il responsabile delle risorse umane regia di Eran Riklis Israele, Germania, Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il responsabile delle risorse umane (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

Titolo Originale: THE MISSION OF THE HUMAN RESOURCES MANAGER

RegiaEran Riklis

InterpretiMark Ivanir, Guri Alfi, Julian Negulesco, Bogdan Stanoevitch

Durata: h 1.43
NazionalitàIsraele, Germania, Francia 2010
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il responsabile delle risorse umane" di Abraham Yehoshua
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Eran Riklis

Trama del film Il responsabile delle risorse umane

Licenziamenti e assunzioni all'ordine del giorno. Il mestiere del responsabile delle risorse umane sta tutto lì: conoscere i candidati, sottoporli a colloquio e infine accettarli o rimandarli a casa alla ricerca di un'altra opportunità. Semplice, chiaro e diretto. Talmente meccanico da ridurre al minimo le implicazioni umane degli incontri e ampliare al massimo quelle utilitaristiche. Può capitare quindi di scordarsi volti e nomi dei propri dipendenti, così come accade al protagonista del film, accusato da un giornalista d'assalto di non essersi interessato alla morte tragica di una ex dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico a Israele. Nessun parente reclama il suo corpo e il manager, messo alle strette dal senso di colpa, decide di partire per un lungo viaggio verso il paese natale della ragazza, un villaggio sperduto nella fredda Russia, alla ricerca di un parente disponibile a fare il riconoscimento. Lontano da casa e dagli affetti, troverà l'occasione per riflettere su se stesso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (13 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il responsabile delle risorse umane, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/12/2010 20:19:50
   8 / 10
Forse quel carrarmato che trasporta la bara di un'illustre sconosciuta è l'immagine simbolica più forte, deviante e memorabile dell'ultima stagione di cinema. Il mezzo cinematografico può offrire davvero l'"alternativa" visiva e visionaria all'espressione letteraria più emotiva (cfr. il romanzo di Yehoshua)
Me lo porterò a lungo con me, insieme ai soldati-burla di "Le cose che restano", ai frati di "Uomini di Dio", e al noir metafisico di Monte Hellman, sicuramente il più bel film della recente mostra del cinema di Venezia.
Questo è un film che turba, spiazza, e a volte può irritare. Non sempre perfettamente calibrato tra l'amarezza della vicenda e una forzata ironia (v. il personaggio del petulante reporter).
Quindi, 7 1/2, eppure anche nei momenti più grotteschi il regista dimostra di possedere un senso ineffabile di misura, una forza che scandisce le profondità.
Il protagonista è di quegli attori che riescono a entrare nel nostro immaginario con una spontaneità sorprendente. Le immagini seguono un ritmo ora cadenzato ora riflessivo una sospensione lirica à la Anghelopolus diciamo, ma spesso e volentieri collimano con uno spirito "gitano" degno del Kusturika d'annata.
L'odissea di Julia, un corpo che non si vede, che esprime l'immortalità dello sguardo nella foto di un cellulare, parla esclusivamente di un mondo alienato, senza origini, senza nazione, come quella "specie di ritorno a casa", per dirla con gli U2.
Il film - per quanto ricco di contrasti - trova la sua forza proprio in quella "terra di nessuno" che è il racconto di tanta gente, la loro vita lontana, e la loro morte, vicina.
Certo che i cinepanettoni invitano a sollevare i piedi da terra - e non solo quelli - ma davanti all'atavica profondità di un bunker (v. film) noi ritroviamo tutta la perdìta, la distanza siderale tra noi e quell'"altro mondo" di kamikazen e tensioni, dove anche la morte diventa "strumento politico".

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/12/2010 17.36.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net