il velo di waltz regia di Sergio Stivaletti Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il velo di waltz (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VELO DI WALTZ

Titolo Originale: IL VELO DI WALTZ

RegiaSergio Stivaletti

InterpretiRiccardo Serventi Longhi, Anna Foglietta, Alessandra Carlesi, Daniele Favilli

Durata: h 0.15
NazionalitàItalia 2009
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Sergio Stivaletti

Trama del film Il velo di waltz

Il produttore televisivo Jack Waltz si risveglia in stato confusionale sul tavolo operatorio della clinica appartenete un suo amico, il chirurgo estetico Jim Sherman. Mentre si libera dagli effetti della droga, la sua mente ripercorre gli eventi che lo hanno condotto in quel luogo fra cui il suo rapporto con il dottor Sherman e con Christine, una donna affascinante conosciuta durante una festa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (7 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il velo di waltz, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  31/12/2014 13:06:33
   6½ / 10
Buon cortometraggio horror diretto da Stivaletti nel 2009.
La trama è carina e si fa seguire con un certo interesse fino alla fine,la regia è buona ed gli effetti splatter sono realizzati molto bene.
Più o meno accettabile anche la recitazione.
Consigliato all'amante del genere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/07/2011 22:09:32
   7 / 10
Mi allineo ai commenti qui sotto. Funzionano alla grande la regia e la fotografia, oltre che i trucchi del grandissimo Stivaletti. La sceneggiatura (di un tizio di cui ho sentito parlare...) è solida e cattivissima come nel cinema italiano eravamo soliti vedere fino ad una 30ina di anni fa, ma avrebbe decisamente avuto bisogno di più tempo: in 15 minuti risulta eccessivamente compressa. Ma va bene così, non si poteva chiedere di più.
Unica nota veramente stonata è la Foglietta, che purtroppo cagna era e cagna è rimasta. Bravi invece Serventi Longhi ed il mitico Favilli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/04/2011 21:05:49
   6½ / 10
Ah, ecco il film sceneggiato dal nostro Cagliostro, che ha avuto una pessima distribuzione. :-)
E' carino, ma non si discosta molto dagli altri torture porn, e la pazza e un po' troppo stereotipata.
Di sicuro funziona sul lato splatter, e Stivaletti in questo ha sempre avuto molta cura. E per essere un low-budget è diretto bene.
Un'acuta vendetta a tutti i personaggi di spettacolo che ai candidati promettono e promettono, ma poi… funziona così in Italia, giusto?

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/04/2011 22:48:22
   7 / 10
Il voto è 7 perché si tratta "purtroppo" di un cortometraggio. Avrebbe potuto diventare uno splendido lungometraggio, ampliando e sviluppando i temi, che comunque riescono a venire fuori nella loro essenza anche in così breve tempo.
Prima di tutto occorre fare i complimenti per il notevole lavoro e la grande cura con cui il cortometraggio è stato ideato, scritto e realizzato. Si vede che c'è talento e mestiere dietro. Ottima l'idea, la stesura, le scenografie, le musiche, le tecniche di ripresa e anche le recitazioni. Una cosa che mi è saltata all'occhio è la grande attenzione ai particolari, fin dalle prime inquadrature, in cui si "presenta" un personaggio riprendendo in carrellata gli oggetti della sua stanza.
Anche le immagini che seguono vanno attentamente esaminate, perché il minimo dettaglio è importante e fondamentale per poter poi capire la storia nel suo seguito. La concentrazione temporale comporta ellissi, semplificazioni. La storia è presentata a puzzle, con vari pezzettini che lo spettatore dovrà mentalmente "appiccicare" insieme per arrivare poi ad afferrare il quadro complessivo (la seconda visione "spiega" tutto).
A parte la prima scena, la soggettiva è data dalla "vittima" e quindi vediamo lo scoppio di violenza con sconcerto e stupore e se ne rimane molto colpiti. Piano piano capiamo però la vera pasta delle "vittime"e si capisce che il movente è la vendetta (una crudelissima vendetta).
Diventa allora chiaro il messaggio disvelatore del cinismo, dello sfruttamento che imperversa nel campo "artistico", dove l'inganno e l'apparenza fanno da padrone. Il carnefice in qualche maniera ha voluto dare visibilità e realtà al vero "aspetto" delle persone con cui ha avuto a che fare, togliendo loro i mezzi di cui fanno/si fa abuso (la parola per le bugie, l'occhio per le false apparenze, il naso per sniffare la cocaina).
Tra l'altro ci sono diverse frasi rivelatrici che fanno riflettere e diversi "simboli" che racchiudono molti significati. Soprattutto il famoso velo del titolo pone diverse questioni. E' indubbio che rappresenta il velo che nasconde la verità (tipo Velo di Maya di Schopenhauer), d'altro canto per come viene presentato a me ha fatto venire inequivocabilmente in mente la Sacra Sindone. Ho una fantasia troppo sbrigliata? E se così fosse, che implicazioni avrebbe?
Come si vede, c'è tantissimo in soli 15 minuti filmati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2011 08.32.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  22/04/2011 13:38:07
   7 / 10
Per me il sette c'è, e bello pieno, anche. Questo corto mi è piaciuto, direi abbastanza cinico (spero che cinico sia il termine adatto). Un pò un corto anche di protesta, abbastanza splatter. La trama viene sviluppata forse un pò frettolosamente, però va bene lo stesso. Meritevole anche il modo in cui viene raccontata la storia. Lodevole anche l'idea del velo. Bravo Carlo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ps1: mi ha ricordato abbasanza "Audition" (non è un difetto)
ps2: una curiosità, quanto è costato all'incirca?

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2011 16.10.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/04/2011 12:46:15
   7 / 10
Quando sullo schermo è comparso il nome di Carlo Baldacci Carli, lo sceneggiatore, in me si è accennato un sorriso di fierezza. Perché io quell'uomo l'ho abbracciato, di cuore.

E così mi guardo il corto consapevole che prima di essere stato girato è stato scritto da una delle penne più autorevoli del sito, una penna sempre carica di passione e talento. Così come dovrebbero essere le sceneggiature dei nostri film italiani, dove purtroppo prima di tutto c'è sempre il vil denaro.

Parlando del film, si tratta di un horror che vuole citare ed elogiare, ma dal poco tempo a disposizione purtroppo quello che magari si voleva dire rimane solo accennato. E' un horror non originale ma solido, ben girato e con una propria dignità artistica. E' intrattenimento e non critica, e funziona.

Peccato solo per l'attrice, che sembra la Cortellesi de noialtri sul palco di Zelig.

6 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2011 23.56.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/03/2010 18:27:25
   7½ / 10
Un cortometraggio piuttosto atipico, nè da definirsi totalmente horror nè totalmente thriller, con una struttura percorsa da brevi e coincisi flashback aventi lo scopo di definire meglio i personaggi coinvolti. Pregevole la confezione, ottimi gli effetti speciali (punto forte ovviamente di Stivaletti) ed apprezzabile l'ironia (nerissima) di fondo. La breve durata delle riprese forse non ha permesso una miglior rifinitura della recitazione di Anna Foglietta, in qualche frangente sopra le righe.
Un cortometraggio da vedere, affatto banale con molti spunti di originalità verso lo svelamento del velo di Waltz.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/03/2010 22.24.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net