capace a spenderne 100 per rendere i flussi migratori regolari e sotto controllo umanitario. Perchè sta tutto qui il problema, la volontà politica di affrontare un problema risolvibile li dove spendiamo 100 milioni di dollari per F-35 che funzionano a malapena. E il mercato dell'immigrazione che Garrone affronta in maniera chiara e spietata. Ragazzi abbandonati nel deserto, catturati dai tagliagole libici, imprigionati, minacciati, tortutati e uccisi se non forniscono un numero di tefefono per far pagare un riscatto ai famigliari. Al massimo vengono VENDUTI a qualche padroncino libico che li usa come manodopera a bassissimo costo. Garrone è semplice e lineare, e nel suo film più politico e potente mette al centro il futuro dell'Europa, che non è capace ad accogliere dei ragazzi che vogliono semplicemente scrivere canzoni e cantare. Facciamo veramente schifo noi mondo occidentale....altro che democrazia!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net