il racconto dei racconti (2015) regia di Matteo Garrone Francia, Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il racconto dei racconti (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015)

Titolo Originale: IL RACCONTO DEI RACCONTI

RegiaMatteo Garrone

InterpretiSalma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Toby Jones, Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Alba Rohrwacher, Stacy Martin

Durata: -
NazionalitàFrancia, Italia 2015
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Il racconto dei racconti (2015)

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de "Il racconto dei racconti" di Giambattista Basile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (99 voti)6,69Grafico
Miglior regista (Matteo Garrone)Migliore direttore della fotografia (Peter Suschitzky)Migliore scenografo (Dimitri Capuani, Alessia Anfuso)Migliore costumista (Massimo Cantini Parrini)Migliore truccatore (Gino Tamagnini, Valter Casotto, Luigi d'Andrea e Leonardo Cruciano)Migliore acconciatore (Francesco Pegoretti)Migliori effetti digitali (Makinarium)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista (Matteo Garrone), Migliore direttore della fotografia (Peter Suschitzky), Migliore scenografo (Dimitri Capuani, Alessia Anfuso), Migliore costumista (Massimo Cantini Parrini), Migliore truccatore (Gino Tamagnini, Valter Casotto, Luigi d'Andrea e Leonardo Cruciano), Migliore acconciatore (Francesco Pegoretti), Migliori effetti digitali (Makinarium)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il racconto dei racconti (2015), 99 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/11/2015 12:03:14
   6½ / 10
Con "Il racconto dei racconti" Matteo Garrone riformula la propria idea cinematografica mostrando ambizione e coraggio, proponendo così un fantasy con tutti i crismi del caso senza ovviamente sforare nel genere decamerotico, piuttosto in voga sino a qualche decennio fa nelle sale italiane. Qui i pruriti sessuali sono rari e le gentil donzelle difficilmente appaiono discinte, l'erotismo c'entra poco o nulla, c'è giusto l'ambientazione medioevale unita ad una forte connessione di stampo barocco al mondo delle fiabe.
Il fantastico si fonde con il dramma, con la commedia e in alcune sequenze addirittura con l'horror. Il trittico narrativo si esalta su sfondi scenografici mirabolanti tra castelli da sogno e boschi lussureggianti, specchi bugiardi di un mondo in realtà decadente, in cui egoismo, avidità e brama di potere hanno avuto ragione dei valori positivi.
Gli episodi -tratti da "Lo conto de li cunti" dello scrittore seicentesco Giambattista Basile- sono bizzarramente tetri, cantano il surreale e la meschinità umana con un Garrone attento ad evitare il ridicolo, abile nel dar tangibilità, quasi fosse un Peter Jackson alle prese con il suo Tolkien, a orchi, draghi marini, negromanti, gemelli albini e pulci giganti (!).
Le storie però coinvolgono relativamente, forse il voler spezzettare destrutturando la narrazione non sortisce gli effetti sperati. Il potere del narrato è variabile, mai realmente trascinante. Il tutto giunge gradevole, anche se, trattandosi di Garrone, uno si aspetterebbe qualcosina in più di un film semplicemente simpatico o originale.
Dei tre episodi quello a me maggiormente gradito è l'ultimo, con un re deciso a tenere la figlia con se, per questo motivo indice un torneo-farsa convinto che nessuno possa vincerlo. Lo attende una bruttissima sorpresa di cui sarà vittima principale la principessa.
Un pelo più sotto il secondo segmento, in cui un regnante dai forti appetiti sessuali si invaghisce di una donna dalle straordinarie doti canore. L'erotomane ignora l'identità della proprietaria di quella voce così irresistibile. Immagina, sbagliandosi di grosso, che appartenga a un'affascinante giovinetta.
La pellicola sia apre con una coppia di sovrani crucciati per l'assenza di eredi. Dopo un rituale grandguignolesco la regina resta incinta ma ben presto scoprirà che nei dintorni del castello si aggira un doppio del figlio. I due paiono molto legati, ma lei disapprova.
Buon cast, per lo più internazionale, fastosa messa in scena e cura del dettaglio maniacale, manca un po' di impeto narrativo. Un 'operazione ardita e nel complesso meritevole soprattutto per un cinema pigro come quello italiano, in cui osare pare pura follia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net