il portaborse regia di Daniele Luchetti Italia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il portaborse (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PORTABORSE

Titolo Originale: IL PORTABORSE

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiGiulio Brogi, Angela Finocchiaro, Silvio Orlando, Nanni Moretti

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Il portaborse

Luciano Sandulli, professore di lettere, arrotonda scrivendo libri e articoli per un autore in crisi. Un giorno viene convocato a Roma dal ministro Botero, che lo assume perché gli stenda discorsi e interventi. Sandulli esita, sconsigliato dalla fidanzata, ma poi accetta. Dopo il primo momento di infatuazione per l'ambiente e per il capo, si accorge però che Botero è un politicante volgare e senza scrupoli, dedito soltanto al culto del potere. Saprà abbandonarlo ritrovando la propria dignità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (28 voti)7,55Grafico
Miglior attore protagonista (Nanni Moretti)Migliore sceneggiatura
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Nanni Moretti), Migliore sceneggiatura
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il portaborse, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabio57  @  04/03/2016 14:41:50
   8½ / 10
Bel film di Luchetti , che messo da parte il registro umoristico spinge sul tema della denuncia, considerando che il lavoro è del 1991 si può senz'altro giudicarlo profetico .Di li a poco ci sarebbe stata tangentopoli a mettere i riflettori su ciò che qui il regista aveva sommessamente insinuato. Moretti è bravissimo in un ruolo che sembra fatto su misura per lui, politico antipatico, arrogante, presuntuoso, tronfio, con un ego smisurato ,megalomane, impegnato soltanto al perseguimento del suo tornaconto personale e disposto a tutto pur di non perdere i suoi privilegi,senza alcun scrupolo o morale. Sono passati 25 anni e il film è ancora attuale, a rammentarci forse che i musicanti sono cambiati ma la musica è sempre la stessa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/09/2016 15.31.41
Visualizza / Rispondi al commento
The Legend  @  04/07/2010 23:16:30
   9 / 10
Bellissimo.

Il portaborse ci porta nel sottobosco di favori e di connivenze che è dietro e dentro la politica, descrivendo magistralmente gli intrighi schifosi e i ricatti morali a cui nessun giocatore riesce mai a sottrarsi.

Dialoghi briosi e attori tutti sopra le righe: se Silvio Orlando si sapeva che era bravo, Lucchetti riesce nel miracolo di far recitare alla grande persino Nanni Moretti, mai così convincente (da attore) in un film non suo. A tono anche le varie figure di contorno (Finocchiaro, Brogi, Allocca).

Non capisco perché il cinema italiano non possa essere fatto sempre così bene.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2016 15.36.17
Visualizza / Rispondi al commento
Vegetable man  @  08/05/2007 13:31:31
   7½ / 10
Film che ha la sua ragion d'essere in virtù del contesto politico in cui è stato girato. Coraggioso per il tempo, profetico se visto a posteriori. Al di là del suo significato storico però Il portaborse è una produzione poco brillante, con un'alternanza di spunti riusciti ad altri che invece sono fuori posto (ad esempio la scena finale della macchina). Ogni inquadatura urla Nanni Moretti: la casa dell'inizio, che ricorda il balconcino esterno di Bianca, la classe del liceo, le riflessioni sul linguaggio, le sentenze, le espressioni usate per caratterizzare il ministro Botero. La stessa figura poi assomiglia al berlusconi del caimano, sempre sotto le vesti dello stesso attore.
Vado in controtendenza sulla prova di Moretti: secondo me non fa altro che interpretare il suo solito personaggio, recitando quasi sempre sopra le righe, senza molte sfumature. Insomma, non si cimenta in un particolare adattamento al personaggio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2009 01.27.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/04/2007 01:26:42
   7 / 10
Non avevo mai commentato "Il portaborse" prima, forse l'avevo rimosso esattamente come molti italiani che hanno rimosso Tangentopoli votando 20 onorevoli pregiudicati nel nostro recente parlamento della Seconda o Terza Repubblica italiana (di destra e di sinistra, sia ben chiaro).
Non è certamente un film impeccabile, a tratti verbosamente paratelevisivo nel linguaggio, ma è un film utile e fondamentale perchè ha reciso tutte le convenzioni che avevano ingessato il cinema italiano per anni, e fatto scomparire nel nulla il cinema politico di Petri e Rosi.
Ha suscitato un vespaio, perchè gli infami per i quali ci prodighiamo tanto e chissà perchè hanno l'arroganza di difendere i propri sporchi interessi.
Lo stesso "Cadaveri eccellenti" di Rosi non ha fatto rumore e provocato reazioni e denunce come questo film di Luchetti: solo che all'epoca di Rosi eravamo nei difficili anni Settanta, non so se mi spiego.
Credo sia la miglior interpretazione di Moretti: il suo Botero è ineffabilmente cinico, e non si dimentica (per inciso grande regista e attore nulla più che discreto secondo me).
Per questo forse la "replica" di "Il caimano" non è stata ugualmente gradita dal pubblico: rivedersi quindici anni dopo, con un panorama ancora più sconcertante di prima, neutralizza gli elettori... che poi vanno a votare (male soprattutto) pur vedendo questo tipo di film

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2016 15.37.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  12/08/2005 02:11:25
   7 / 10
Un Nanni Moretti solo attore interpreta inaspettatamente quello contro cui si e' sempre battuto . Con un'amara analisi su quello che ruota intorno allo sporco e tanto piu' intricato universo politico,dove l'elogio per una disonesta' brillante ed estrosa supera quello dello squallido grigiore di una correttezza definita noiosa. La pellicola risente dell'assenza del tocco di classe del regista che su questi argomenti a lui tanto cari,ha preferito far gestire ad altri il suo dirompente narcisismo.Eccellente Silvio Orlando che con la sua interpretazione riesce a coinvolgere umanamente nelle sofferenze di chi fa da spettatore alle situazioni deludenti che sempre piu' numerose ci circondano.Un'impotenza che se anche trovera' un' inutile reazione di fronte a cio' che e' troppo grande , non sara' stata vana nell'aggiudicarsi il rispetto per noi stessi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2005 13.44.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net