il mistero del bosco regia di Lucky McKee USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mistero del bosco (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MISTERO DEL BOSCO

Titolo Originale: THE WOODS

RegiaLucky McKee

InterpretiAgnes Bruckner, Emma Campbell, Bruce Campbell, Patricia Clarkson, Lauren Birkell

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Lucky McKee

Trama del film Il mistero del bosco

La Falburn Academy è una prestigiosa scuola femminile nascosta nel cuore della foresta. La nuova studentessa, Heather, è molto diversa dalle altre, sente delle voci e ha delle terrificanti visioni. Quando le suo compagne incominciano a sparire, Heather capisce che a Falburn niente è come sembra e che la lezione piú importante della scuola è una sola: nessuno sfugge al bosco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,43 / 10 (34 voti)5,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mistero del bosco, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2024 20:50:11
   6½ / 10
I rimandi a Dario Argento per ambientazione e personaggi sono abbastanza evidenti in questo film su commissione di McKee. Però senza dimenticarsi del Raimi di Evil Dead e non solo per la presenza di Bruce Campbell. Malgrado questi riferimenti, soprattutto Suspiria, il regista americano punta molto sull'atmosfera, su una buona resa scenografica e su una fotografia molto vintage d'epoca. In parole povere su un soggetto che non spicca di originalità, Il mistero del bosco punta molto sul lato visivo e sugli attori, dove spicca una Clarkson a livelli eccelsi per carisma. Ci sono i clichè di genere? Direi di sì, perchè non ne manca nemmeno uno ma gran parte dei personaggi, perlomeno quelli fondamentali sono privi di monodimensionalità. Semmai qualche calo di ritmo c'è che appiattisce la visione, ma tutto sommato è un film che pur non raggiungendo i livelli eccelsi della filmografia di McKee, è comunque un lavoro più che dignitoso nel suo complesso.

Elfo Scuro  @  16/12/2023 13:26:40
   6½ / 10
Bella versione formato inizio 2000 del classico "Suspiria" di Dario Argento da parte del regista Lucky McKee. Nonostante non brilli di propria originalità tratta il tema della congrega Segreta di streghe in un modo molto moderno. Buona la regia, così come la fotografia e gran bel cast in cui spicca il sempreverde Bruce Campbell.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  05/05/2012 13:32:31
   7 / 10
Film che assomiglia molto a Suspiria, per ammissione dello stesso regista. Non il suo lavoro più riuscito, ma McKee conserva un proprio stile anticonformista e un timbro certamente autoriale. Deludente il finale.

speXia  @  20/08/2011 16:32:59
   6½ / 10
L'ho visto quando ero piccolo e mi sfuggono dei dettagli,ma mi ricordo che mi era piaciuto (non troppo però)!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2010 18:52:34
   6 / 10
Fantasy-horror di buon impatto visivo girato tutto in un collegio femminile!
Sinceramente anche io provavo un po' di paura quando qualcuno usciva dalla scuola proprio perche quel bosco sembrava proprio che vivesse!
Inquietanti le insegnanti che fin dalla prima scena sembrano nascondere qualcosa e arrivare alla soluzione finale non è nemmeno tanto difficile...peccato che il finale sia un po' troppo inverosimile!
A chi vuole provare grandi emozioni con un film simile,ma sicuramente migliore,consiglio "Pic-nic ad Hangick rock"

trickortreat  @  17/10/2010 09:31:43
   7½ / 10
Bello questo film, anche se da McKee mi aspettavo di più (dopo aver visto May e Sick Girl ci si deve aspettare di più!). Diciamo che sotto il punto di vista tecnico è praticamente impeccabile, ma la sceneggiatura non è proprio il massimo: il film non decolla. Bello il finale sanguinolento e molto buone le interpretazioni.. e finalmente effetti digitali ottimi! Di nota il tributo a Suspiria e la presenza di Bruce Campbell!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/02/2010 11:35:34
   6 / 10
Primo film che vedo di Lucky McKee,indicato da molti come novello autore horror in forte ascesa.In effetti non si può dire che le qualità tecniche facciano difetto al regista.Un’evidente eleganza formale coniugata ad inquadrature ricercate,un utilizzo azzeccato degli ambienti e un parsimonioso ma efficace impiego di effetti digitali sono fattori che denotano virtù artistiche sopra la media.
La storia qui presentata però scorre via senza particolari guizzi,non riuscendo mai a spiccare il volo dopo un’introduzione abbastanza comune ma allettante.Il film resta imprigionato in uno script poco coraggioso ed in verità a tratti confuso.Non manca qualche personaggio inutile,ed altri senza spessore posizionati come statuine in un sinistro presepe che francamente non inquieta granchè.
Fa piacere rivedere Patricia Clarkson, ma soprattutto un’icona di tanti horror come Bruce Campbell,sempre autoironico ed ancora una volta alle prese con una vegetazione ben poco affabile.Interessante volto quello di Agnes Bruckner,espressiva e dotata quanto basta.
Sono irrefutabili i punti di contatto con “Suspiria”,ripreso più volte e per certi versi ricalcato in una trama alla quale la cattiveria dell’Argento dei tempi andati avrebbe fatto molto comodo.
Ciò che si evince è abbastanza semplice,ossia che a McKee non mancano le doti per sfondare,è pero essenziale schivare determinate sceneggiature,troppo scialbe e derivative per assicurare un salto di qualità assolutamente possibile.

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  03/01/2009 23:19:54
   6½ / 10
Appena un po' più della sufficienza; qualche buona trovata anche se abbastanza prevedibile. La storia comunque interessante poteva essere sviluppata meglio soprattutto nel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ciaby  @  24/12/2008 21:25:10
   6 / 10
non il massimo, ma neanche il minimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/03/2008 09:06:16
   6 / 10
Dopo aver visto "May" e l'episodio dei MOH mi aspettavo un po' di piu' da questo regista; che comunque dimostra di avere delle buone qualità.
Infatti il film non è certamente da buttare, peccato però per i forti cali di tensione in alcune scene che ne avrebbero tratto molto vantaggio e per l'ambientazione non troppo originale.
Brave le attrici e una nota di merito anche per il grande Bruce Campbell.

Claymore  @  30/11/2007 18:38:44
   6½ / 10
Carino. finale un po troppo sbrigativo che non spiega granchè. tuttavia un horror che si può vedere, consigliato in modo particolare a chi, come me, si spaventa facilmente. sono riuscita a guardarlo al buio da sola, per cui..... :P

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  18/09/2007 11:24:16
   7½ / 10
Certo, da Mckee pretenderei di più, anche se devo dire che l' eleganza di questo film è riuscita a conquistarmi, facendo passare in secondo piano alcune pecche. Nella sua forma di puro omaggio a Suspiria è un' operazione piuttosto riuscita.

Living Dead  @  02/08/2007 14:08:07
   7 / 10
A me è piaciuto abbastanza questo "The Woods" del buon McKee. Nonostante sia un film direttamente uscito in dvd è ben diretto e ottimamente interpretato (amore sconfinato per Rachel Nichols..) e notevoli sono anche gli effetti speciali. Pecca in originalità (in certi versi può essere considerato come un riadattamento di Suspiria) e nel finale un pò pasticciato e fin troppo sbrigativo. Paura non ne fa però è senza dubbio migliore di vari horror che sono stati invece distribuiti nelle sale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2007 15.08.56
Visualizza / Rispondi al commento
Mauri206  @  23/07/2007 03:23:50
   6 / 10
Concordo con il mio predecessore. Inizialmente il mistero è capace di attirare la tua attenzione soprattutto perche' è ottimamente rappresentato il collegio, l'ambientazione anni 60 e la recitazione caratterizzata degli interpreti: la compagna cattiva, l'insegnante fredda e austera, l'amica sfortunata ma sensibile ecc. Pero' una volta superate queste prerogative piu' che altro estetiche la trama sostanziale si evolve in maniera frettolosa, approssimativa, scontata, ed anche banale tuttosommato. Insomma il susseguirsi delle solite sparizioni, incidenti vari che invece che convincere le collegiali a fare le valigie e battersela a gambe levate, quasi sembrano lasciarle indifferenti ad aspettare il solito disastro finale che tutti sapete quale e'...................................

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marfsime  @  24/04/2007 14:58:47
   6½ / 10
Diciamo che tutto sommato non è malaccio, anche se la trama appare esile e abbbastanza prevedibile,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER così come il finale decisamente semplicistico.

Tuttavia il punto forte a mio giudizio risulta essere l'ambientazione..il bosco..il collegio isolato..in certi momenti si respirano atmosfere surreali e cupe..discreti gli effetti speciali..ecco il perchè del 6,5.

Diciamo che si può vedere ma se non lo fate non vi perdete nulla.

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  24/01/2007 03:24:41
   6 / 10
Un film che scorre via abbastanza velocemente, non lo inserirei esattamente nel genere fantasy. Per me raggiunge pienamente la sufficienza. Cast tutto al femminile. Bella la protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net