il profumo della signora in nero regia di Francesco Barilli Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il profumo della signora in nero (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PROFUMO DELLA SIGNORA IN NERO

Titolo Originale: IL PROFUMO DELLA SIGNORA IN NERO

RegiaFrancesco Barilli

InterpretiMimsy Farmer, Maurizio Bonuglia, Mario Scaccia, Orazio Orlando

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1974
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Francesco Barilli

Trama del film Il profumo della signora in nero

Silvia, direttrice di un lavoratorio di chimica, da bambina ha ucciso la madre. Il delitto, rimasto sepolto nell'inconscio della donna per anni, viene revocato dalla setta di un letterato senegalese che pratica la magia nera. Lo scopo della setta, di cui fa parte anche il fidanzato di Silvia, è quello di trapiantare a Roma alcune pratiche cannibaliche. Gli adepti portano Silvia alla pazzia per indurla al suicidio e potersi così nutrire del suo corpo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,24 / 10 (27 voti)6,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il profumo della signora in nero, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

dagon  @  03/10/2015 16:15:00
   5 / 10
Simil Polanskata nostrana che inizia in modo promettente (piano sequenza, suggestioni tenebrose del quartiere Coppedè di Roma), ma via via scivola nel tedioso per arrivare ad un finale che non ho apprezzato per niente. Ha i suoi estimatori. Non sono tra loro.

sweetyy  @  19/07/2015 18:00:45
   3 / 10
Trama senza senso...alcuni vedono analogie con Repulsion o Rosemary's baby, io non ne vedo nessuna..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2013 13:00:38
   5½ / 10
Horror made in Italy confuso e pasticciato. La parte centrale è piuttosto monotona e sfocia in un finale assurdo.
Molto materiale messo nel minestrone, ma il sapore non è buono.
Si poteva fare di meglio.

tris  @  30/09/2012 20:00:49
   4½ / 10
Nè bello nè brutto discretamente realizzato (abbastanza raffinato), ma neanche utile (trama stravagante e un po' insulsa), debitore di Bava e di Freda.

Leonardo76  @  22/11/2011 21:26:54
   5 / 10
Tutto già visto altrove, finale sopra le righe.

edmond90  @  09/11/2011 09:38:50
   4 / 10
Totale delusione su tutti i fronti.
Ho letto altrove che questo film supererebbe addirittura i migliori film di Polanski per originalità e capacità di provocare tensione.
Sarà,ma a me questo inutilissimo guazzabuglio di idee riciclate ha soltanto annoiato e infastidito.
Barilli avrà pure un indubbio talento visivo(non per altro proviene dalla pittura),ma secondo me non riesce affatto a metterlo al servizio di una storia che fa acqua da tutte le parti nonostante le invitanti premesse iniziali.
Tra sedicenti stregoni che straparlano di riti e magie,ridicolissime apparizioni di fantasmi del passato e pietosi spiegoni psicologici sul comportamento idiota della protagonista il film naufraga fino ad arrivare quasi all'inguardabilità.Non si risolleva neanche nello scontato finale,da molti ritenuto addirittura sconvolgente(???).
Gli attori sono tutti penosi,in special modo la protagonista,una Mia Farrow dei poveri che più che empatia provoca solo compassione e senso del ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/10/2010 01:19:58
   5½ / 10
Horror d'atmosfera, molto affascinante dal punto di vista estetico e con una cura del dettaglio superiore alla media dei film di genere che si producevano in quel periodo. Barrilli dimostra di saperci fare e azzecca almeno un paio di momenti assolutamente notevoli. La sceneggiatura però saccheggia sia il Polanski di "Rosemary's baby" e "L'inquilino del terzo piano" che quel gioiello del macabro che era l'episodio felliniano del Toby Dammit in "Tre passi nel delirio". E il film è talmente noioso che c'è il rischio di essersi già addormentati prima dell'elaboratissimo e sconvolgente finale.
La Farmer imita Mia Farrow ma ogni paragone cade nel vuoto.
Strepitosa colonna sonora di Nicola Piovani.

pinhead88  @  01/07/2010 12:55:58
   3 / 10
Ahimè,anche se non l'avrei mai pensato,mi ritrovo d'accordissimo con il commento di Cash.di uno schifo e un piattume unico.l'idea di base mi ispirava moltissimo,cercando di trovare sprazzi di originalità e genio,invece trattasi solo di un noiosissimo e inutile esercizio di stile.fotografia curata,scenografia idem,tutto curato tranne le basi del plot,lente e soporifere come poche.mai un colpo di scena,mai una sequenza memorabile,tutto già visto e rivisto nella sua scialba e inconsistente formalità.forse il regista voleva in qualche modo creare uno stato di angoscia e alienazione interiore stile Polanski che lentamente arivasse allo spettatore,ma è proprio qui che fallisce alla grande.da notare inoltre anche la freddezza e l'antipatia della protagonista,per niente in grado di trasmettere nessun tipo di emozione negativa,soltanto un piattume assoluto,quasi da fiction.quelli che dovrebbero essere poi gli incubi della stessa riuscirebbero anche a stendere un cavallo per quanto risultino idioti e privi di mordente.mi aspettavo davvero un capolavoro nostrano,pieno di pathos,mistero,e perchè no anche di sangue.ma niente,niente di tutto ciò,soltanto noia e una profonda delusione.di circa un'ora e quaranta riesce a salvarsi in extremis soltanto l'ultima sequenza finale di appena un minuto.poco sangue anche qui,ma tutto sommato è la scena più interessante e profonda del film,il resto sono davvero dei risultati di scarsissima fantasia e inventiva,zero originalità e zero tensione.quindi la mia valutazione è di dovere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2011 14.42.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  22/02/2005 12:23:57
   2 / 10
inutile quanto noiosissimo esercizio di stile. Barilli si dileta con la pittura, e questo si vede nella costruzione dell'inquadratura, sempre viva, accesa, molto colorata e un po' barocca. Epperò il film fa alquanto schifo. la storia non sarebbe neanche tanto male; una setta di cannibali che vede crescere la propria vittima, con la consapevolezza (arrivato l'atto cannibalico) di straziare un corpo che si è visto crescere, quale estremo atto di possessione altrui.
Epperò, ripeto, il film fa schifo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net