il responsabile delle risorse umane regia di Eran Riklis Israele, Germania, Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il responsabile delle risorse umane (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

Titolo Originale: THE MISSION OF THE HUMAN RESOURCES MANAGER

RegiaEran Riklis

InterpretiMark Ivanir, Guri Alfi, Julian Negulesco, Bogdan Stanoevitch

Durata: h 1.43
NazionalitàIsraele, Germania, Francia 2010
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il responsabile delle risorse umane" di Abraham Yehoshua
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Eran Riklis

Trama del film Il responsabile delle risorse umane

Licenziamenti e assunzioni all'ordine del giorno. Il mestiere del responsabile delle risorse umane sta tutto lì: conoscere i candidati, sottoporli a colloquio e infine accettarli o rimandarli a casa alla ricerca di un'altra opportunità. Semplice, chiaro e diretto. Talmente meccanico da ridurre al minimo le implicazioni umane degli incontri e ampliare al massimo quelle utilitaristiche. Può capitare quindi di scordarsi volti e nomi dei propri dipendenti, così come accade al protagonista del film, accusato da un giornalista d'assalto di non essersi interessato alla morte tragica di una ex dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico a Israele. Nessun parente reclama il suo corpo e il manager, messo alle strette dal senso di colpa, decide di partire per un lungo viaggio verso il paese natale della ragazza, un villaggio sperduto nella fredda Russia, alla ricerca di un parente disponibile a fare il riconoscimento. Lontano da casa e dagli affetti, troverà l'occasione per riflettere su se stesso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (13 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il responsabile delle risorse umane, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Fabbro75  @  01/03/2013 14:29:44
   5 / 10
Il classico film che mi irrita. La trama è un pretesto, i personaggi insipidi ed è fastidiosamente buonista. Dal titolo mai mi sarei aspettato di approdare ad un road movie, senza alcun fascino oltretutto.
Bah...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/06/2012 14:23:26
   4½ / 10
Ancora una volta il viaggio come mezzo per simboleggiare un accrescimento morale che da Israele porta ad una tetra Romania il responsabile delle risorse umane di un panificio.
L'uomo è un capro espiatorio creato ad hoc dall'azienda lesta a scaricare le colpe per non essersi accorta della morte di una dipendente avvenuta a seguito di un attentato,lasciando per giorni la sventurata in obitorio.
Discorso abusato ma purtroppo sempre attuale quello del sistema lavorativo basato sullo sfruttamento selvaggio,in questo caso esposto senza profondità da un regista solitamente tutt'altro che frivolo. Metafore e simbolismi insipidi,personaggi forzatamente eccentrici e quindi falsi,un protagonista definito in modo rudimentale nei passaggi chiave della pellicola,addirittura elementare nella sua presa di coscienza e talmente assuefatto all'insensibilità da essere incapace di donare affetto alla propria famiglia,in parole povere un'insopportabile fiera dello stereotipo camuffata da film d'autore.
Riklis vorrebbe commuovere e allo stesso tempo strappare qualche sorriso mediante un tono quasi surreale,denotando però inadeguatezza nel voler menare danze tragicomiche con tempistiche soporifere buone giuste per eleggere la pellicola tra i road-movie più noiosi e scialbi degli ultimi anni.
Nemmeno lontanamente paragonabili tornano alla mente il bellissimo "Ogni cosa è illuminata" e "Simon Konianski",altro viaggio nell'Est Europa non proprio riuscito comunque vincente con largo distacco l'ipotetico confronto.
Intenti lodevoli col voler porre l'accento sugli spietati ingranaggi produttivi nell'epoca della globalizzazione,peccato che della giusta umanità siano sprovvisti anche i personaggi di questo filmetto,affossati da una mediocrità che demolisce ogni elogiabile aspirazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net