il mostro dell'obitorio regia di Javier Aguirre Spagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mostro dell'obitorio (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MOSTRO DELL'OBITORIO

Titolo Originale: EL JOROBADO DE LA MORGUE

RegiaJavier Aguirre

InterpretiRossana Yanni, Paul Naschy, Vic Winner, Jacinto Molina, Rosanna Yanni, Victor Alcazar, Maria Elena Arpon, Maria Perschy, Alberto Dalbés, Manuel De Blas, Antonio Pica, Joaquín Rodríguez, Adolfo Thous, Ángel Menéndez

Durata: h 1.34
NazionalitàSpagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Javier Aguirre

Trama del film Il mostro dell'obitorio

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (8 voti)6,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mostro dell'obitorio, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  31/05/2022 13:16:35
   5 / 10
Un b-movie spagnolo che riadatta idee e modelli di film più noti e meglio realizzati.
Il livello gore non dispiace, il cast fa la propria parte, la location appare funzionale allo scopo ma, se devo essere sincero, la storia non mi ha preso nè intrattenuto abbastanza per meritare la sufficienza.

alex94  @  09/10/2018 20:49:34
   7 / 10
A me sinceramente questa rivisitazione spagnola del mostro di Frankestein mi è piaciuta parecchio,certo l'evidente carenza di mezzi un po pesa sul risultato finale,però confesso di essermi divertito e di aver apprezzato alcune idee tutto sommato carine presenti nella pellicola.
Per prima cosa siamo davanti ad un lavoro alquanto truculento cosa che farà sicuramente piacere agli amanti dello splatter,inoltre ho apprezzato il fatto che la parte più puramente orrorofica sia stata amalgamata ad una più drammatica (e romantica),in questo contesto l'elevata violenza risulta ancora più impressionante.
Buono il finale dove fa la sua comparsa la creatura,realizzata probabilmente con due soldi ma efficace.
Molto bene anche la recitazione con un Paul Naschy veramente ispirato (ma l'intero cast se la cava bene).
Un film povero ma interessante,con un budget maggiore poteva diventare un cult,resta comunque un ottimo b-movie ed una delle migliori pellicole horror spagnole del periodo.....

BlueBlaster  @  26/02/2014 04:06:34
   4½ / 10
A dir poco melodrammatico e datato...una rivisitazione spagnola del "mad scientist" che mescola macabro e splatter al drammatico-romantico e a me questa mistura non fa impazzire.
Si salvano le scenografie neogotiche e malsane di quelle segrete da horror classico ma le musiche sono troppo melense così come i dialoghi appoggiati sui sentimentalismi e sulla retorica di una "scienza amorale" di cui si è tanto disquisito nel Cinema nel corso degli anni.
Coraggiosi a mostrare mutilazioni e sangue in modesta quantità...meno riuscito il make up del mostro finale ma sopratutto scadente il montaggio, mentre la fotografia è più che decente.
Cast mediocre anche se Paul Naschy ce la mette tutta nella parte del gobbo Gotho..assurdo come vogliano darci a bere che più di una donna, bellissime, sia disposta a concedersi ad un personaggio come il suo solo perché dal cuore d'oro.
Comunque sia la morale è che i derelitti e i diversi sono vittime di cinici uomini apparentemente rispettabili, nessuno osa immaginare un dottore come un assassino ma un gobbo è perfetto da mette al cappio.
Vabbè dai aggiungiamolo ai "visti per completezza d'opera" ma non capisco i 7 da dove scaturiscano.

ferzbox  @  24/02/2013 16:11:07
   5 / 10
Se siete amanti dei B-movie non potete lasciarvi sfuggire questa produzione spagnola del 1973.
Parliamo di una pellicola che sfiora il "trash" ma dalla realizzazione molto curiosa che miscela scene "gore" a momenti di demenzialità pura ...
Tuttavia il film è un chiaro omaggio al "classic horror" degli anni 70 e riesce a farsi apprezzare per la sua singolarità e per il clima grottesco che riesce comunque a trasmettere...
Per cultori...

Vlad Utosh  @  28/06/2012 02:19:37
   7 / 10
E' il dramma di Gotho, un gobbo deriso da tutti che riesce a tirare avanti solo grazie all'amore che prova per Ilsa. Purtroppo la ragazza è malata e una volta che viene a mancare Ghoto cede alle false promesse di uno scienziato pazzo che abusa della sua genuina ingenuità. Discreto horror che alterna scene gore ad altre drammatiche; difatti assisteremo a decapitazioni, smembramenti vari, duelli con topi di fogna famelici, un mostro urlatore e altre parti dove si percepisce tutto il dolore che Ghoto porta dentro. Ben caratterizzati i sotterranei e nota di merito alle musiche.

andrea90  @  01/05/2012 23:52:02
   8 / 10
Molto violento questo horror spagnolo diretto da Aguirre 40 anni fa. Dietro la superficie cruenta pero' c'e' un che di dolcezza che non puo' lasciare indifferenti ( la perdita di Ilsa sara' lacerante sia per il protagonista che per lo spettatore ) e l' onnipresente tema romantico crea un contrasto agghiacciante con l' efferatezza delle scene splatter. E' vero che ci sono diversi momenti trash , ma per quel che mi riguarda e' uno dei migliori horror iberici del periodo sorretto da Naschy che riesce a conferire al suo personaggio una commovente dignita' ( e la crudelta' che deve sopportare e' davvero tanta ). Bellissime le musiche.

DarkRareMirko  @  06/07/2009 20:02:38
   7 / 10
Fondamentalmente d'accordo con l'altro commento presente, devo dire che però questo film (dello stesso Aguirre de I diabolici amori di Nosferatu) mi ha comunicato l'impressione di voler partire con un tono serioso che però, visto temi e perosnaggi trattati, via via scema in una quasi comicità.

Scene di sangue piuttosto pesanti, buoni effetti speciali (come quelli dei vari, pulsanti, organi interni; anche quelli del puttrido e viscido mostrone finale non son male), discreta messa in scena per un'ennesima, piuttosto originale, rivistazione del mito di Frankenstein.

Alla conclusione però tutti (o quasi) fan comunque una brutta fine...

Vale una visione.

HGWells  @  19/03/2009 22:54:56
   7 / 10
Splatter-movie spagnolo con massicce dosi di trash gratuito.
Le risate sono garantite, vedendo Paul Naschy che combatte con ferocissimi ratti, o due zombi nei sotterranei che non ho ancora capito che funzione abbiano nella storia (boh!), o il mostro finale incazz.ato nero...
Insomma, un b-movie che per poco non scende alla serie z, ma incredibilmente godibile da ogni appassionato del genere.
Per i patiti del gore, non c'è niente di estremo, ma alcune scene sono abbastanza forti (sbudellamenti, decapitazioni, amputazioni varie, sangue...).

Consigliato agli afecionados senza pretese, anche solo per cultura cinematografica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net