il selvaggio regia di László Benedek USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il selvaggio (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SELVAGGIO

Titolo Originale: THE WILD ONE

RegiaLászló Benedek

InterpretiMarlon Brando, Mary Murphy, Lee Marvin, Robert Keith, Jay C. Flippen

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di László Benedek

Trama del film Il selvaggio

In una tranquilla cittadina della California spadroneggia una banda di giovinastri dediti all'ubriachezza, alle gimkane motociclistiche e ad azioni di teppismo. La banda č capeggiata da Johnny (Brando) un duro (all'apparenza) ma dal cuore tenero. Un giorno verrŕ accusato ingiustamente di omicidio, e verrŕ scagionato proprio dalla testimonianza del poliziotto del paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (27 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il selvaggio, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/01/2008 15:53:09
   7½ / 10
Una banda di giovani motociclisti capeggiata da Marlon Brando scorazza per le strade degli Stati Uniti, sbeffeggiando qualsiasi tipo di regola o divieto. Arrivati in un villaggio, scatenano all’inizio la curiosità degli abitanti e l’opportunismo dei commercianti. Ben presto però diventano padroni del luogo, dandosi a bere, a schiamazzare, a disturbare e a distruggere. Il poliziotto che dovrebbe mantenere l’ordine è un pauroso e un debole, mentre sono alcuni cittadini senza scupoli che si prendono la briga di fare “ordine” a modo loro. L’arrivo in forze della Polizia riporterà alla fine l’ordine legittimo.
Questo è uno dei primi film americani in cui appare il problema della microcriminalità, che proprio nei primi anni 50 fece la sua comparsa nella opulenta e annoiata civiltà occidentale. Anche stavolta però il cinema di Hollywood non fa niente per capire e analizzare socialmente il fenomeno, anzi ne resta affascinato e quasi si mette a esaltarlo. Fin dall’inizio vediamo il branco all’opera, ma non sappiamo niente dei suoi componenti: da dove vengono, da quale strato sociale, che storie hanno alle spalle. In compenso la mdp li osserva scrupolosamente e ne mette in risalto le caratteristiche (i vestiti di pelle, il modo di parlare, il loro comportamento pseudo-anticonformista, le loro luccicanti moto, il loro “codice etico”) creando un’aura di “fascino perverso” intorno a loro.
Se si deve indicare una colpa allora il film la individua nel mancato uso dell’autorità. Il tutore dell’ordine dovrebbe usare forza e imperio, non parole e cedimenti alla paura. E’ la soluzione più “facile” insomma: basta essere più restrittivi e severi e questi fenomeni non succederebbero. E’ colpa del lassismo se c’è disordine e nell’ottica superficiale del film può essere anche giusto.
Guarda caso però il film fallisce nel mettere in cattiva luce la banda di motociclisti. Saranno sì dei fanulloni e degli smidollati, ma intanto riescono a fare quello che vogliono e condurre una vita tutto sommato “libera” e “selvaggia”, fuori dagli opprimenti standard perbenisti. Il capo della banda viene addirittura nobilitato grazie alla storia con la candida e gigliesca figlia del poliziotto. Nonostante l’apparenza da duro e la ruvida scorza, il finale dimostra che dentro di lui batte un cuore, dove sopravvivono ancora i valori della gratitudine e del sentimento amoroso. Il solito prologo “moraleggiante” ci fa capire che l’incontro è stato decisivo per portare lo scapestrato di nuovo sulla retta via.
Si tratta però di un aspetto secondario. Il nucleo del film è nell’esaltazione della vita libera dei motociclisti. Infatti il film produsse un’ondata di imitazioni e il “selvaggio” tutto pelle e maleducazione divenne il modello dei giovani. Sembra strano ma il potere delle immagini cinematografiche va al di là o svela proprio le vere intenzioni di chi le usa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net