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E' un film veramente molto intelligente, maturo e significativo.
A differenza di "Manuale D'Amore" insegna che il tradimento non è parte dell'Amore bensì un inconveniente, vero e proprio incidente di percorso dagli esiti non di rado catastrofici e molto spesso irreversibili. Basti pensare che, in molti altri film, i fedifraghi vengono dipinti come eroi sullo stereotipo socialmente riprovevole dell'adorabile bugiardo a cui tutto è concesso. In questi ultimi esempi figurano infatti episodi in cui che tradisce viene dipinto come eroe e tutte le conseguenze negative dell'atto deleterio passano in secondo piano o non vengono narrate affatto o, peggio ancora, si modellano irreali personaggi su misura capaci di perdonare ad occhi chiusi qualsiasi infedeltà ricevuta. Siffatti film FORSE vendono di piu' ma non contengono nulla di buono.
Insegna che la vendetta non è mai una soluzione e non fa stare meglio dopo averla compiuta, si tentino altre strade per combattere il proprio dolore.
Ultimo significato, non meno importante, è che il fallimento è Fallimento e basta: il fatto che la figlia abbia scelto un cantante di dubbio successo col doppio della propria età non l'ha fatta stare meglio e non ha mandato nè lei, nè il suo compagno, sulle luci della ribalta; l'ha condotta invece in una spirale d'insuccesso e di dolore troppo inadatta ad una persona così giovane.
E' stato posto troppo l'accento sulla vicenda individuale della figura della figlia (che si tratti di una ragazza semplicemente affetta da un complesso di Elettra di peculiare intensità?) ma comunque non è così importante.