il furore della cina colpisce ancora regia di Lo Wei Hong Kong 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il furore della cina colpisce ancora (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FURORE DELLA CINA COLPISCE ANCORA

Titolo Originale: TANGSHAN DAXIONG

RegiaLo Wei

InterpretiBruce Lee, Maria Yi, Han Ying Chieh, Tony Liu, Paul Tien, Miao Ker Hsiu

Durata: h 1.39
NazionalitàHong Kong 1971
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1971

•  Altri film di Lo Wei

Trama del film Il furore della cina colpisce ancora

Cheng Chao-an, appena arrivato dal suo paese in città. Riesce ad ottenere lavoro presso una fabbrica di ghiaccio. Casualmente scopre che all'interno della ditta c'è chi sta organizzando un traffico di droga. I dirigenti tentano di comprare il suo silenzio, ma Cheng si ribella.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (30 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il furore della cina colpisce ancora, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

shogun  @  14/09/2007 21:47:50
   7 / 10
E' il film che lancia il "personaggio" e l'attore Bruce negli USA e lo fa un po' a rilento. Ci vorranno infatti una buona quarantina di minuti per vedere Lee all'opera, come se si volesse tenere lo spettatore col fiato sosepeso, in attesa di vedere sbigottito il più grande prodigio marziale.
E non è tempo sicuramente buttato quello in cui Jun Fan continua a guardare il ciondolo della madre, come giuramento di non fare a botte e non mettersi in guai di svariata natura, mentre intorno a lui tutto procede nel senso opposto, ovvero sembra che i guai siano da quest'ultimo molto attratti e poco respinti, stile calamita.
E subito mi viene da lanciare uno sgardo a quel manga, "Ken il Guerriero", dove nell'ottanta due geni orientali creano tal personaggio che ebbe un successo strepitoso, fisicamente costruito, specie nella prima serie, a immagine e somiglianza di Bruce. Lo stesso viso occidentalizzato, gli stessi capelli, addirittura lo stesso carattere introverso e altruista. E soprattutto una caratteristica che ai più attenti non potrà sfuggire: la capacità di attrarre problemi, oserei dire catastrofi, calamità. E' infatti scritto nelle stelle che l'Orsa Maggiore è presagio di sventura; per questo per l'eroe è un continuo viaggiare, scappare, per non affliggere quegli uomini che lo accolgono e che si ritrovano ogni volta a fare i conti col triste destino della morte.

Ma partiamo dalla trama del film: un cinese arriva In Tailandia...etc.
Bene.
C'è un grosso errore socio-culturale. Abbiamo detto di essere a Bangkok, ovvero Tailandia, ovvero patria della Muay Boran (vedi Ong Bak). E perchè allora tutti quelli del posto praticano il kung Fu?
E' come se domani prendo l'aereo, arrivo a Londra, vado a prendere un caffè, e me lo portano espresso. Mi verrebbero seri dubbi sull'esser partito, o sull'aver semplicemente sognato.
E mi dispiace ma questa incongruenza proprio non mi va giù, soprattutto non capisco come Lee possa aver fatto un errore simile.
Per il resto la storia procede in modo puntuale e scontato, ma è una leggerezza che la si può perdonare, in fondo.
In quanto ai combattimenti e all'arte sfoggiata, che dire!
Dico semplicemente che questo non è tutto; molto si dovrà ancora vedere, molto si dovrà ancora capire. Siamo ad uno stadio del Kung Fu molto rudimentale, per come lo intende l'artista in questione, che si limita (dal solo punto di vista tecnico) a sfoggiare salti e danze e piroette, stile Klaidi della nostra cara Maria De Filippi.
Ma già s'intravede il leit motiv del cambiamento rispetto alla tradizione: colpi decisi e lineari, secchi ed esplosivi, velocità e reazione, come a voler sottolinare l'importanza del connubio efficienza-forza fisica, relazione che oggi praticamente vale in tutti gli sport, a cui puntualmente si associa una buona dose di body building per la massima performance. E questo vale anche e soprattutto per l'artista marziale.
Ecco, quest'oggi direi che possiamo soffermarci su quest'ultimo rivoluzionario concetto espresso. Non solo kata e kion, concentrazione e filosofia (e su ciò ci sarebbe da discutere e molto, in negativo ovviamente), ma e soprattutto allenamento fisico: forza, resistenza, flessibilità, agilità, reattività.
Sono queste le caratteristiche che in un duello in primis ci rendono migliori, ed è la natura a testimoniarlo, se è vero che un lupo non potrà mai vincere contro un orso, così come un leone non potrà avere la meglio sull'elefante.

A mio avviso questa è la vera rivoluzione.
Le nuove tecniche introdotte da Bruce sono solo una rivisitazione del modo scimmiesco e primordiale con cui vinciamo o perdiamo, muoriamo..... Ed oggi sostanzialmente possiamo affermare che non sono queste a fare la differenza tra il forte e il meno forte.

"PRENDI CIO' CHE TI E' UTILE E DA LI' PROGREDISCI. OGNI GIORNO QUALCOSA DI MENO, NON DI PIU'"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net