il genio della truffa regia di Ridley Scott USA 2003

il genio della truffa (2003)

locandina del film IL GENIO DELLA TRUFFA

Generecommedia
Tratto dal libro "Il genio della truffa" di Eric Garcia
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il genio della truffa

Roy e Frank sono una coppia di truffatori da strapazzo, ma la loro “società” è fruttuosa. Nella vita privata Roy non ha altrettanto successo. Ci sta poco con la testa ed è costretto a ricorrere a uno psicanalista. Scopre che ha una figlia adolescente, Angela, e la routine meticolosamente ordinata si infrange. Mentre egli matura sentimenti paterni per la quattordicenne, lei è attratta dalla discutibile carriera del paparino. Angela vuole far parte della società. Ma la cosa potrebbe mettere seriamente in pericolo la salute mentale di Roy, e il suo stile di vita...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il genio della truffa, 137 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Lory27888  @  30/07/2006 23:53:21
Commedia abbastanza gradevole,magari un po' scontata nello svolgimento, ma si riprende nel finale. Carino da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  30/05/2006 18:09:43
A me è piaciuto perchè è una commedia non atta a far ridere ma in qualche modo a far riflettere sul ruolo di chi vive la propria vita truffando gli altri e poi scopre di essere lui stesso al centro di un'immensa, colossale truffa. Una commedia intelligente ed acuta. Sicuramente promosso, anche se ne esistono di migliori di Ridley Scott (anche se la sua mano non si nota più di tanto...). Cage abbastanza buono

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2006 12:23:51
il film si salva soprattutto per il finale molto sorprendente...il resto è una normale commedia di routine e il tocco di ridley si vede solo alla fine...non male

Foxxy  @  04/12/2005 15:19:30
Bello veramente. E cio che mi convince di più a dare questo voto è il finale. La ragazzina è quella di White Oleander vero?

Ultima risposta 14/12/2005 13.07.09
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/11/2005 16:57:07
Già a me piace molto questo genere di film, poi quando trovi un cast del genere (Nicolas Cage su tutti, che è fantastico con le sue manie, ma anche la ragazzina è molto brava) unito a un film del genere rimani completamente soddisfatto. Mi soprende la media così bassa e chi critica il finale: a me ha convinto pienamente!

Ultima risposta 04/12/2005 16.28.37
sweetyy  @  19/11/2005 12:37:05
carino ma sono rimasta un pò perplessa dal finale

Ultima risposta 30/11/2005 16.58.15
markos  @  06/11/2005 21:30:27
Veramente un bel film,grande Nicolas Cage.
Da gustare.

wuwazz  @  27/10/2005 12:52:52
film Decisamente ottimo: grande Cage, grande regia, la storia (a tratti molto divertente) si segue bene, il finale è geniale e inaspettato, un pò amaro forse, ma non rovina affatto il film anzi, lo rende un pò diverso dal solito.

Ioria  @  23/10/2005 22:48:34
werther  @  27/09/2005 11:15:22
Film godibile con un buon nicolas cage che non sfodera un prestazione strepitosa ma comunque degna di un attore come lui. Per passare una serata senza troppo impegno.

Spettro d'Ishan  @  03/08/2005 20:34:03
Interessante, più da 6,5 che da 7.

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  11/02/2005 05:05:59
Godibile e non stufa...vi sembra poco??
Sono generoso, punto di bonus

Freccia  @  08/09/2004 23:00:53
...il film in linea di massima è carino ma senza dubbio spicca su tutti nicolas cage...in questo film sfodera una prestazione a mio avviso ottima

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/09/2004 13:27:22
Scott ripercorre i sentieri della commedia alla 'Thelma e Louise' con minore fortuna. Il tocco è sempre quello del Maestro ma lo script non è proprio originalissimo.

IrideSP  @  31/08/2004 15:44:26
Un film che vale la pena avere nella propia videoteca! Ricco di colpi di scena sopratutto nel finale. L'interpretazione di Nicolas Cage veramente formidabile, in conclusione un film che mi ha sorpreso in positivo

d1eg0  @  26/08/2004 11:49:50
Commedia intelligente e originale con ottima interpretazione di Cage e un ottima regia di Scott.
Non aspettatevi un film d''azione ma una commedia sentimentale.
La parte più bella del film è il rapporto che si instaura tra Cage e sua figlia e il cambiamento che questo rapporto porta alla loro vita
...l''ho trovato molto carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/05/2004 16:58:59
Scott ha abbandonato un po' i suoi generi per fare una commedia abbastanza intelligente.
Se la pellicola risulta godibile è merito sopratutto di una sceneggiatura molto bella, e anche di buoni attori.
Il film non ha particolari cadute, tranne nella conclusione moralista. Paradossalmente è la miglior pellicola di Scott negli ultimi, fallimentari anni.

Luca e Lucilla  @  17/04/2004 12:05:32
Bello, ci è piaciuto anche nella svolta finale.

Ultima risposta 20/06/2005 22.34.27
lizard  @  13/04/2004 22:52:54
Un bellissimo film dal finale mozzafiato. Ottimo nicolas cage.

gary_lord  @  27/02/2004 11:48:27
All'inizio stava prendendo una brutta piega, poi con l'arrivo della ragazzina il film è corso via bene... leggermente prevedibile la fregatura di Frank.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  21/01/2004 19:07:51
Imperdibile la formidabile interpretazione di Cage, è troppo bravo!!!!
Il film è buono e abbastanza coinvolgente!
Ben inventato il colpo di scena!

A-marty  @  23/12/2003 19:49:25
Invia una mail all'autore del commento FalcoNero  @  04/11/2003 05:52:40
Il film è fatto come si deve.
Sapiamo gia che ci sara un colpo di scena, ma sfido a prevederlo.
Non capisco che cos'abbiamo quei 5 ultimi minuti di cui si parlava.

SPIDER MAN  @  27/10/2003 15:22:51
Film tutto sommato gradevole, anche se da un regista come Ridley Scott ci si aspetta sempre di pi

Moonlight  @  16/10/2003 02:18:08
Un film simpatico e divertente. Il finale e' inaspettato!
Lo consiglio a chi vuole passare una serata al cinema ^_^

Invia una mail all'autore del commento Bianca  @  14/10/2003 19:52:13
io ho trovato il film davvero divertente!!!è molto intelligente e ben curato...lo consiglio a tutti quelli ke amano le storie complicate e originali...e cage è bravissimo!!!

Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  13/10/2003 19:14:10
Carino ma nn di piu'.
Cmq riferito al messaggio di prima di Andre', Face-off nn e' assolutamente un film d'azione di secona cateogoria

Invia una mail all'autore del commento andrè  @  13/10/2003 14:29:59
Mi è decisamente piaciuto. Cage si risveglia (finalmente) d un periodo buio fatto di film d'azione di seconda categoria,vedi face-off ,con-air,the Rock,etc.etc. Aveva gia' fatto capire con 'Via da LasVegas' di avere i numeri , e direi che questa pellicola è una conferma. Rockwell è sempre nelle mie grazie. Per quanto riguarda Scott,direi che non sono necessari particolari commenti... Complessivamente il film è solido e ben costruito,forse forse un pochino lento nel primo tempo,ma questo a mio parere non è da considerare un difetto.
Originale e non prevedibile come al solito il finale. Buono e godibile.

*cabinotta*  @  11/10/2003 23:14:24
gli darei un sette e non di piu comunque è un bel film

joered  @  10/10/2003 13:35:56
Ha ragione colui che lo ha paragonato a "qualcosa è cambiato": ho riconosciuto nell'interpretazione di NC alcune manie che avevo quando ero piccoletto... e ne ho riso tanto.
Il finale è a sorpresa però devo dirvi che, guardando le espressioni degli attori, ho intuito qualcosa già da prima.
Ottima la regia, ottimi gli attori.
Andatelo a vedere.

Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  09/10/2003 16:16:37
Veramente bello, a volte unpo misterioso e strano, ma molto scorrevole e sopratutto è uno dei pochi che alla fine ti fa dire" cavolo , non ci avevo pensato!" e ti stupisce!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Trollocop  @  09/10/2003 14:11:42
Ottima trama, ottima regia e ottimi attori. Solita trama da truffatore truffato ma se piace il genere è un cult.

vivi79  @  09/10/2003 09:43:07
carino..nicolas cage che fa la parte d 1 pieno d tic...è davvero divertente!
ridley scott ha avuto il merito d introdurre nella commedia anche scene d'azione..(ci volevano)..e un po' di suspance...meritevole

comparo  @  07/10/2003 19:43:33
Il film necessita a mio avviso di essere comparato con "qualcosa è cambiato":il secondo determina il crollo del primo,ovvero de "la grande truffa",per ecitazione(interpretazione di tic e manie Cage-Nicolson...non c'è paragone!).Per quanto riguarda la storia non ho particolari annotazioni di gradimento o di critica ed infatti la trama risulta abbastanza scorrevole.Complessivamente consiglio agli amanti del cinema di "chiudersi in sala"... :o)

Il Messere  @  07/10/2003 19:09:50
Prima di vederlo, si crede che un film di questa sorta potrebbe dirigerlo un regista qualsiasi. Eppure Matchstick man risulta oltremodo gradevole anche grazie alla regia (per certi versi tipo commedie anni sessanta) del grande Ridley Scott, che puo` dire d'aver diretto davvero film d'ogni genere. Nicolas Cage e` davvero un bravo attore. Sam Rockvell conferma (dopo il film diretto da George Clooney) di essere uno dei volti piu` interessanti della sua generazione. Alison Lohman e` davvero carina, credibilissima nel ruolo di una quattordicenne (pur avendo 24 anni). Finale decisamente a sorpresa (anche se ci rimani un po` male). Non dimentichiamoci che R.S. ha fatto cose come Alien, Thelma e Louise, Blade Runner e I duellanti. Questo e` una sorta di divertessiment. Ma fila liscio come l'olio.

She-Hulk  @  07/10/2003 17:25:24
Ottima interpretazione di Cage è stato superlativo!!! Un film che non ti fa capire a fine e che ti stupisce ad ogni scena, è coinvolgente e fila liscio fino alla fine! Cage riesce ad interpretare bene questo ruolo di nevrotico sotto stress quasi con naturalezza facendoci capire la sua interiorità e la sua angoscia nel truffare a gente! Grande Ridley! ci regali emozioni anche senza il bisogno di effetti speciali!

Ultima risposta 04/04/2006 18.49.23
loop  @  07/10/2003 15:09:35
ottima interpretazione di nicholas cage,carismatico come sempre...i colpi di scena non mancano e rendono il film godibile e mai noioso...davvero curioso il modo del regista di sottolineare i tic nervosi del protagonista con inquadrature veloci quasi a scatti che si susseguono in maniera rapida..

Ultima risposta 08/10/2003 13.38.38
Ciccio  @  06/10/2003 14:04:28
Ridley ti voglio bene. Hai fatto "Il Gladiatore", poi "Hannibal" e questo. Ridley ti voglio bene. Hai diretto Cage in un modo magistrale, c'hai regalato una fantastica regìa. Ridley ti voglio tanto tanto bene, anche perché c'hai incollati lì per due ore con una storia piacevole e con ottimi attori. In Italia un film così ce lo sognamo. Ridley forse ti amo.

Chicca85  @  06/10/2003 13:50:44
A me è piaciuto moltissimo, Nicolas è un grande come sempre. Mi ha fatto anche piangere :) Andatelo a vedere merita moltissimo

mfontana  @  01/10/2003 08:54:48
Piacevolissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/09/2003 23:10:12
Il film non è male. Ma sa di già visto in alcuni punti. Forse mi aspettavo di più, cmq non è tutto da buttare, visto il voto che gli do. Sicuramente da rivedere per avere un opinione più completa

FReeZ  @  27/09/2003 10:30:24
Un gran bel film,soprattutto per l'ottima interpretazione di Nicolas Cage!Merita!

Sanzo  @  21/09/2003 14:46:06
Ottimo, sembra quasi prova a prendermi

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2