il regista di matrimoni regia di Marco Bellocchio Italia, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il regista di matrimoni (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL REGISTA DI MATRIMONI

Titolo Originale: IL REGISTA DI MATRIMONI

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiSergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia, Francia 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Il regista di matrimoni

Un regista, Franco Elica, entra in crisi perché la figlia ha sposato un fervente cattolico e perché è costretto suo malgrado a girare l'ennesima versione dei "I Promessi Sposi". Alla crisi si aggiunge un evento inaspettato, così decide di fuggire in un paesino della Sicilia profonda, dove incontra un uomo che si guadagna da vivere girando filmini di matrimoni e un regista che si spaccia per morto per ottenere finalmente il riconoscimento mai avuto prima "in vita"...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (40 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il regista di matrimoni, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

guidox  @  20/11/2012 22:57:34
   4 / 10
ho trovato questo film troppo pretenzioso, con uno stile disarmante nella sua bruttezza, talvolta inspiegabilmente ricercata (vedi l'utilizzo del bianco e nero a mò di telecamera a circuito chiuso).
qualche spunto in un mare di inutilità, buona la fotografia, ma c'è veramente poco di più.
temi che sviluppati in altro modo potrebbero avere un gran fascino, sono rielaborati senza nessun tipo di cura e soprattutto caricati di una forza che non hanno, lasciando l'idea di un involucro dove dentro non c'è mai stato niente.
per me da evitare, tempo perso.

tabularasa  @  05/07/2008 15:59:38
   3 / 10
il film italiano che ritorna forma d'arte cercando un qualchè di intellettuale.(usando la storia di renzo e lucia per incrociarla nella trama)
purtroppo il risultato è stato orribile e alquanto pesante arrivare alla fine del film.

sweetyy  @  04/11/2007 19:05:52
   2 / 10
Davvero pessimo.
Brutto,noioso e incomprensibile... Pensavo di ricredermi un pò grazie al finale e invece una delusione totale, beh peccato!

i28408  @  14/08/2007 01:10:51
   3½ / 10
Meglio dell'ora di religione, Cstellito bravo, ma film troppo pesante.
Meglio di niente

PetaloScarlatto  @  07/05/2007 20:49:16
   5½ / 10
Bravi gli attori, ma mi ha parecchio annoiato!! mediocre e decisamente un passo di gambero rosso all'indietro per un maestro del nostro cinema ( sottovalutato, almeno fino all'ora di religione ) che è Marco Bellocchio!!!

vori  @  23/04/2007 17:18:03
   2 / 10
Sono stato tutto il tempo ad aspettare qualcosa nel film, che non è accaduto.
Una confusionaria sequenza di scene senza molto senso, per dire una cosa vera alla fine, ma abusando di una pellicola di 1 ora e mezza, in italia se sei morto vali di più, si beh bravo e poi? tutto il resto del film completamente inutile, difficile da seguire.

norah  @  24/11/2006 23:47:37
   4½ / 10
Film noioso ed autoreferenziale di Bellocchio,carismaticamente interpretato dal sempre ottimo Castellitto.

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2006 11.03.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  24/10/2006 00:10:16
   5 / 10
a me non è piaciuto, l'ho trovato un film molto stiracchiato e con un Castellito non al meglio che risente del ruolo a lui non congeniale.....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/05/2006 21:34:09
   5½ / 10
L'indubbio mestiere di Bellocchio qui è messo all'esclusivo servizio del proprio piacere onanistico.
Non mi si venga a dire che il film è onirico, perchè Bellocchio, per quanto bravo, non è Lynch, e dove Mulholland Drive affascinava e conturbava, Il regista di matrimoni annoia. Ad onor del vero va detto che Bellocchio non può contare su attori degni di questo nome: salvo Castellitto, espressivo e convincente, e Cavina, bravo come al solito, tutti gli altri, dall'ultimo dei comprimari alla protagonista femminile, sono dei cani. E proprio sulla protagonista femminile spenderei qualche parola.

Donatella Finocchiaro.
A dispetto del nome di scena - Bona - e del ruolo che è chiamata ad interpretare, è un cesso. Ecco, non mi è chiaro fino a che punto è evidentemente cesso lei e fino a che punto invece la colpa sia della sua recitazione perennemente ansimante, monocorde, sia che faccia un "servizietto", sia che vada all'altare, sia che parli con l'aiuto regista, un altro fenomeno di espressività. Certo, poverina, anche Bellocchio ci mette sadicamente del suo: un regista con la fissa dei primi piani non può indugiare 5 minuti sul volto di un attore/un'attrice inespressivo/a, perchè non fa altro che metterne in luce l'inespressività. Ma lui niene, imperterrito coi primi piani sul neo peloso al lato della bocca della Finocchiaro. Contento lui.

Detto ciò, il voto sarebbe stato 4 se non fosse per la tecnica indubbia di cui è profusa la pellicola e per il personaggio di Cavina, l'unico a funzionare nella confusione generale, che fa riflettere sull'ipocrisia dell'italietta media.
"In Italia i morti comandano!"

flo80  @  29/04/2006 16:21:52
   5 / 10
secondo me è un film un pò sopravalutato. La trama è lenta, confusa tenta di celare significati a volte difficilmente deducibili. Mi aspettavo molto di più. Salva tutto il solito bravissimo Castellitto.

joshua_tri  @  28/04/2006 16:26:42
   3 / 10
Film per cultori della corazzata Potyomkin! sconclusionato e come dicono giustamente molto settoriale e per i cultori dei formalismi o dei linguaggi cinematografici.. ma anche dalle false invenzioni... corse alla benny hill show o intermezzi alla moda delle jene... ma in fin dei conti vi chiedo.. perchè si va al cinema? credo per la storia e qui la storia non esiste... è impalpabile e soprattutto sconclusionata... mi rincresce ma non è uno spot di Cefalù della natura, del mare, della cultura o della villa delle maschere... ma la bellezza della Sicilia è il film!;-) se non ci fosse quella resterebbe ben poco di questo film! a ben risentirci "cittadini di filmscoop";-)

8 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2006 19.18.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  27/04/2006 01:15:30
   4½ / 10
Ho l'impressione che questo film sia stato un po' sopravvalutato dagli utenti di questo sito e per la prima volta sono andato al cinema seguendo le indicazioni e i suggerimenti di una comunità cinefila, in questo caso quella di Filmscoop.
Un film molto attoriale, un autocelebrazione stilistica dell'arte recitativa di Castellitto, un film dentro un film dove la società dell'immagine è rappresentata con immagini, soggettive e primissimi piani che sfruttano l'opinabile fascino del maschio latino voglioso di sesso.
La trama povera e una storiella a mio avviso poco interessante ambientate in uno scenario da promozione turistica delle spiagge di Cefalù, con tanto di convento, Duomo o Basilica che sia e vicoli caratteristici.
La colonna sonora da film thriller poi rende comico un progetto per me completamente da bocciare. Un mezzo punto in più solo per la scelta del bravo attore che interpreta il registello dei filmini.
Peccato, io sono un fanatico dei film italiani nonchè grande sostenitore dell'autarchia culturale, ma stavolta pollice verso!!

Marenco  @  22/04/2006 12:03:02
   3 / 10
Chiederei al signor Castellitto se ha davvero capito quello che Bellocchio gli chiedeva. Se è rimasto soddisfatto del risultato finale. Se invece non è imbarazzato e non prova vergogna per un film insulso, pretenzioso e velleitario come questo.
Gli farei queste domande perchè il cinema è un pò come la buona tavola. Non ci si siede per ingoiare e basta, ma per apprezzare i sapori dei cibi (o dei film) che ci vengono offerti.
Questo film è incomprensibile. Forse elitario perchè si rivolge a pochi intellettuali. Eppure io non mi ritengo un idiota o un ignorante solo perchè non l'ho capito. Mi nutro di cinema da quando avevo otto anni e il mio primo film di Carmelo Bene l'ho visto a vent'anni.
L'alternanza di fotogrammi in bianco e nero con quelli a colori li girava proprio Carmelo nei suoi film psichedelici che erano tanto in voga negli anni '70. Ma Bellocchio fa solo ridere, fa davvero pena. Crede di essere un pioniere, invece è solo un triste emulatore.
Da evitare accuratamente. E pensare che lo hanno paragonato a Otto e Mezzo di Fellini, scomodando anche Bunuel (ma i critici si drogano?) e Ferreri (!!!).
Questi tre avi si stanno rivoltando nelle loro tombe come cotolette!!
Al diavolo!

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2008 12.28.46
Visualizza / Rispondi al commento
MyName  @  21/04/2006 21:28:31
   5 / 10
Castellitto ormai imita se stesso. Il film è inconcludente. Una noia, una delusione, un aborto! I soldi spesi per fare questo film potevano essere tranquillamente spesei per qualche esordiente di talento. E invece no! BEllocchio a tutti i costi ca-zzo! Sono avvelenato!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/04/2006 14.52.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net