il signore del male regia di John Carpenter USA 1987

il signore del male (1987)

locandina del film IL SIGNORE DEL MALE

Titolo Originale: PRINCE OF DARKNESS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiDonald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, Dennis Dun

Durata: h 1,42
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Il signore del male

Strani segni si stanno manifestando. Quando l'ultimo membro di un antichissimo ordine religioso muore, il compito di sorvegliare un'urna segreta viene ereditato da Padre Loomis. Per studiare l'urna e il suo contenuto, Padre Loomis chiama nella chiesa un gruppo di professori universitari con i loro studenti. Ma le ricerche porteranno alla scoperta che il liquido contenuto nella teca è proprio l'Anticristo, che ha aspettato fino a quel momento per risvegliarsi. Padre Loomis e i suoi sventurati compagni si troveranno impossibilitati ad uscire e dovranno affrontare il male assoluto durante la notte più lunga della loro vita.

Voti e commenti su Il signore del male, 140 opinioni inserite

GianniArshavin  @  04/07/2014 17:59:59
Il secondo capitolo della trilogia dell'apocalisse è uno dei migliori lavori di John Carpenter , un capolavoro dell'horror ancora oggi attuale e innovativo.
Sinceramente mi risulta difficile parlare di una pellicola di questo livello , un film dalla sceneggiatura solida ed originale che malgrado il basso budget riesce ad inquietare come non mai e a trattare temi profondi in maniera non superficiale.
Ne "Il signore del male" il regista tratta svariate tematiche metafisiche e religiose, fra cui troviamo la fede , il male assoluto , l'anticristo; Carpenter pone parecchie domande , ribalta i fondamenti su cui si poggia l'attuale società umana , addirittura tenta di riscrivere la storia dell'umanità e della fede (rischiando di essere oltremodo blasfemo) cercando comunque di non dare risposte nette per non indirizzare il pubblico verso un pensiero a dispetto dell'altro.
Il liquido verde , il sogno premonitore , lo specchio , il finale sono tutti elementi terribili e misteriosi , fattori di difficile comprensione a cui è arduo affibbiare un significato univoco e chiarificatore. Tuttavia la vicenda , per quanto contorta e forse diametralmente opposta al nostro modo di vedere le cose , risulta incredibilmente affascinante , in un crescendo di orrore poche volte rappresentato cosi bene.
Al di la dei contenuti il film è comunque maestoso e terrificante , un crescendo di inquietudine e paura che il regista sapientemente struttura partendo dalla classica location unica (i protagonisti sono braccati in una chiesa ormai chiusa) passando per i loschi ed oscuri adepti del male che occludono le vie d'uscita all'esterno del luogo e finendo con le trasformazioni dei vari personaggi , il sogno ricorrente e la mutazione orripilante della ragazza scelta per ospitare il liquido. Un'apocalisse vera e propria messa in scena in modo sublime , forse ancora oggi insuperato se non dallo stesso Carpenter.
La pellicola quindi regalerà in più di un'occasione momenti di pura angoscia grazie anche alla claustrofobica cattedrale composta da passaggi stretti e scarsamente illuminati dove dietro ogni angolo potrebbe nascondersi il male.
Come detto sebbene i pochi soldi a disposizione il titolo anche tecnicamente è di tutto rispetto , fra effetti di prim'ordine , una regia di classe ed una colonna sonora per l'ennesima volta portentosa, non solo mero accompagnamento ma un vero e proprio tutt'uno con la storia.
Il ritmo invece è lento , in primis nella fase iniziale , ma questo non è assolutamente una scelta errata ma bensì una precisa volontà del regista interessato non solo a spaventare ma anche a far riflettere lo spettatore.
Nel complesso "Il signore del male" è un capolavoro assoluto , una delle vette del cinema carpenteriano e non , un inferno d'orrore che strizza l'occhio a Lovecraft e che conferma il talento visionario in questo incredibile cineasta.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R