il silenzio sul mare regia di Takeshi Kitano Giappone 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il silenzio sul mare (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SILENZIO SUL MARE

Titolo Originale: ANO NATSU, ICHIBAN SHIZUKANA UMI

RegiaTakeshi Kitano

InterpretiKuroudo Maki, Hiroko Oshima, Sabu Kawahara, Nenzo Fujiwara

Durata: h 1.41
NazionalitàGiappone 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Takeshi Kitano

Trama del film Il silenzio sul mare

Shigeru è un ragazzo sordomuto che lavora part time presso il Servizio Sanitario. Per caso, un giorno trova una vecchia tavola da surf e comincia così ad appassionarsi a questo sport. Impressionato dalla determinazione di Shigeru, il proprietario di un negozio di surf lo iscrive ad una gara molto importante. Per ironia della sorte il giovane viene squalificato perché non risponde alla chiamata. Ma l'amore della sua ragazza Takako e la grande passione per il surf gli danno la forza di continuare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (20 voti)7,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il silenzio sul mare, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  26/07/2011 15:48:26
   7 / 10
Il film è carino, la trama è originale e intelligente. Ma nonostante tutto ad oggi è quello che meno m'è piaciuto di Kitano ...
Silenzio non sempre vuol dire poesia, e in qualche scena questo s'avverte, portando un pò di noia ...
Adoro Joe Hisaishi, ma se non avessi saputo che le musiche fossero sue, dall'ascolto non penso l'avrei capito ... accompagnano abbastanza bene il film, ma non sono nulla di memorabile.
"Buon film, vale la pena vederlo", ma quando in un drammatico i punti che si apprezzano di più sono le continue cadute del tipo che corre per entrare in acqua e magari il finale, qualcosa non và ...

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/02/2012 03.53.21
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  31/05/2009 00:38:16
   9 / 10
In altri film di Kitano il mare, pure sempre presente, era solo uno dei personaggi, qui diventa l'assoluto protagonista.
Basti vedere come nel film domini il blu declinato in tutte le sue toalità, dal colore dell'acqua a quello delle divise e dei camion dei netturbini, e persino delle case e della spiaggia.
Due giovani sordomuti trovano nel mare un interlocutore ideale con cui instaurare un dialogo fatto di sguardi sereni e malinconici (c'è sempre un campo/controcampo tra i volti dei personaggi e le onde, appunto come se si trattasse di un dialogo qualsiasi) e di pace interiore, perché il mare, pur essendo maestoso ed infinito, appartiene a tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.
Ma il dolore dei personaggi nasce proprio qui, nell'impossibilità effettiva di poter ascoltare la voce del mare, e nel fatto di non essere preparati ad affrontare l'amore e la morte.
Terzo film di Kitano, sembra quasi un film muto, anche perché il parlato in questo caso non conta nulla, è come se fosse privo di significato: sono i sentimenti che parlano. Emozioni esaltate dalle bellissime musiche di Joe Hisaishi (compositore, tra l'altro, anche per Miyazaki): inizia qui la collaborazione con Kitano, che raggiungerà vette altissime con Hana-Bi e L'estate di Kikujiro.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 17.28.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net