il selvaggio regia di László Benedek USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il selvaggio (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SELVAGGIO

Titolo Originale: THE WILD ONE

RegiaLászló Benedek

InterpretiMarlon Brando, Mary Murphy, Lee Marvin, Robert Keith, Jay C. Flippen

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di László Benedek

Trama del film Il selvaggio

In una tranquilla cittadina della California spadroneggia una banda di giovinastri dediti all'ubriachezza, alle gimkane motociclistiche e ad azioni di teppismo. La banda č capeggiata da Johnny (Brando) un duro (all'apparenza) ma dal cuore tenero. Un giorno verrŕ accusato ingiustamente di omicidio, e verrŕ scagionato proprio dalla testimonianza del poliziotto del paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (27 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il selvaggio, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/10/2009 18:17:19
   7½ / 10
Il film non è memorabile, ma ha il pregio di assurgere Brando nell'orbita del mito

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2009 18.47.15
Visualizza / Rispondi al commento
Beefheart  @  28/05/2007 17:06:33
   6½ / 10
Classicone anni 50 che si porta dietro il peso degli anni come un macigno sulla schiena. Tutto appare impietosamente datato: scneggiatura, recitazione, dialoghi e soggetto. La storia parla di un individuo scorbutico e ribelle che rifiuta a prescindere di scendere a patti con il prossimo, sacrificando il quieto vivere ad un'esistenza tribolata e sbandata. Costui è Johnny Strabler (Marlon Brando) che a capo di una folta banda di bikers non esita a seminare un po di disordine e, talvolta, panico, tra la gente comune delle pacifiche cittadine che attraversa in sella a quella che, a quanto pare, era la sua moto anche nella vita reale. A seguito di alcuni eventi roccamboleschi il protagonista si trova, suo malgrado, a dover fare i conti con l'onestà e la correttezza, immeritate, degli stessi che si ostina a rifiutare. A conti fatti il tutto ha un taglio piuttosto buonista e poco credibile; non avviene nulla di drammaticamente rilevante nonostante la situazione potenzialmente grave e rischiosa; i teppisti motociclisti, decisamente molesti ed ingestibili, oggi riceverebbero un trattamento ben più duro rispetto alla quasi simpatia suscitata nella gente di questo film ed il loro stesso capo sarebbe ben più spaventoso e meno bellimbusto rispetto a questo Brando impostato e sensibile che farà gola al pubblico femminile, ma che, sostanzialmente, non fa paura a nessuno e non convince affatto. In tal senso è molto meglio l'amico rivale Chino interpretato dall'ottimo Lee Marvin. Indubbiamente il regista si schiera con la filosofia di questi incompresi pionieri dell'easy-riders e, per mezzo del personaggio più positivo del suo film, lo sceriffo del paese, si contrappone ai borghesi cittadini che ritrae bigotti, ben pensanti, conservatori e violenti. Il problema è che, per come è messa giù, sembra più di avere a che fare con un'allegra compagnia di giovanottoni gogliardici ed un po bambinoni piuttosto che una vera e propria banda di anarchici motociclisti impuniti. Ovviamente il tutto, oggi come oggi, risulta debole, annacquato, banale ed infantile. Indiscutibile invece il fascino romanticamente hollywoodiano espresso dall'immagine iconografica di Marlon Brando in moto, col berretto di traverso, gli occhiali da sole a goccia ed il giubbotto di pelle, mentre, nel cuore della notte, trasporta la sua innamorata a lui abbracciata, fuori città, per poi rifiutarla virilmente e dirle che non fa per lui. Insomma un filmone, persino divertente, se calato in un preciso contesto cronologico e se si pensa al blasone che lo accompagna; assai più modesto e debole se valutato con parametri attuali ed oggettivi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2007 17.20.34
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  09/03/2007 20:11:45
   8½ / 10
Marlon Brando in giubbotto di pelle e la sequenza iniziale dei Black Angels sono due icone intramontabili del cinema americano.
Povera me, che vivo i miei anni da 22enne nell'epoca di Scamarcio u.u

8 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2007 01.43.22
Visualizza / Rispondi al commento
raging bull  @  10/11/2006 20:58:56
   7½ / 10
Film carino... Da vedere per la grandezza e fi.ghezza di marlon in gioventù...
A livello di lavoro artistico molto inferiore ad altri film del brando come ON THE WATER FRONT. Se vi capita guardatelo... E' un buon film di quegli anni... E non dimenticate che ha 52 anni... Non tutti i film riescono a rimanere per tanto tempo...

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/03/2007 22.08.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 15:26:54
   8½ / 10
molto bello!straordinario Marlon che sembra quasi che stia recitando la sua vita (metodo Staninslansky), di grande classe e *****-zza contribuisce a dare uno spessore qualitativo (insieme al bravo lee marvin) al film che sarebbe risultato scadente altrimenti.
un significativo documento sociale che sdegna, ma che dona speranza e molto meno atroce di Easy Rider. da vedere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2008 09.47.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net