il rito regia di Ingmar Bergman Svezia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il rito (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RITO

Titolo Originale: RITEN

RegiaIngmar Bergman

InterpretiIngrid Thulin, Anders Ek, Gunnar Björnstrand, Erik Hell

Durata: h 1.12
NazionalitàSvezia 1967
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1967

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Il rito

Tre attori, un uomo, la moglie e l'amante, finiscono davanti a un giudice, accusati di oscenità per il loro spettacolo. Il giudice fa replicare la scena incriminata: sconvolto, violenta l'attrice e muore d'infarto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (11 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il rito, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  13/09/2007 16:51:02
   7½ / 10
Film girato per la televisione, quindi essenziale ed economico, volto alla celebrazione dell'arte, anche e soprattutto, a costo dello sconvolgimento della morale. Girato interamente in interni, per altro spesso "vanificati" dall'abbondanza di strettissimi primi piani sui volti dei protagonisti, con quattro attori di numero (più, come pare, una silenziosa comparsa dello stesso regista nei panni di un prete all'interno del confessionale), è facilmente immaginabile come il tutto si concentri su dialoghi molto fitti ed intensi. Attraverso queste battute Bergman ci illustra come l'arte, osteggiata ed oltraggiata dalla censura, sia in realtà destinata ad elevarsi a ruoli ben più significativi che non quello di vittima predestinata e sacrificale dell'umana ipocrisia. L'arte, specificamente teatrale, è quasi una misteriosa ed ambigua magia in grado di stregare anche la più arida delle menti. Un'arte, quella elogiata dal regista, in grado di auto-difendersi, sconosciuta al raziocinio etico, satolla di passione, purissima nel suo apparente delirio. Bergman mette anche in guardia dal giudizio bigotto, dalla mortificazione e dalla frustrazione del pensiero, che anzichè elevare ed aiutare, affossano l'individuo. I temi, ricorrenti ed insistenti, sono: i difficili rapporti sentimentali nella coppia, il rimorso, il senso di colpa, l'indispensabile ingombranza fisica e psicologica della figura femminile, l'ossessione artistica.
Purtroppo, in alcuni passaggi, narrativi e caratterizzativi dei personaggi, il risultato è un po fumoso; soprattutto relativamente alla figura di Sebastian Fisher: personaggio ambiguo e vagamente godardiano (troppo, per i miei gusti) e di Thea Winkelman, altrettanto curioso e, forse, un po eccessivo. Questo ovviamente non compromette la magistrale prova recitativa dell'intero, per quanto numericamente modesto, cast. Personalmente ho trovato il grandissimo Gunnar Bjornstrand perfettamente a proprio agio e convincente; tutti gli altri a ruota.
Il film, nel complesso, non è male; senz'altro non facile, nè immediato. Concettualmente importante, artisticamente valido e stilisticamente affascinante. In tal senso una grande mano la dà la solita raffinata penombra, sapientemente fotografata dal sempre presente direttore della fotografia Sven Nykvist.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net