il mercante di pietre regia di Renzo Martinelli Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mercante di pietre (2006)

 Trailer Trailer IL MERCANTE DI PIETRE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MERCANTE DI PIETRE

Titolo Originale: IL MERCANTE DI PIETRE

RegiaRenzo Martinelli

InterpretiF. Murray Abraham, Harvey Keitel, Jordi Mollà, Jane March

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Renzo Martinelli

•  Link al sito di IL MERCANTE DI PIETRE

Trama del film Il mercante di pietre

Nascosto dall'attività del commercio di pietre preziose con dei paesi medio-orientali, un uomo, cristiano convertito all'Islam, contribuisce a spargere il terrore in occidente con la sua appartenenza ad una cellula di Al Qaeda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,71 / 10 (42 voti)4,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mercante di pietre, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/12/2006 10:41:48
   1 / 10
Renzo Martinelli realizza ancora una volta un film di denuncia sociale,se con “Vajont” aveva colto nel segno(seppur tra alti e bassi) e con “Piazza delle cinque lune” aveva combinato un bel pastrocchio, con “Il mercante di pietre” toppa in maniera decisamente imbarazzante.
Martinelli è coraggioso(e i suoi meriti si fermano qui),è probabilmente uno che ha la voglia e la rabbia giusta per affrontare temi scottanti,peccato che poi non riesca a svilupparli e soprattutto ad approfondirli come si converrebbe.
Il tema del terrorismo islamico è sicuramente un argomento delicato,di grande attualita’, infastidisce vedere come venga banalizzato ed affrontato in maniera non solo superficiale ma anche,cosa molto grave,ridicola e grottesca.
Dal punto di vista dei contenuti e del messaggio il film è pietoso,la distinzione tra bene e male è riportata in maniera netta,secondo il regista non esistono sfumature al mondo,l’approccio alla realta’ musulmana è completamente errato,Martinelli denuncia e ci puo’ stare,peccato che non riesca a giustificare il proprio pensiero in maniera coerente.
La confusione del regista è poi evidente nel finale che risulta inverosimile(come del resto tutto il film)…eh gia’,perché oltre ad avere una valenza pari a zero dal punto di vista dei contenuti,”Il mercante di pietre” è anche affetto da problemi di sceneggiatura notevoli, è una pellicola che si basa su uno script incredibilmente brutto,i dialoghi poi fanno letteralmente ridere,in particolare quelli tra Alceo(ma che nome è ?) ed i poliziotti,rincariamo la dose poi con i comportamenti tenuti dai protagonisti ,totalmente non credibili ,i quali come se non bastasse appaiono dotati di uno spessore psicologico nullo a tal punto che mi viene da pensare che o Martinelli ci sta pigliando per i fondelli o è completamente un incapace.
Imbarazzante anche la scelta di girare alcune scene ammiccando agli action-movie U.s.a. scopiazzandoli nel peggiore dei modi,viziaccio che l’autore aveva gia’ mostrato nei suoi precedenti lavori.
La recitazione è da pelle d’oca,nel senso che è qualcosa di insopportabile,tutti gli attori paiono fuori luogo in qualsiasi momento,solo Keitel si salva parzialmente anche se rimane ingrugnito per tutta la durata della pellicola.
Martinelli ha dichiarato di aver studiato a lungo l’Islam prima di cimentarsi nella realizzazione di quest'opera,è palese che quest’uomo abbia bisogno di ripetizioni ed anche urgenti…non solo lo si intuisce per tutta la durata del film,ma appare chiaro come il sole nel finale nel quale commette un errore imperdonabile.
“Il mercante di pietre” è uno dei film piu’ insulsi dell’anno,confuso,irrisolto,tecnicamente pessimo…e ve lo dice uno che non si puo’ certo definire un fan del mondo islamico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/02/2007 18.59.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net