inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010

inception (2010)

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Inception, 668 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Black Eight  @  20/04/2011 14:58:02
Altro capolavoro sfornato nel 2010, anno quanto mai florido per l'industria cinematografica e per gli appassionati di cinema di tutto il mondo. Pur non essendo stato girato in 3D (scelta precisa e rischiosa del regista che si è imposto con la sua casa di produzione affinché il film conservasse una certa linea autoriale), Inception di Christopher Nolan è comunque un film di un impatto visivo (non a caso oscar alla fotografia e agli effetti speciali) e sonoro (non a caso oscar al miglior montaggio sonoro e mixaggio sonoro) davvero sorprendenti. Se poi a questo aggiungi una sceneggiatura fortemente innovativa, costruita su di un incastro perfetto di diversi piani narrativi, che si prefigge di sconvolgere i comuni canoni del genere fantascientifico, ne esce fuori una pellicola intrigante oltre che tecnicamente superba. Un mix ben calibrato di generi (fantascienza, azione, thriller, dramma) che ha come scopo quello di trasportare lo spettatore in un'esperienza onirica destabilizzante. Il regista inglese conferma così una tendenza comune a tutti i suoi film: l'intrattenimento e l'interesse a rivolgersi a grosse fette di pubblico restano le priorità assolute, tuttavia è possibile fare ciò senza per forza piegarsi alle logiche del mercato, mantenendo un proprio stile (unico) nella narrazione delle storie che non sempre è apprezzato allo stesso modo dalla critica. Il film divide nelle opinioni e la stagione dei premi lo dimostra (in particolare agli oscar dove era prevedibile che il film non riscontrasse maggiore fortuna, ma addirittura non candidare Nolan alla regia è stato una grave svista da parte dell'accademy). Per me Il Cavaliere Oscuro, per la maggiore complessità e profondità delle tematiche affrontate, resta cmq un gradino sopra nella cinematografia imponente di questo autore visionario che per ora non delude le aspettative, ma anzi, assume sempre più considerazione presso le grandi produzioni che continuano ad affiancargli cast superlativi (in quest'ultimo un attore come Di Caprio si presta ad adattarsi all'armonia di insieme cosi che il film risulti corale)

gabriz  @  17/04/2011 09:13:14
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE !!!!!

jb333  @  13/04/2011 09:08:12
bellissimo film, dov'e devi seguire ogni minuto per capirlo.. mi e piaciuto molto, anche se ad essere sincero meno di shutter island.. bravi gli attori e ottima la regia.. il finale mi e piaciuto molto (spoiler).. cmq non consigliato a chi non ha voglia di pesare e seguire il film perche e parecchio impegnativo.. a me piaciono motlo film del genere percio non poteva deludermi..

Ultima risposta 13/04/2011 09.09.13
cipcip  @  05/04/2011 22:02:45
bellissimo film anche se un pò impegnativo

lupostorto  @  05/04/2011 15:12:55
meritava l'oscar come miglior film .Nolan neanche la candidatura??questo fa capire come funzionano gli oscar...cmq film imperdibile...bravo Di caprio che sto rivalutando...Straordinario

krystian  @  04/04/2011 13:39:13
Altro capolavoro di Nolan. Un action-thriller strutturato alla perfezione, originale come pochi e diretto magnificamente.
Non mi dilungo a scrivere papiri, un capolavoro da vedere assortamente.

momo  @  03/04/2011 18:53:05
Intricato thriller fantascientifico: come ogni film fantascientifico nella prima parte illustra le sue leggi, Nolan ne detta parecchie e ad un certo punto sembra quasi rassegnarsi all'inverosimile a costo di fare un prodotto che sia godibile

Buba Smith  @  29/03/2011 14:13:29

No... Mi spiace ma non mi ha per niente convinto... Troppo assurdo e intricato. In certi punti (Spoiler) risulta essere pure noioso...

Come diceva giustamente un amico, questo film non ha vie di mezzo. O piace o non piace.

dave90  @  22/03/2011 19:50:07
Film spettacolare.
Nolan ha partorito davvero un film geniale. Da vedere assolutamente.
Visto la seconda volta poi tutto si incastra perfettamente.

Detto questo volevo mettere in risalto quelli che per me sono i punti deboli.
Prima cosa l ho trovato forse un po troppo "pieno", quasi che ci fosse il materiale per 2 film ma tutto compresso in uno solo.
Per questo motivo alcuni passaggi sono un po confusi, trattati velocemente e il film risulta un po difficile la prima volta da seguire.
Ma forse è meglio cosi.

Seconda cosa invece mi è sembrato un po troppo "tamarro".

Questo gli fa perdere un po di originalità secondo me.

Il film comunque rimane bellissimo davvero.

Ultima risposta 23/03/2011 12.19.48
Lopan88  @  22/03/2011 10:06:09
Insomma...trama incomprensibile...una vaga somiglianza con matrix e un montaggio che fa sembrare tutto il film un lunghissimo trailer (non so se anche voi avete avuto questa impressione, a me è sembrato proprio girato come trailer di 140+ min)

Gli do 8 per la tecnica e gli effetti ma francamente odio questo genere di film

Ultima risposta 29/04/2012 19.36.21
Jumpy  @  22/03/2011 01:41:52
Gli effetti speciali sono superbi, la trama però, a mio parere, si regge su una struttura decisamente deboluccia e traballante... a volte sembra solo un pretesto per creare un sottile gioco di scatole cinesi.

mark0  @  21/03/2011 13:03:54
Uno dei migliori film degli ultimi anni. Nolan è geniale.

Il Dragone  @  18/03/2011 19:14:11
Spettacolare è dir poco !!
Film che non delude per niente le aspettative, veramente ben fatto. Christopher Nolan è di sicuro uno dei migliori registi d’oggi, assieme a Darren Aronofsky. Finalmente un’idea originale, che non sia la solita.
Un film che mi ha catturato come pochi, e per tutta la durata non ho mosso lo sguardo dallo schermo.
Magnifici gli effetti speciali, stupenda la fotografia e la colonna sonora. Ottimi tutti gli attori !
Da vedere assolutamente. Innovativo e appassionante.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/03/2011 17:34:01
Che "Inception" sia un film di Nolan lo si capisce dopo 5 secondi (e senza aver letto il nome del regista sulla locandina)... Le scene, i colori e addirittura gli attimi di silenzio del film delineano nettamente lo stile di Nolan... uno stile cha a me personalmente non fa impazzire, ma va riconosciuto il successo che sta risquotendo ormai già da qualche tempo. La trama è ovviamente ingarbugliatissima ma pur sempre seguibile e quasi mai noiosa. Ancora una buona prova del rinato Leo. Decisamente più bello, più avvincente e meno noioso di "Memento" ma ancora piuttosto lontano dalla parola "capolavoro".

Ultima risposta 16/03/2011 00.35.31
_Hollow_  @  13/03/2011 01:57:53
Sopravvalutato. Il film è decisamente carino e l'idea del sogno è molto suggestiva. Non mi sono piaciuti molto certi attori e la loro recitazione però (lo stesso Di Caprio, che negli ultimi tempi avevo apprezzato in altri film qui non m'ha entusiasmato), inoltre più che per la profondità della trama il film risulta poco comprensibile per il modo confusionario in cui viene gestita ... e la "love story" che pervade la pellicola alla lunga diventa quasi fastidiosa. Non male, ma da come era osannato mi aspettavo molto di più. Una mezza delusione.

kirk h.  @  09/03/2011 20:11:57
Penso che a mettere in difficoltà lo spettatore sia l'ultima scena, dove si cerca di riassumere (mentalmente) il film per cercare di capire se veramente Leonardo DiCaprio (il protagonista) è o non è nel mondo reale, Nolan ci lascia con un dubbio molto forte ma, così va bene, il film è davvero sorprendente, contiene colpi di scena inaspettati e, inoltre, gli attori sono ottimi per non parlare degli effetti speciali.
Nolan si dimostra un gran regista e usa le SUE tecniche cinematografiche, un film come se ne vedono pochi.

Kobe  @  08/03/2011 15:04:40
Sinceramente mi aspettavo molto di piu!!A tratti mi sono proprio annoiato...

Sae2006  @  07/03/2011 13:20:56
Premesso che amo molto Nolan. Mi piace davvero moltissimo. Ma mi duole dire che anche io dal tanto decantato "Inception" mi aspettavo qualcosa di meglio.
Sicuramente è un film che va seguito e sicuramente è un film se vogliamo cervellotico. Meritatissimi i premi oscar che ha vinto ci mancherebbe...però...nonostante l'interpretazione di Di Caprio che personalmente fin dai tempi di "Titanic" ho sempre considerato un attore con talento, trovo comunque che il film non convinca fino in fondo. Credo che uno dei maggiori difetti sia la lunghezza. Due ore e mezza per un film del genere che si vedrà al cinema probabilmente una volta sola per godere degli effetti speciali, sono veramente troppi per parlare sempre della stessa cosa! Magari se si fosse ricondotto il tutto a un 94 minuti sarebbe stato più godibile. Poi buona l'idea dei sogni del mondo parallelo, del sogno nel sogno etc. Ma ricalca vagamente l'idea di "Matrix" e quindi anche se il concetto può sembrare originale risulta già visto. Unico concetto davvero positivo su cui secondo me ci si sarebbe potuti soffermare di più era quello dell'idea come infezione della mente...peccato che se ne parli tanto approfonditamente solo nel finale.
Fatta un po' più semplice con qualche sparatoria in meno sarebbe stato un film di gran lunga migliore secondo me...fermo restando che è sempre una pellicola superiore alla media.

simo96  @  06/03/2011 22:36:44
nolan è un genio...

alanwake  @  05/03/2011 14:35:24
Film spettacolare, di un regista geniale. E' vero, la trama in alcuni punti è un po' traballante e criticabile, ma è comunque interessante e appassionante.
Inoltre la colonna sonora di Zimmer è eccezionale, una delle più belle che abbia mai sentito in un film.
In una parola: guardatelo!

butchcoolidge  @  04/03/2011 17:42:59
Spettacolare non c'è che dire. Uno dei film più belli degli ultimi anni, ma dopo il Nolan migliore è quello di Memento non c'è da discutere. Bravo DiCaprio che all'Accademy non se lo caga nessuno.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/03/2011 15:37:04
Visto lontano dal clamore mediatico dell'uscita al cinema, "Inception" mi ha profondamente deluso. Intendiamoci: Nolan è un regista con le palle quadrate, ed un suo film deludente rimane comunque superiore alla media (se non altro come impatto visivo); ma io da Nolan mi aspetto come minimo una sceneggiatura di bomba, non un film (solo) fracassone e pasticciato.
In questi termini, "Inception" ha due facce: da un lato, una potenza visiva indubbiamente notevole; dall'altro, una sceneggiatura traballante che nasconde dietro mille spiegoni dei vuoti incolmabili. E tutto questo senza tirar dentro Lynch o Cronenberg, che c'entrano come i cavoli a merenda (mi piace utilizzare espressioni vetuste): soprattutto l'ultima mezz'ora (solitamente il pezzo forte del buon Chris) mi ha fatto cadere le braccia in quanto a scene inutili (le mille sparatorie a vuoto sulla neve), incongruenze

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed un finale che, qualunque sia l'interpretazione corretta, sarebbe da prendere a schiaffi Nolan.
Ciò detto rimane un blockbusterone gradevole che si lascia guardare con piacere e che ha il non trascurabile merito di far credere ai ragazzini di essere più intelligenti di quanto non siano, per essere riusciti ad apprezzare un film superdifficilissimo.
Bontà loro.

Ultima risposta 07/03/2011 09.57.58
TopoXL  @  04/03/2011 14:16:06
10 per l'audacia di portare in scena una sceneggiatura finalmente innovativa.
10 per la tecnica di realizzazione.
10 per le 1000 interpretazioni che si possono dare al finale.
10 per quanto abbiamo discusso fra amici,cosa che solo i grandi film.

insomma un 10 pieno.

ilcippo  @  02/03/2011 12:41:40
La storia sarebbe difficile da spiegare ma Nolan ci riesce in modo magistrale, e crea un film che ti tiene inchiodato alla poltrona fino all'ultimo minuto..secondo me è uno dei migliori registi della nuova generazione, ha una capacità incredibile di tenere alta la tensione del film

alan  @  01/03/2011 16:58:17
Delirio onirico di un Nolan che si conferma come il regista più geniale della sua generazione. Da sottolineare poi il fatto che tutto questo fantastico viaggio nella mente umana sia un parto unico della mente del suo creatore e non sia tratto da libri o simili: le sceneggiature originali di questa portata sono ormai merce rarissima.

Andry West  @  01/03/2011 03:10:24
Questo è uno dei miglior film che io abbia mai visto.E perfetto sotto tutti i campi ed è ormai evidente che Nolan è un genio.La musica (e questo lo dico nn da critico professionista ma da semplice spettatore) secondo me è azzeccatissima perche ti tiene incollato alla sedia dall’ inizio alla fine sorprendendoti con ogni nota. Grande Zimmer. Un film ( che sicuramente grazie alla bravura di Nolan, che è riuscito a trasformare un film cosi complicato in un totale capolavoro nn puo che definirsi tale.La fotografia è eccezionale meritatissimo l'oscar per nn parlare degli effetti speciali, tuttora nn capisco come abbiano fatto.Un team di attori veramente eccezionali, vabbe su Di Caprio nn ce che dire ma anche bravissimi Cillian Murphy ed Tom Hardy.Concludo consigliando a tutti di andare a vedere questo film, perche di cosi rivoluzionari nn se ne vedevano da tnt.

albert74  @  27/02/2011 13:13:30
ingegnosa e cervellotica macchina cinematografica. Un insieme a tratti confuso di livelli narrativi e una trama troppo elaborata. Ottimi effetti speciali ma non basta. A mio avviso un film appunto "cervellotico" che fa venire il mal di testa.

Il_Colonnello  @  21/02/2011 00:07:44
Ottima idea, sviluppata egregiamente. Da vedere, con molta attenzione, specialmente nei primi minuti, per non perdere il filo!

Wolverine86  @  19/02/2011 14:57:43
Alucni buchi qua e là ci sono:

ma per il resto è un ottimo thriller.
Azzeccatissimi gli attori.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  18/02/2011 11:33:15
Complesso e molto bello, anche esteticamente; coerente e credibile (e non era facile).
Eccessivo in alcune parti, ma è perdonabile.
Ennesimo centro di un regista che non sbaglia un colpo.

albyhfintegrale  @  17/02/2011 21:37:32
ma possibile che solo io l'ho trovato noioso e mal costruito?

a me non è piaciuto...eppure sono un'amante del genere...

chissà...forse mi aspettavo troppo. certo l'idea di partenza era buona ed originale, ma per me poi il tutto sfocia nella banalità da un cert

Ultima risposta 29/03/2011 14.28.46
Riccà  @  12/02/2011 18:13:46
Idea bellissima quella di rubare informazioni nei sogni, mettiamola dentro un contesto da spy story e il mix garantisce di per se' un buon risultato.

Finalmente una novità!
Il colpo di classe è l'impresa dell'inception (impiantare un'idea sfruttando i sogni), sicuramente un'idea nuova, che offrirà ulteriori spunti e possibilità speculative a diversi registi.
Ottimi effetti speciali che non sovrastano mai gli attori, non nuovissima la trama ma ben sviluppata grazie ad un intreccio narrativo magistralmente costruito.
Insomma un film che ti prende e ti chiede di seguirlo per l'intera durata, non permettendo allo spettatore di fantasticare sulla prevedibilità della storia se non vuole perdersi sul serio.
Contentissimo di averlo visto, non ha tradito gli apprezzamenti che avevo letto prima della visione, e che si è distinto per non essere noioso nonostante la non breve durata. E' valso tutto il prezzo del biglietto, anche di sabato :)

muza  @  10/02/2011 00:08:04
Dopo un inizio incerto, si rivela un capolavoro. Un idea geniale rappresentata al meglio, recitata benissimo e sceneggiata perfettamente.
Mai visto nulla di simile in un film!

vehuel  @  08/02/2011 08:19:05
Ennesimo esercizio stilistico del sopravvalutato Nolan.
Premetto che il "Cavaliere oscuro" è il Batman che mi è piaciuto meno.
Per non parlare di Memento, un film cervellotico e assurdo che invece di emozionarmi, mi ha lasciato dentro dentro un gran mal di testa..
Inception invece, ha il pregio di avere una trama molto originale, alcuni effetti speciali notevoli, schiera un bravissimo Di Caprio , ma la sensazione che mi ha lasciato dopo averlo visto, è il vuoto + assoluto.

RandyP.McMurphy  @  06/02/2011 03:17:41
Geniale.Superbo.Incalzante.Originale.Immaginifico.Decostruttivista.Un trip lungo 2 ore e mezza nelle quali la tua mente esce da ogni possibile regola fisica per tuffarsi in un mondo parallelo chiamato Cristopher Nolan!!! Un' ottima lezione di psicologia..

faluggi  @  05/02/2011 19:37:07
I film di Cristopher Nolan mi hanno fatto sempre c****e al c***o; vedasi Batman Begins, Il cavaliere oscuro, The Prestige e Martyrs, uno più cacoso dell'altro. Però in questo caso ha sfornato un bel film, con una trama originale e con bravi attori. L'unica pecca sono le troppe sparatorie verso la fine del film che a momenti mi mandavano al sonno (ma non potevano generarsi nei sogni dei carri armati o delle corazze impenetrabili?)

Ultima risposta 21/08/2011 16.47.00
Leonhearth87  @  03/02/2011 02:43:49
Appena finito di vedere. Che dire: film bellissimo. Christopher Nolan riesce a creare un film incredibile. La cosa fantastica di questo film è che è potenzialmente infinito: la base sui cui si regge la trama, potrebbe non finire mai. Leonardo Di Caprio interpreta benissimo il personaggio di Dom Cobb, come mi è piaciuto molto anche Joseph Gordon-Levitt come Arthur.
E le due ore e mezza di film neanche si fanno sentire, visto che il film non subisce alcun calo, ma anzi, è sempre frenetico, fin quasi dalle prime battute, alla conclusione.
Insomma, in poche parole un film che non mi aspettavo potesse essere così bello o che mi piacesse così tanto, ed alla fine ne sono rimasto affascinato.
Il mio consiglio è di vederlo assolutamente, perchè film così non escono tutti gli anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/02/2011 11:08:29
Entrare nei sogni e carpirne i segreti,viaggiare in mondi creati dal subsconcio e in questo caso fabbricati mirabilmente da un regista capace di fondere l'adrenalina scatenata da un'azione costante con cervellotiche suggestioni tipiche di certo cinema di non elementare fruibilità.
A Nolan l'impresa riesce,già impratichitosi a suo tempo con le divagazioni mnemoniche di "Memento" e a seguire con quelle materiali di "The Prestige",con "Inception" affina la sua idea di cinema onirico sorretto da una concretezza sofisticata e infagottata in un flusso di mondi contigui,incastrati l'uno nell'altro come matrioske che al loro interno nascondono segreti e idee,ambizioni ed utopie ora sfruttabili da questi viaggiatori del sogno,ingegnosi nel depredare il pensiero più intimo o innestare un'idea che possa modificare il piano reale.
La struttura è meno astrusa di quanto possa apparire di primo acchito,Nolan non eccede nel voler essere ermetico tanto che lascia ai personaggi (fin troppo) spazio per le delucidazioni del caso,semmai resta in bilico nelle battute finali pur limitando ad un paio di interpretazioni la chiusura del cerchio.
La bravura di Nolan sta nel girare divinamente,nel costruire mondi dall'indubbio fascino,rispettare i nessi logici e permeare di un'aurea inafferrabile il proprio protagonista,un Di Caprio in discreta forma come il resto del cast che, Cotillard a parte, non ho trovato poi così impressionante.
Interessante l'idea dei tempi sfalsati tra i vari livelli di sogno,ottimo escamotage narrativo che di fatto diventa fulcro di una struttura ad incastro che prende spunto dalle architetture sovversive del citato Escher.
I personaggi sono debolucci,concepiti in modo piuttosto approssimativo diventano figure precarie tanto quanto i luoghi che si trovano ad invadere,soprattutto il dolore e il senso di colpa,derivati da un amore talmente intenso da non necessitare del mondo circostante, si fondano su elementi sterilizzati della giusta drammaticità.A un coinvolgimento emotivo fragile risponde un impianto scenico maestoso che unito ad una successione di eventi incalzanti esalta le qualità creative di Nolan,purtroppo ancora una volta solo ad un passo dal capolavoro.

bloodyhand  @  31/01/2011 15:17:03
Secondo me questo è un film che in italia nn e stato capito , se nn altro in questo sito da voi recensori , nn si e colta la genielità della trama e la perfezione nella storia ; e un po difficile da seguire in quanto si deve stare attenti per tutto il film , ma meriterebbe molto piu di un 8.
-La trama : ...... la trama assolutamente innovativa , nessun film si avvicina a questo , e unico nel suo genere , perfetta in ogni dettaglio , darei un 10 solo per la genialita del regista , che e riuscito a partorire un idea simile dalla sua mente
-Attori: ...... bhe ... leonardo di caprio e assolutamente perfetto nel ruolo ,come del resto gli attori secondari anche se come dico sempre , per vedere il livello recitativo degli attori andrebbero ascoltati in madrelingua , sottotitolati in quanto la qualita del doppiaggio italiano moltissime volte migliorano di gran lunga la recitazione degli attori
-Colonna sonora : ..... impeccabile , stupenda e soprattutto rende i numerosi momenti di tensione al massimo
Effetti speciali e ambientazioni : ... beh , nn credo ci sia bisogno scrivere...
Oltre a questi punti , il film ha numerosi colpi di scena , tutti perfetti , compreso il finale , che ti lascia con qualke domanda .
Se un film che racchiude tutto questo nn merita un voto alto .... bhe allora nn so cosa dirvi .....

icha88  @  31/01/2011 00:18:20
Grande film, si vede la mano di Nolan che riesce a far rendere tantissimo a Di Caprio (che reputo ancora migliore in "Shutter Island") e che riesce ad incollarti allo schermo per tutta la durata del film! Uniche pecche sono la durata e la complessità della trama (anche se forse questa probabilmente è uno dei punti di forza del film) infatti se si perde anche solo 30 secondi di film rischi di arrivare alla fine senza aver capito nulla. Detto questo, da vedere, anche se personalmente non mi ha lasciato quel senso di "vuoto positivo" o di spaesamento quando finisco di vedere un film che mi lascia il segno!

grifosafi  @  29/01/2011 16:29:07
Film che conferma definitivamente Nolan nell'empireo della regia. Fantastico puzzle tra sogno e realtà, rimpianti e rinascite, il film appassiona seguendo un filo un pò folle ma cmq molto preciso. Evidenti richiami in stile matrix e ambientazioni dal sapore videoludico, trovano forza in un cast eccellente soprattutto nei personaggi secondari. Il finale vi lascerà tante domande, forse troppe, ma forse è bello proprio per questo....Da vedere

silvia91kisses  @  26/01/2011 16:22:08
Eccezionale. nient'altro da dire..

Rosette  @  26/01/2011 00:58:51
Veramente bello. Non ci sarebbe altro da dire. Di Caprio è come il vino, invecchiando diventa più buono XD Stimolante, intrigante, come già detto da altri ricorda un pò Matrix (simile il concetto alla base, la differenza fra mondo reale e illusione), ma senza farlo rimpiangere.

Il finale, poi, è veramente azzeccato:

mastro78  @  24/01/2011 19:59:43
Era dai tempi di Matrix che non vedevo un film tanto attraente! una storia non scopiazzata, certamente fantasiosa e.... stimolante!

Molto particolari le riprese "a gravità zero". Interessantissime sopratuto perche per chi come me conosce bene la fisica, risultano davvero realistiche...

allo stesso modo era da "the aviator" che non vedevo Di caprio in un ruolo decisivo tanto preparato.

Un film molto piacevole. lo rivedrei ancora.

il 9 anzicchè il 10 è solo perchè alcune delle spiegazioni dei fenomeni del "sogno" erano davvero un pò campate in aria...

ma visto cosa è la fantascenza oggi....
qui ci va di lusso!!!

pinco_pallino_  @  23/01/2011 15:58:59
Con tanta rabbia dico che questo film poteva essere un 10 stra meritato mi chiedo PERCHEEEEEEE'?

La trama era perfetta, effetti speciali pure, ritmo per me giusto per farti comprendere il film, se acceleravano tagliando delle parti, sarebbe stato ancora più incasinato da decifrare, quindi giusta la scelta per farti capire un pò meglio il film comunque per l'idea e la realizzazione è impossibile dargli meno di 8, sopratutto per i film che girano di questi tempi, Nolan riesce sempre a concepire nuove idee.

Paolo70  @  23/01/2011 15:00:29
Film fantastico con una buona azione con un'idea buona per ciò che riguarda la trama ma che risulta molto astratto, a tratti incomprensibile (difficile capire quando si tratta di realtà o di sogni) e in alcune fasi, soprattutto nella prima parte, noioso. Discreta l'interpretazione di Di Caprio.

hitmanboy47  @  22/01/2011 20:52:41
C'è poco da dire, è un film molto coinvolgente con ottimi effetti speciali e una storia complessa come il mondo dei sogni. Non è un film per tutti, poichè lo trovato molto complesso come dialoghi e narrazione. Bisogna essere attenti quando si guardano certi film, perchè si potrebbe perdere il filo della storia.
Quindi cercate di seguirlo attentamente in ogni scena.
Secondo me è uno dei film migliori di Nolan (Regia e sceneggiatura del film)che mette a prova la sua bravura nel campo cinematografico. La colonna sonora lo trovata buona e il cast fa un grandissimo lavoro. Consigliato a tutti che hanno voglia di vedere un vero film.

lady  @  22/01/2011 20:41:37
Carina l'idea ma lo svilgimento è terribilmente involuto e complesso. Un film faticoso da seguire.

gandyovo  @  22/01/2011 01:18:30
davvero un bellissimo lavoro nel complesso. struttura stile Nolan. può essere anche puro intrattenimento per qualche spettatore. Ovvio che c'è molto di più anche se, secondo me troppa attenzione è dedicata alla struttura del film, all'intreccio, quasi fosse l'unica cosa che conti a scapito dell'emozione. insomma, bel film ma niente emozione.

kastalya  @  18/01/2011 21:12:40
stupendo...un film che sa tenere incollati a guardarlo fino all'ultimo.

hispanico1511  @  17/01/2011 18:26:29
al giorno d'oggi trovare un film così è difficile

Leonida86  @  17/01/2011 13:10:22
Eccezionale Nolan, eccezionale Di Caprio.
Film originale e coinvolgente. Davvero intenso. Ha tutto quello che ci si può aspettare ed anche di più.
Interpretazioni eccellenti, effetti speciali innovativi, qualità dei dialoghi ottima.
Nel suo genere un capolavoro.

emagiul  @  16/01/2011 23:53:18
trama veramente originale, ma difficile trovare un nesso e un senso...

Ultima risposta 18/01/2011 21.12.20
ste 10  @  16/01/2011 01:22:36
Trama complessa e interpretabile, interpretazioni notevoli e tutti i presupposti di un capolavoro...per me però manca qualcosina...in attesa di ricredermi magari dopo averlo rivisto lo valuto comunque più che buono

thetruth34  @  15/01/2011 23:17:35
apprezzo l'idea del film, una trama così non si era mai vista però alla fine non mi ha lasciato quella sensazione di aver visto un "capolavoro" come molti chiamano. i Capolavori nella storia del cinema sono altri e di ben altro spessore...qui si vedono degli effetti speciali da paura ma la storia presenta alcune lacune. insomma nel film si deve organizzare un "colpo" perfetto mai eseguito prima e uno si aspetta un gruppo di agenti organizzati che sanno tutto a memoria, invece viene arruolata una ragazzina che va ancora a scuola un marocchino che vende pozioni, un ladro, e un cinese che aveva commissionato l'operazione ma che non c'entrava niente...mah...il film si può vedere per carità però ritornando al discorso di prima secondo me i capolavori sono quei film che quando hai finito di guardarli ti lasciano qualcosa dentro...ed inception non lo è.

conc93  @  15/01/2011 21:32:28
eccellentemente costruito, credo che il termine corretto per descriverlo sia "mindfuck"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/01/2011 10:53:57
dopo essermi mozzicato i gomiti per i voti dati di fretta a the prestige e the dark knight, mi è sembrato giusto vedere almeno una seconda volta questo film di nolan prima di esprimermi. e probabilmente potevo evitare, visto che gli sto mettendo esattamente lo stesso voto che gli avrei messo un paio di mesi fa.
riconosco al regista il merito di aver diretto in maniera chiara un film complessissimo nel suo continuo ripiegarsi su sè stesso. probabilmente altri avrebbero lasciato delle voragini nella sceneggiatura, invece gli incastri di nolan funzionano e sono credibili.
il vero problema a parer mio è che la storia, alla fin della fiera, non è che appassioni granchè. ad onor del vero, mi è sembrato che i continui dialoghi esplicativi fossero inseriti più per convincere lo spettatore della bontà della trama, che per esigenze funzionali. del tipo:"mal è una tua proiezione è per questo che non vuoi ucciderla!" noooo, giura, sono solo 2 ore che so che è morta ed è un parto della mente di di caprio, se non me lo dicevi tu non ci sarei mai arrivato, davvero.
e la seconda parte, quella più di intrattenimento, ha un piccolo problema: che non intrattiene. al seicentesimo colpo di fucile che va a vuoto uno inizia a spazientirsi, e la colonna sonora cool, che in batman era perfettamente funzionale alle scene, qui sembra un altro depistaggio per suggerire che con una colonna sonora del genere non puoi vedere scene di azione pacco, non esiste. e invece esiste, haivoglia.
non voglio apparire troppo caustico, comunque. il film in blu ray provoca una concreta sensazione di arrapamento, e ciò è innegabile. di caprio è bravo, e pure qui non ci piove, e il film come anzidetto funziona abbastanza bene nonostante la sua monumentale complessità.
però mi aspettavo di più, dopo aver visto the dark knight una trentina di volte.

Ultima risposta 01/02/2011 08.57.08
Shawn  @  14/01/2011 21:29:03
Uhm...sono molto combattuto riguardo questo film...All'inizio (giuro, dopo i primi due minuti) ho detto: "secondo me tutto il film si rivelerà un sogno"), ed è proprio qui che il film è caduto: le teori sul finale sono 2:

Per questo non mi ha convinto del tutto.

Ultima risposta 17/01/2011 23.08.10
Biebbu  @  14/01/2011 14:26:41
Uno dei pochi film che un almeno pò merita in quesi ultimi anni. Trama complessa, molto complessa ma anche molto intrigante. Riesce a prenderti fin dal primo minuto, film ben riuscito

Ultima risposta 15/01/2011 11.56.20
DaniTNT  @  14/01/2011 03:10:46
Direi che c'è poco da dire.. uno dei film più belli che abbia mai visto..

Nolan in stato di grazia!

harlan  @  12/01/2011 00:56:23
davvero notevole. il pregio di questo film è quello di essere sorretto da una trama a dir poco originale e per questo alquanto contorto, ma comunque al punto giusto, in quanto riesce a non confondere eccessivamente lo spettatore grazie anche all'ausilio di espedienti narrativi tali per cui si cercava di spiegare ciò che stava accadendo. altrimenti sarebbe stata un'impresa davvero ardua rimanere attaccati ai numerosi eventi. un thriller psciologico che sfocia in un action movie onirico, dove tutto diventa possibile e dove le vicende del protagonista...uno straordinario di caprio...ben si conciliano con l'evolversi della trama, anzi l'alimentano fino a rivelare un intreccio di eventi del tutto inaspettato, preludio di uno strepitoso finale. ottimo

fraza77  @  12/01/2011 00:10:20
Sconvolgente... da rivedere almeno 3 volte!!!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  11/01/2011 00:41:54
il più bel film degli ultimi 10 anni! dopo shutter island ecco un altra chicca di uno dei più bravi attori come di caprio! se vi piace il genere di film psicologico contorto allora non lasciatevelo scappare

Ultima risposta 11/01/2011 23.56.14
PabloScott  @  07/01/2011 18:15:19
Se Nolan, che attualmente è il mio regista preferito, avesse fatto meno uso di sparatorie ed avesse curato più alcuni dettagli allora poteva essere un film da 10...peccato..comunque le idee con la I maiuscola non gli mancano caspiterina!!!

Vincent_Vega  @  07/01/2011 13:47:00
Gran film e bel finale.

El Piccio  @  07/01/2011 11:12:35
Gran film!!

Ultima risposta 10/01/2011 18.10.06
Greengoblin  @  06/01/2011 11:02:37
Bel film,ma non comprendibile da tutti per la sua trama contorta...ad esempio io il finale non l'ho molto capito

Ultima risposta 09/01/2011 19.50.36
patroclus  @  06/01/2011 02:18:39
Sì, vale la pena vederlo. Ma non eccelle.
Consigliato agli amanti dell'introspezione.

cippilippo  @  05/01/2011 11:20:19
L'idea è senz'altro geniale...gli effetti grafici sono molto belli e il film si sviluppa bene soprattutto fino all'untima mezz'ora...li invece mi ha un pò deluso...forse ci si perde un pò troppo nel giochino onirico...avrei preferito se fosse stato un pochetto più concentrato sull'emotività che sull'intrattenimento puro....
Cmq tutto grasso che cola eh!

Chardy  @  03/01/2011 23:09:57
Quando il "nuovo" è in grado di insegnare ai mostri sacri del Cinema.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/01/2011 23:43:25
A quasi tre mesi dalla visione mi decido a commentare uno dei film più importanti e acclamati dell'anno. Mi sembra giusto procedere per livelli:
-"Inception" non è un film geniale. Nolan ci ha messo dieci anni per scrivere la sceneggiatura ma pazienza perche, da "Nightmare" a "Dark city", da "Brainstorm" a "Strange days" [...], il film saccheggia, accuratamente e con intrelligenza, almeno trent'anni di fantascienza;
-"Inception" è un film ridondante. La complicatissima trama costruita su più piani narrativi è talmente esasperata nel suo freddo e didascalico concettualismo che a volte sembra di assistere ad una confusa lezione di psicanalisi che impedisce qualsiasi reale riverbero nell'animo dello spettatore;
-"Inception" è un film interpretato da un cast quasi totalmente fuori parte, il che non vuol dire che gli attori non siano bravi, solo troppo giovani per i ruoli loro affidati (la Page, Gordon Levitt, Hardy, Murphy fino allo stesso Di Caprio, ottimo ma condannato dall'incredibilità di un carattere più affine ad un cinquantenne);
-"Inception", col suo lavoro di certosina ricercatezza visiva e contenutistica, è un film che sembra avere la pretesa di entrare nel solco dei grandi capolavori del genere ("2001" e "Blade Runner" evidentemente...) senza avere la profondità adeguata per essere accostato ad essi;
-"Inception" è una fi.gata visionaria assolutamente splendida, un mirabolante viaggio psicologico che oltrepassa i confini della nostra immaginazione come pochi altri film sono stati in grado di fare (i due film sopra citati o anche "Incontri ravvicinati del III° tipo" di Spielberg).
Uno spettacolone davvero straordinario, nonostante tutto, con almeno mezza dozzina di sequenze che restano nella memoria.

Ultima risposta 10/01/2011 19.09.24
charles  @  02/01/2011 17:44:32
Molta azione, belli gli effetti speciali, buon ritmo. Visto il tema, si poteva fare di più, ma l'obiettivo non era evidentemente quello di entrare nella storia del cinema. Peccato però.

kossarr  @  01/01/2011 19:04:35
Onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio, anche sentendo i pareri degli amici.
Il film è davvero complesso, molto incasinato e anche rivedendolo ci sono tanti punti che fanno acqua da molte parti.
Detto questo non annoia e gli effetti speciali sono eccezionali, quindi un bel 7 lo merita.
Consigliato solo agli amanti della fantascienza estrema.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  01/01/2011 16:53:19
Sufficienza stiracchiata perchè a livello tecnico ci siamo. Ma per quanto riguarda il contenuto siamo di fronte alla copia sbiadita del primo Matrix.

DiFa  @  30/12/2010 10:04:20
Bello bello bello!! Finale da libera interpretazione, ottima regia, buoni contenuti...
Da rivedere per capire qualche particolare in più rispetto alla prima visione

Signor Wolf  @  28/12/2010 13:17:24
e bello, originale, interessante ma sinceramente.. credevo meglio, Sarà che Nolan mi aveva abituato a storie di ben altro calibro (che per quanto complicate siano all'inizio sono ben chiare alla fine..vedi Memento), una trama a matrioska è una bella cosa.. ma non deve mancare la logicità.
poi diciamolo, il sogno non è territorio per Nolan infatti qui lo rende malissimo.
la pecca più grande però è l'atmosfera, manca

alexdiaman  @  28/12/2010 09:55:52
Film veramente brutto e noioso

Ultima risposta 07/04/2011 22.05.22
giraldiro  @  28/12/2010 02:56:31
L'idea di base è sicuramente molto interessante, anche per come è sviluppata; forse diventa leggermente pesante nelle fasi finali, ma tutto sommato rimane un bel film, che richiede una certa attenzione. Per tutto il resto è buono, consiglio a tutti di vederlo.

Ultima risposta 19/02/2011 02.16.37
fantajumpy  @  28/12/2010 01:48:32
Non banale da seguire..è un attimo che ti perdi. Però l'idea è ambiziosa e ben perseguita. Ottimo cast. Bello, ma non è una visione semplice, un voto a pancia sarebbe stato inferiore, ripensando alla complessità e al l'idea però mi verrebbe da dargli 10: ho fatto + o - una media. Però il voto del forum è un plebiscito, ma il voto lo si dà al regista o al film e a quello che è riuscito a trasmetterti??

Jarni  @  27/12/2010 01:52:22
Un capolavoro.
Dò un 9 "di incoraggiamento" perché sto diventando un drogato di Nolan, quindi NE VOGLIO ANCORA!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R