il tagliaerbe regia di Brett Leonard USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il tagliaerbe (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TAGLIAERBE

Titolo Originale: THE LAWNMOWER MAN

RegiaBrett Leonard

InterpretiPierce Brosnan, Jeff Fahey, Jenny Wright, Mark Bringleson

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1992
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Brett Leonard

Trama del film Il tagliaerbe

Jobe Smith, un innocuo ritardato mentale, viene sottoposto a un trattamento farmacologico in laboratorio. L'obiettivo è dilatare e stimolare la sua intelligenza. La società di ricerca che lo sfrutta non ha però scopi pacifici; Jobe diventa anche la cavia di un esperimento che incrocia un incremento dell'aggressività con l'inserimento nella realtà virtuale.

Film collegati a IL TAGLIAERBE

 •  IL TAGLIAERBE 2: THE CYBERSPACE, 1995

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,02 / 10 (46 voti)6,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il tagliaerbe, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/09/2014 13:52:52
   6 / 10
Rivisto a distanza di anni risulta come uno di quei film sopravvalutati dalla mia adolescenziale ingenuità dell'epoca. Lo vidi al cinema e apprezzai non poco, soprattutto per le scene in computer grafica all'avanguardia per i primi anni '90, oggi ovviamente piuttosto risibili e primitive. Ora, Brett Leonard non è certo un genio della macchina da presa, il suo curriculum parla chiaro in questo senso, ha però avuto l'ideona di ispirarsi ad un racconto di Stephen King inserito nella famosa raccolta "A volte ritornano" (tra l'altro mandando su tutte le furie lo scrittore del Maine che non ha visto di buon grado le modifiche apportate al suo scritto), affrontando quel filone della realtà virtuale sempre poco esplorato al cinema ma in grado di mettere sul piatto importanti riflessioni inerenti lo sfruttamento delle potenzialità neurali abbinate al sapere informatico.
Siamo in territori parecchio avveniristici, una sci-fi estrema stile "Tron" ripresa tempo dopo con toni più "possibilistici" da "Matrix" e simili; "Il tagliaerbe" può considerarsi un film seminale per il genere, sicuramente coraggioso che paga uno sviluppo banale, facilmente intuibile e caratterizzato da personaggi grossolani.
Lo scemo del villaggio che vessato da tutti finisce col diventare un essere cibernetico (quasi) onnipotente, pronto a vendicarsi di quel mondo che l'ha sempre trattato da cani è un tema già in partenza scontato. Non ci sono guizzi particolari, tutto scorre secondo schemi conosciuti eppure alla fine la pellicola è più digeribile del previsto. Interessante per gli effetti speciali e intrigante nel finale che darà vita ad un sequel deludente .
Una sceneggiatura più stratificata ed una regia più autorevole avrebbero permesso di analizzare meglio gli argomenti intavolati, qui semplificati e racchiusi in una rivalsa esercitata tramite la trascendenza dei limiti fisici.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net