il grande racket regia di Enzo G. Castellari Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande racket (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE RACKET

Titolo Originale: IL GRANDE RACKET

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiFabio Testi, Renzo Palmer, Marcella Michelangeli, Glauco Onorato, Vincent Gardenia, Orso Maria Guerrini

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia 1976
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 1976

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film Il grande racket

Nella lotta contro la criminalità organizzata a Roma il maresciallo di P.S. Nicola Palmieri si fa aiutare da due malviventi di piccola tacca e da un campione di tiro al piattello. E dei criminali fa strage.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,21 / 10 (38 voti)8,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande racket, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/12/2010 15:15:07
   8½ / 10
Sarebbe meraviglioso se tutti i film d'azione avessero l'impostazione e la tecnica di questo grandioso lavoro di Castellari. Purtroppo,invece,non solo gran parte degli action-movie non hanno seguito la lezione impartita da questi film (se non nell'impiego delle tecniche del rallenty messe a vanvera,però) ma la critica del tempo snobbò questo film e molti lo hanno dimenticato. Una vergogna,senza dubbio.
Ho sempre sognato di vedere questo genere di film impostati in questa maniera adrenalinica e senza mezzi termini,cupi e pieni di sparatorie e violenza a go-go con un minimo di sceneggiatura decente,e per trovarlo mi sono dovuto sempre rivolgere al passato ma in questo caso stiamo parlando di un dei migliori film italiani di genere caduto nel dimenticatoio troppo in fretta.
Ritmi dosati splendidamente,sparatorie e azione senza un attimo di tregua e grande padronanza dei dialoghi. Senza dimenticare un cast composto da volti difficilmente dimenticabili e perfetti,specie nel ruolo delle carogne. Come indimenticabile può risultare il solitamente monoespressivo Testi con fucile a pompa e cartucce; non che sia di chissà quale mimica facciale ma si fa apprezzare come il resto dei suoi compagni. Altra segnalazione importante da fare riguarda la bravissima e fetente Marcella Michelangeli in un ruolo femminile finalmente crudele e sadico al pari dei suoi compagni maschietti.
E come non rimarcare l'attenzione anche sulle notevoli capacità tecniche che si potrebbero addirittura definire innovative di Castellari? I rallenty non saranno una sua invenzione ma sono perfetti nel contesto e spettacolari,questo perché non vengono mai abusati ma hanno il loro giusto spazio all'interno della pellicola. Sotto il profilo del divertimento e dell'azione c'è poco da criticare. Diverso discorso per i personaggi: quello del protagonista Testi non sembra avere una carognaggine che lo renda duro,sporco e cattivo; il resto della strana banda che raccatta per le vie di Roma invece si differenziano l'uno dall'altro solo per le loro particolarità quasi macchiettistiche,uniti tutti dalla perdita di qualcosa a causa dei membri di questa criminalità organizzata. La giustizia fai-da-te che risolve il finale sanguinolento è orchestrata alla perfezione ma forse Castellari mette nella mischia sin troppe persone e personaggi.
Ovviamente ottime le scene di violenza,alcune (gli stupri) crudissime. Un plauso particolare al folle Luigi Giulti che riesce a rendere veritiera più degli altri l'entrata nella pazzia causata dal dolore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net