il seme della violenza regia di Richard Brooks USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il seme della violenza (1955)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SEME DELLA VIOLENZA

Titolo Originale: THE BLACKBOARD JUNGLE

RegiaRichard Brooks

InterpretiGlenn Ford, Anne Francis, Louis Calhern, Sidney Poitier

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il seme della violenza" di Evan Hunter
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di Richard Brooks

Trama del film Il seme della violenza

Richard Dadier è un giovane professore al suo primo incarico. L'ambiente gli è ostile, gli studenti insolenti, la violenza regna nella scuola e nel quartiere. Dadier è costretto a usare anche i pugni per difendersi. Non solo: a sua moglie arriva una lettera anonima che lo accusa di avere una relazione con una collega.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (8 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il seme della violenza, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  18/04/2017 13:33:38
   7 / 10
Film che affronta forse tra i primi uno dei temi che rimane sempre attuale in ogni epoca. Non così spinto o esplicito come avrebbe potuto essere, ma d'altronde parliamo di un film che ha più di 60 anni e che sicuramente all'epoca la sua parte di scalpore la fece comunque.

Interessante soprattutto dal punto di vista psicologico, in particolar modo la lotta interiore del professore contro la classe ma anche contro se stesso.

Un piccolo pezzo di storia del cinema che va assolutamente visto.

looking-glass  @  07/12/2014 14:22:59
   7 / 10
Praticamente il genitore di "Classe 1984" e molti altri del genere! Buona prova.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2011 10:50:11
   7 / 10
Il primo vero e autentico atto di denuncia contro il sistema scolastico americano, capostipite di un genere che verrà ampiamente sfruttato negli anni 80 e 90 ("The Principal" e "Classe 1984" ne sono degli esempi perfetti; entrambi hanno preso numerosi spunti e situazioni da qui). Vederlo oggi appare abbastanza stucchevole ed estremamente datato (specie nei dialoghi), ma all'epoca deve aver sicuramente fatto il suo bell'effetto. Merita un recupero in ogni caso, almeno per ammirare le ottime performance di Ford e Vic Morrow, e per vedere come la situazione fosse già critica 60 anni fa.
Film coraggioso e ben fatto, che però al giorno d'oggi non regge il confronto con i suoi figli, che gli sono debitori ma che mantengono ancora intatta tutta la loro carica (tra 20 anni, "Il Seme della Violenza" sarà preistoria, mentre gli altri no).
Non sarebbe giusto, ma purtroppo qui mi tocca procedere con la valutazione con occhio odierno... sono veramente troppi i film che ho visto del genere. Questo avrebbe dovuto essere il primo da vedere... e invece è stato l'ultimo.

Per quanto mi riguarda, "The Principal" rimarrà per sempre il numero 1.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/01/2011 14:22:55
   8 / 10
E' un film che ha fatto (giustamente) "scuola", e se oggi può apparire datato è certamente invecchiato meglio di tanti predecessori (v. Gioventù bruciata per intenderci). S. Poitier non era ancora ostaggio dell'estabilishment che volevano farne una specie di repubblicano di colore, in barba ai diritti civili e alla difesa del suo popolo. Memorabile per varie ragioni, un vero capostipite del genere

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/02/2010 20:52:38
   8 / 10
Ricordo che quando lo vidi per la prima volta da ragazzino ne rimasi profondamente colpito, io che ero abituato a "The principal" e "Pensieri pericolosi".
Un film coraggioso e in notevole anticipo sui tempi che ancora oggi conserva inalterata la sua potente denuncia contro la violenza tra le mura scolastiche e non solo.
Brooks non ha timore di mostrare l'aggressività di ogni particolare situazione e firma un caposaldo del genere in cui lo sconvolgente spaccato descritto era volutamente stato posto in ombra dall'America puritana dell'epoca. Cast in stato di grazia e soundtrack da brivido. Ancora una volta un cult da non perdere.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  02/02/2010 15:40:53
   9 / 10
Eccelletnte trasposizione cinematografica dell'ottimo romanzo di Evan Hunter.
Richard Brooks dirige con occhio attento e con un piglio straordinariamente asciutto un intenso dramma sociale e umano, che ancora oggi è di un'attualità sconcertante.
Eccellente Glenn Ford.

LoSpaccone  @  18/09/2009 12:53:54
   7 / 10
Vero e proprio antesignano dei film di ambientazione scolastica, ad una lettura superficiale può sembrare un film sul disagio giovanile in realtà a me è sembrato più orientato ad un messaggio impronta liberal (Brooks era un democratico convinto) che affermasse, seppur in anni turbolenti e conflittuali, l’uguaglianza tra razze e ceti gettando le basi del sogno americano: a chiunque va concessa una possibilità di redenzione, una speranza per migliorare la propria vita. Risente di un certo schematismo e la retorica fa capolino qua e là (il prof che abbatte il teppistello con la bandiera americana) e proprio per questo può sembrare ingenuo in alcuni passaggi ma nel suo piccolo ha contribuito a scrivere un pezzo di storia del cinema americano. Più che come fotografia dell’America degli anni ’50 va visto come manifesto di ciò che l’America aspirava ad essere. Un film coraggioso, anche per l’audace (per l’epoca) colonna sonora…

Sestri Potente  @  16/10/2007 14:19:25
   10 / 10
Nemmeno un voto per questo capolavoro con Glenn Ford e Sidney Poitier? E' uno di quei film di una volta, con molta sostanza e zero effetti speciali (l'avessero fatto oggi chissà quanto sangue e scene di lotta...). Non perdetevelo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050096 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net