il fuggitivo regia di Andrew Davis USA 1993

Generethriller
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di Andrew Davis

Trama del film Il fuggitivo

Condannato per l'assassinio di sua moglie, Richard Kimble (Ford) riesce a fuggire e quindi a mettersi alla ricerca dell'uomo senza un braccio che, secondo lui, è il vero assassino. La caccia all'uomo che si scatena è poderosa, ma Samuel Gerard (Jones), responsabile del caso, comincia a nutrire più di una simpatia nei confronti di Kimble e più di un dubbio sulla sua colpevolezza.

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Il fuggitivo, 92 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  01/12/2023 14:42:11
Uno dei cult assoluti dell'action americano anni Novanta, scritto da un David Twohy che con sapienza riesce a far perdonare le mille forzature narrative. Poste tutte le premesse (e alcuni spunti critici del sistema giudiziario US) nei primi dieci minuti, il film asciuga le prolissità e diviene pura stilizzazione del movimento, teso e sostenuto, a cui si accompagna una seconda sceneggiatura costruita attorno alle indagini e a un bel "duello" attoriale tra lo scattante Harrison Ford in odore hitckcockiano (l'uomo comune alle prese con una cospirazione più grande di lui) e il memorabile segugio interpretato da Tommy Lee Jones. Nel cast di contorno si fanno notare una stolida Julianne Moore e l'Andreas Katsulas di Chi protegge il testimone? di Ridley Scott, ancora una volta nei panni del cattivo e ancora una volta convincentissima faccia da cinema. Andrew Davis ha un buonissimo intuito nel gestire le sequenze action (su tutte: deragliamento del treno e scena della diga) e i momenti di passaggio, concedendosi pure qualche spettacolare ripresa manniana sulle strade di Chicago: un vero peccato che non abbia più saputo ripetersi, scivolando spesso nella sciatteria dei peggiori "thrillerini da Canale 5" nei quali, per esempio, Wolfgang Petersen fu maestro.

sognatore  @  12/05/2020 21:05:03
Harrison Ford e Tommy Lee Jones sono una garanzia per un film d'azione classico anni '90. L'ho visto e rivisto, anche poco tempo e non mi stanco mai di rivederlo.

Chemako  @  26/12/2018 06:55:43
Bellissimo fim, mai scontato o banale...

Thorondir  @  07/12/2018 22:52:15
Io non l'ho mai trovato un film memorabile: senz'altro funziona bene come canonico action movie americano, con personaggi stra infarciti di clichè, tagliati con l'accetta e con uno sviluppo che è sempre estremamente telefonato. Questo perchè si punta(va) al film per tutti, un po' anonimo nei suoi personaggi, tutto incentrato nel far empatizzare lo spettatore con il protagonista che subisce un'ingiustizia e quindi è il buono che combatte contro la legge stavolta impostata come "cattiva", almeno fino ad un certo punto dello svolgimento. Perchè nel film di Davis, la trama fa un po' acqua da tutte le parti e si caccia e si tira fuori continuamente da situazioni improbabili. Il regista riesce a gestire meglio i tempi dell'azione anche mettendo da parte il sensazionalismo spettacoloso che si vede nella famigerata scena del deragliamento, anche se alla fine, tra l'asetticità dei colori e una vicenda non troppo avvincente, la pellicola si avvita su stessa e sbrodola nella lungaggine.

ferzbox  @  16/01/2017 18:33:32
Se vogliamo valutarlo semplicemente come un film d'azione pensato solo per passare due ore di svago, allora ci può stare; Harrison Ford e Tommy Lee Jones svolgono il minimo sindacale richiesto cercando di rendere i loro personaggi il meno pacchiani possibile; certo la sceneggiatura(anche se in alcuni punti può risultare carina) è la classica storiella di tradimenti e sotterfugi alla "made in Hollywood".....ma di quelle più prestampate, non geniali, e certo se si guarda chi sta dietro alla regia non è difficile intuirlo(stiamo parlando del regista di "Nico" con Steven Seagal insomma, perciò figuriamoci; ed infatti lo si vede da diverse scene dove i dialoghi sono proprio bruttini e finti(tipo quello dove Ford parla con la Moore; lo scambio di battute è pessimo proprio....tra l'altro che ce l'hanno messo a fare il nome della Moore nei titoli di testa non si sa....si vedrà per 15 minuti di film?)...
Pellicola rinomata che secondo me non è niente di così eclatante......sinceramente non capisco cosa possa esser piaciuto di questo film da rimanere così scolpito nel tempo.....il cast ingannevole? bhà, carino, niente di più.....

The BluBus  @  03/03/2016 19:47:45
Piacevole thriller anni 90, ben recitato.

genki91  @  05/11/2015 00:41:58
Gran thriller anni '90, ottimamente diretto ed interpretato.
Non cala mai l'attenzione, tiene un grande ritmo, con il picco sempre alto.
Colpo di scena forse un po' anticipato, ma supera ugualmente in maniera egregia la prova.
Bello.

Bartok  @  05/07/2015 14:31:35
Buon thriller degli anni 90, con un ottimo cast, la storia parte forte e risulta subito molto interessante per poi rallentare un pò nella seconda parte ma senza mai annoiare, certo sono presenti alcune scene troppo forzate ma che comunque non rovinano il film

Charlie Firpo  @  26/01/2015 09:36:54
Un gran bel film, bello ancora oggi a distanza di oltre 20 anni.

In alcune scene un po' forzato e con qualche stereotipo di troppo.... tipo il poliziotto interpretato da Tommy Lee Jones che sembra più un giustiziere della strada pronto a sparare a qualsiasi cosa compreso al povero Ford disarmato e in fuga, cerca addirittura di sparargli in faccia... viene da pensare : non siamo mica nel Far West ? poi ci si ricorda che il regista è un certo Andrew Davis che l'anno precedente fece il botto con Trappola in alto mare dove le raffiche di colpi di certo non si risparmiavano e allora tutto quadra.

Il tuffo nella cascata di Ford, potevano girarlo meglio si vede che quello che cade è un pupazzo e non gli costava nulla fare più prove di lancio del manichino.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  19/03/2014 19:15:21
Decisamente un ottimo thriller, uno dei migliori di Ford. In breve, Andrew Dewis descrive la storia di un medico, condannato a morte ingiustamente per aver assassinato la moglie con lo scopo di ottenere il denaro dell'assicurazione. Gia dall'inizio della storia ci viene mostrato, tramite dei flash back all'interno della mente del protagonista, come il medico venga abilmente incastrato e sia realmente innocente. L'uso di questa tecnica, certamente non delle più originali, comunque risulta essere molto efficace, in quanto mano a mano, con il proseguire dei flash back e del corso degli eventi, rimaniamo appesi ad un filo insieme al protagonista, venendo a scoprire insieme a lui la chiave del mistero. All'interno del thriller non manca certo la buona dose di azione, che sicuramente ha la meglio nella buona parte del film, caratterizzato, direi quasi inevitabilmente, da alcune scene un po' forzate (Americanate è il termine giusto...)che, forse e dico forse, si sarebbero potute evitare, ma che comunque, fortunatamente, non scalfiggono più di tanto l'andamento del film.
Da apprezzare anche le musiche d Newton Howard, perfettamente inclini alle dinamiche dello svolgimento della storia. Harrison Ford è su ottimi livelli, sicuramente non da oscar (anche perché nel 1994 è l'anno di Tom Hanks con Philadelphia) ma quantomeno meritevole di una nomination che non arriva. Il co protagonista Tommy Lee Jones è anche lui pressoché perfetto nella parte del duro, e lui la statuetta se la guadagna, passando alla storia come il primo attore a passare davanti (ingiustamente...? scusate, Ingiustamente!) a Leonardo DiCaprio nelle grazie dell'Academy, che a 20 anni con "Buon Compleanno Mr Grape" era sicuramente da premiare rispetto a Jones.
Rimane un bel thriller da gustarsi a pieno, il livello è comunque alto.
Un bel thriller

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/12/2013 09:31:00
Secondo me è pieno di falle logiche di sceneggiatura, ma se non ci si presta meticolosa attenzione direi che è un bel film di intrattenimento in cui emerge di gran lunga l'action movie rispetto al thriller.

Gradevole per una sola visione.

El Piccio  @  25/09/2013 14:14:46
Film avvicente, merita la visione

dgdrfg  @  26/05/2013 14:43:17
Intramontabile film d'azione con i grandi Ford e Lee Jones. Almeno una volta all'anno lo riguardo, non stanca mai.

peppe87  @  20/01/2013 19:27:06
ford non m'ha mai fatto impazzire specie in questi ruoli.. ho messo avanti spesso per velocizzare le innumerevoli sequenze inutili buttate dentro per allungare il minestrone..

Sbrillo  @  01/08/2012 22:50:25
Un buon thriller dal ritmo incalzante..
Il film non annoia e si lascia seguire senza troppa fatica...
Ottimo Harrison Ford, forse esagerato l'Oscar a Tom Lee Jones..!

ValeGo  @  21/02/2012 15:57:38
Bel thriller dal ritmo incalzante.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/01/2012 20:18:04
Gran bel film d'azione-denuncia, interpretato brillantemente dal duo Ford-Lee Jones, che si avvale di una regia molto accurata e precisa in ogni movimento di macchina da presa e di una sceneggiatura intensa e compatta, narrata con un ritmo agile ed incalzante.
Buono il montaggio, altrettanto il sonoro; curati i costumi e le scenografie.
Davvero molto bello. Merita d'esser visto.

gemellino86  @  24/12/2011 09:59:59
Buon film d'azione con inseguimenti ben fatti e attori bravi soprattutto Lee Jones. La storia è molto avvincente e la trama è fedele a essa. I dialoghi convincono e appassionano. Oscar meritato per Tommy.

devis  @  24/12/2011 02:21:49
Veramente un bel film. Avvincente e nello stesso tempo commuovente

castoro79  @  05/06/2011 19:14:36
Un film azione anni '90 perfetto nel suo genere. Cioé buon intreccio, buon ritmo, buona l'interpretazione di H.Ford che in questo ruolo di disperato-perseguitato si trova perfettamente a suo agio. La storia non presenta particolari colpi di scena, né particolai spunti di provocazione, la sceneggiatura scorre piana, tuttavia senza essere perfettamente prevedibile nei suoi dettagli, anche se l'impinato del film a 20 anni di distanza risulta essere un po' "già visto", almeno per chi come me il quegli anni aveva 14-15 anni e la sera vedeva in tv film d'azione a go-go. Finale perfetto anni '90.

guidox  @  06/05/2011 01:27:13
uno dei film di genere che più ho amato negli anni 90, avendolo visto fra l'altro una marea di volte (c'è stato un periodo in televisione lo davano 2-3 volte l'anno...).
un inizio scoppiettante e un buon intreccio che prende bene lo spettatore, due attori calati a dovere nelle loro parti.
guardatelo!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/02/2011 13:50:04
Qualche situazione esageratamente inverosimile in puro stile americano e un pò troppo buonismo gratuito non tolgono a questo film un meritato 7 e mezzo. Ottime interpretazioni di T. L. J. e Ford in versione trasformista. Suspance medio/alta per tutto il film e ciliegina sulla torta l'inevitabile colp(ett)o di scena finale. Veramente un buon action/Thriller da gustare tutto d'un fiato. IL CARTAIO

7219415  @  21/11/2010 22:06:37
buon film di azione/thriller

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/11/2010 13:39:22
Thriller avvincente, non annoia mai e tiene incollati allo schermo. Ottimo come sempre Harrison Ford mentre Tommy Lee Jones, nonostante abbia vinto l'oscar con questo film, non mi è mai piaciuto.

bebabi34  @  17/11/2010 21:20:04
A parte alcune banalità e idiozie tipiche dei thriller statunitensi, un film con un buon ritmo e una suspence palpabile. Storia interessante e realizzata con buon gusto. Ritmo un po' blando.

Eratostene  @  15/07/2010 18:07:16
action thriller abbastanza coinvolgente con dei bravi Forde e Jones, soprattutto quest'ultimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/04/2010 00:24:12
Uno degli action thriller più coinvolgenti e spettacolari degli anni '90. Che la trama gialla si regga dietro alle solite beghe farmaceutiche lascia francamente perplessi ma le vicende dell'uomo innocente che viene braccato dalla polizia di mezzo stato hanno il respiro delle grandi imprese e scatta immediatamente l'empatia verso uno strepitoso Harrison Ford, che trova un ottima spalla nella controparte Lee Jones. Senz'altro il miglior film di Davis, discreto artigiano del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/03/2010 09:40:30
Action di tutto rispetto, dalla buona trama e dal ritmo incalzante.
Un buon prodotto, probabilmente il migliore del mestierante Davis.
Teso e coinvolgente.

edmond90  @  23/03/2010 08:25:45
Tutto troppo convenzionale in questo thriller firmato Davis;la regia e la sceneggiatura sono davvero anonime e la pellicola si regge soprattutto sulla bravura di Harrison Ford e Tommy Lee Jones.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/03/2010 19:08:55
Abbastanza avvincente come thriller

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  22/12/2009 20:52:25
Buono e sempre piacevole da rivedere film d'azione.
Ottimi sia Tommy Lee Jones e Harrison Ford...anche se secondo me l'oscar se lo sarebbe meritato Ford (quello di attore protagonista ovviamente).
Una visione è d'obbligo.

Ultima risposta 23/12/2009 18.07.02
Tony yogurteria  @  19/12/2009 19:39:05
grandissima interpretazione di Harrison, nei panni dell'uomo nella m...a, gli riescie molto bene a mio parere. film riuscito, con una trama fluida anche se un pò interpretabile.

sama84  @  07/11/2009 18:51:25
Bellissimo, non si può dire altro... Ottima interpretazione di Harrison Ford e Tommy Lee Jones.
Da vedere e rivedere!

BlackNight90  @  24/08/2009 16:38:56
Devo dire che è molto bello e quando capita lo riguardo con piacere, sicuramente il miglior film di questo registucolo, a giudicare dagli altri titoli. Tiene col fiato sospeso quando serve grazie agli ottimi inseguimenti, Jones supera in bravura Ford e si porta giustamente a casa un oscar, che nella sua lunga ed onorata carriera sarebbero dovuti essere di più.
Da ricordare la parodia dei Simpson dov'è Milhouse che si getta dalla diga e il cameo dell'inserviente di Scrubs.

Lory_noir  @  29/07/2009 20:13:33
Un bel trhiller forse un pò troppo esagerato in alcune scene. I ruoli sono azzeccatissimi ed è questa la forza del film..

elmoro87  @  11/06/2009 18:27:45
rimto abbastanza incalzante, buona la trama anche se in alcuni punti un po macchinosa, discreto Ford... l'oscar a Tommy Lee Jones è esagerato oltre modo considerando che ha vinto a dispetto di Ralph Fiennes in Schindler's list... detto questo reputo questo film un buon prodotto, anche se definirlo capolavoro è quanto mai esagerato!!

Alex2782  @  16/04/2009 20:26:41
un buon mix azione-poliziesco. oscar troppo largo di manica per il buon tommy lee! un 6.5 tondo tondo!

inferiore  @  16/04/2009 10:23:26
Bel action-thriller con un Tommy Lee Jones in grande spolvero. Il ritmo rimane alto per tutta la durata, gli attori tutti abbastanza bravi, solamente che nutro una certa antipatia per Ford e non riesco mai ad apprezzarlo molto.
Tolto ciò ''Il fuggitivo'' rimane un film cult del genere, con quelle scene che rimarranno per anni nell'immaginario del pubblico (quella nella diga, quella alla stazione ed il finale).
Da un regista mediocre come Davis non mi aspettavo molto, fortunatamente mi sbagliavo. Unica pecca è che forse eccede in americanate...
Un film da fiato sospeso. Non un capolavoro però.

chry2403  @  15/04/2009 23:53:55
Appassionante thriller che tratta di un inseguimento per quasi tutta la durata del film, nella seconda parte poi ci sono anche elementi di thriller che rendono la visione ancora più intrigante. Ti appassiona e ti tiene incollato allo schermo per tutte le due ore del film, merito della trama eccellente, ma anche dei due attori protagonisti.

Jones e Ford infatti sono in perenne lotta per la palma di migliore, ed è una lotta ad altissimi livelli, con interpretazioni una più bella dell’altra. Meritatissimo l’oscar a Jones, peccato che Ford non abbia fatto la doppietta con quello di protagonista perché sarebbe stato altrettanto meritato. L’unico che ha avuto un po’ di spazio oltre ai due citati è Krabbè, per lui una prestazione discreta.

Un film di altissimo livello per una serata di qualità come ce ne sono sempre meno oggigiorno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/03/2009 15:14:43
Un bel thriller-poliziesco che non ha nulla da invidiare ad altri capolavori del genere. Non male la storia e bei momenti. Ti prende e ti tiene in tensione, ottimo Tommy lee Jones e non male Ford.

topsecret  @  16/12/2008 17:47:27
E' un film che mi piace molto, difatti l'ho visto un milione di volte ed è sempre molto godibile e coinvolgente. Gli attori sono superbi e l'oscar a Tommy Lee Jones è ampiamente meritato e forse anche Harrison Ford meritava qualche riconoscimento in più. Una storia ben diretta, ottimamente interpretata, con una trama abbastanza intrigata e dal ritmo serrato che non lascia tregua allo spettatore. Non è quello che si definisce un capolavoro, ma certamente rappresenta un piccolo gioiello nel panorama dell'action investigativo.

DarkRareMirko  @  15/11/2008 23:01:48
Discreto thriller abbastanza convenzionale, sia come contenuti (prevedibili e lineari) che per regia; del resto Andrew Davis (Danni Collaterali, il remake di Delitto perfetto), pur essendo un dignitoso regista, non è proprio un Kubrick.

E' più che altro un film di attori (bravissimo Tommy Lee Jones, che giustamente prese l'Oscar; se la cavano anche Ford e la sempre bella Moore), che da soli sorreggono tutto il film che, come già detto, non brilla certo per una sua originalità intrinseca.

Il lungometraggio in questione possiede anche un seguito (sempre con Tommy Lee Jones), chiamato U.S Marshall.

Concludendo, questo THE FUGITIVE merita senza dubbio almeno una visione, ma francamente come film lo ritengo un pò sopravvalutato, sia dal pubblico che dalla critica.

starsinthesky  @  16/08/2008 11:01:09
Gran bel thriller.. la trama è più che buona... il cast è ottimo ( oscar per tommy lee....) ti tiene incollato fino all'ultimo minuto sulla poltrona...

marfsime  @  03/07/2008 16:55:00
Gran bel thriller..magari non troppo originale nella trama ma con molta azione..godibile.

Wally  @  18/05/2008 22:53:42
Gran film... non stanca per niente anzi... ti tiene incollato alla poltrona... Erroraccio da parte mia... vedi spoiler

Ultima risposta 15/04/2009 23.56.20
giulymovie  @  11/04/2008 13:11:23
Veramente bellissimo! L'adrenalina è al massimo!

Da non perdere assolutamente.

bil85  @  11/04/2008 12:28:19
Buon film, anche se a tratti annoia!!!!

roy rogers  @  11/04/2008 00:01:06
Un thriller emozionante che non annoia perchè caratterizzato da una trama che comprende scene veloci e d'azione. Magistrale Tommy Lee Jones polizziotto duro e determinato convinto ad arrivare fino in fondo, altrettanto notevole (anche se non ai livelli di quella di Jones) ,l'interpretazione di Harrison Ford anchessi personaggio determinato che non perde la volontà. Il film è decisamente godibile e offre un ottimo intrattenimento; non annoia anche se si potrebbe definire più "veloce" la prima parte,il film diventa un pò "lento nella seconda parte ma riesce comunque a mantenere una linea piacevole grazie alla trama coinvolgente. Per gli amanti del genere thriller/poliziesco è sicuramente una visione consigliata.

lupin 3  @  26/03/2008 17:58:38
Dignitoso thriller/action con un'ottimo Tommy Lee Jones.

sweetyy  @  25/03/2008 04:12:00
Un'ottima interpretazione di Harrison Ford e un meritato oscar per Tommy Lee Jones, ma penso che questo film sia sopravvalutato.
Belle scene d'azione, in particolare sono rimasta colpita dal salto mozzafiato nella diga, purtroppo diviene lento in certi punti, specie nella seconda parte.

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 21:10:47
Un bel misto fra thriller e azione con un cast veramente di livello e una trama che non è il massimo. Da vedere

Constantine  @  11/03/2008 03:54:33
Ben congeniato e diretto, cast solido e dal buonissimo ritmo per tutta la durata. Lee Jones fantastico, Ford accettabile, colonna sonora ispirata. La pellicola scorre veloce e piacevole con ottime sequenze e godibili momenti, si poteva fare qualcosa in più a mio modo di vedere ma rimane un dignitosissimo thriller/poliziesco, Diciamo che senza Lee-Jones... non avrebbe sicuro suscitato tanto clamore, per altro non è la sua unica grande interpretazionre.

"Non ho ucciso mia moglie!"
"Non me ne frega niente."

"Capo, quando rinasco vorrei essere come lei!"
"Vuoi dire bello e spietato?"

Frank_Ottobre  @  24/02/2008 23:28:01
Film superlativo, sontuosa l'interpretazione dei due protagonisti Harrison Ford e Tommy Lee Jones (tra l'altro insignito del premio oscar attore non protagonista).
Regia precisa, trama ineccepibile, ritmo alto sono gli elementi che contraddistinguono uno dei migliori film d'azione che abbia mai visto.
Da vedere e rivedere, rivedere, rivedere.

everyray  @  07/01/2008 18:42:53
ottime le scene d'azione,con un Tommy Lee Jones inquadrato benissimo per quella parte ed un Harrison Ford che recita egragiamente una parte che poteva essere solo sua....nonostante inizialmente però sembra prendere la piega della solita americanata,poi il film ingrana la marcia...
VOTO 8

kalin_dran  @  10/12/2007 18:38:11
Film eccezionale, magistralmente interpretato dai due protagonisti (Harrison Ford riesce, grazie alla sua espressività, a conferire credibilità e profondità al suo personggio - Tommy Lee Jones si guadagna meritatamente l'oscar). Il film, nonostante la durata, scorre via velocemente, con un ritmo sempre incalzante e in crescendo fino alla conclusione.
Un film cult che merita di essere visto e rivisto più volte!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/10/2007 17:43:18
Ispirato da una vecchia serie televisiva, questo è un buon film d'azione, con due ottimi attori e una trama avvincente.

dgarofalo  @  18/09/2007 23:05:04
grande cult del cinema d'azione/thriller con attori in strepitosa forma soprattutto jones buona la sceneggiatura
da vedere

the saint  @  25/08/2007 19:48:38
ottimo film.. sicuramente uno dei thriller/azione più belli che ci siano in giro!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 17:54:10
ke film..ke ritmo...da non perdere..e poi tommy lee jones..bisogna vederlo non parlarne.

risikoo  @  06/07/2007 22:08:04
Discreto film con un grande Tommy Lee Jones.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/07/2007 21:04:23
Dignitoso poliziesco che offre un discreto intrattenimento sopratutto grazie all performance di Tommy Lee Jones, che gli valse l'Oscar.
E' divertente, e senza tregua, non ha pretese e mantiene alta la tensione, sopratutto nella prima parte.
Jones fa scomparire Harrison Ford.

gustavone  @  07/06/2007 14:14:12
gran bel film d'azione...ottime le scene action..ma qualche pecca di sceneggiatura però c'è l'ha...

vabbè...

comunque in forma i 2 protagonsti...meritato oscar a tommy lee jones..qui al top in un personaggio che poi ripeterà in altri film..

da vedere..scappando..

Tom24  @  17/04/2007 11:42:37
Buon film, scorre piacevolmente senza particolari colpi di scena (anche il finale era piuttosto scontato) ma mantenendo sempre un buon livello di tensione, quel che basta per tener lo spettatore incollato allo schermo.
Il curioso rapporto tra il fuggiasco Ford e l'impassibile Lee Jones è uno dei motivi che spinge a finire il film, nel complesso divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/04/2007 14:23:20
Proprio niente male... Ford ha la faccia giusta e riesce a non far rimpiangere un attore sostanzialmente mediocre (ma "necessario") come il David Janssen della celebre serie tv ("il fuggiasco").
Davis dirige un'ottimo action-movie, ma in certi momenti un pò raggelato.
Nell'insieme funziona, grazie all'indubbia antipatia che riesce a scatenare l'ottimo Lee Jones

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 22:35:57
uno dei migliori film del genere "il caso te lo risolvo io che sono incriminato ingiustamente"!
ottimamente interpretato e pieno di scene cult...una visione resa piacevole anche per la sua velocita' d'azione!
molto bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  25/01/2007 09:06:29
Un'ottma tram per un thriller avvincente e teso con un bravo Tommy Lee Jones premiato giustamente con l'Oscar.

Cardablasco  @  13/01/2007 20:58:27
Bellissimo film d'azione harrison ford DA VEDERE

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/12/2006 12:47:33
da quel che mi ricordo era molto avvincente e bello

The Monia 84  @  09/12/2006 16:31:37
Un grande film con momenti di splendida adrenalina a non finire.

Tutte le tensioni tra preda e cacciatore esplodono in una serie di scene brillantemente recitate da Tommy Lee Jones e Harrison Ford, volta a volta ironiche, divertenti, emozionanti e coinvolgenti. La dinamica tra i due personaggi cosi diversi ma allo stesso tempo cosi simili nella loro testardaggine è chiaramente uno dei punti di forza dell’intero film.

Pellicola riuscitissima, che non ti stanchi mai di rivedere ad ogni visione.

gennaro  @  21/11/2006 11:27:07
buon ritmo! non annoia ed è abbastanza avvincente.
non aggiungerei altro

domeXna79  @  11/08/2006 12:11:22
Un ottimo thriller.
Molto bella ed avvincente la trama di questo film, capace di catlizzare l'attenzione dello spettatore sin dalle sue prime battute.
Sono presenti tutti gli ingredienti per un buon thriller, dalla costruzione dei personaggi ai bei colpi di scena ..l'innocente ingiustamente condannato per un crimine non commesso e l'affannosa ricerca della verità.
Davvero buona la prova degli attori, da Harrison Ford a Tommy Lee Jones, e buona anche la prova del regista..
Davvero un buon prodotto ..da non perdere per chi ama tale genere cinematografico!

AMERICANFREE  @  29/07/2006 11:44:40
un buon trhiller ma nn penso che meriti un 8!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 13:19:09
Non mi ha convinto più di tanto. Discreta è la tensione creata, bravo Harrison Ford, ma manca qualcosa per essere un grande film, anche perchè qualche americanata c'è.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 11:59:57
Lungo, lunghissimo, extralarge, extrastrong.
Solita trama, per niente originale.
Harrison non mi convince molto qui, come in generale nei ruoli poliziesco thriller che ha interpretato negli ultimi anni dove a volte fa la vittima altre volte l'agente segreto, il poliziotto, ecc.
In quei ruoli ci sono attori assai meglio come Redford in Spygame ad esempio, moolto più realistici.
E' un attore che proprio non saprei come definire, lontano per fortuna dalle cronache rosa e dalle interviste, ex falegname mi pare.
Se devo essere sincero mi è piaciuto solo nel primo ARCA PERDUTA e nei GUERRE STELLARI.

Hugolino  @  29/06/2006 12:33:04
Voti super per questo film....mah.... si è carino ma non è un capolavoro incredibile!
Harrison Ford continua a non piacermi non sa recitare e basta, poi fa facce non attinenti ai momenti mah....
Invece devo dire che Il vecchio Tommy si è calato davvero nella parte (come fa sempre in tutti i film, e poi mi sembra che ha vinto l'oscar come miglior attore non protagonista..e qui non è segnalato...).
La trama alquanto incredibile e a tratti improbabile però alla fine si lascia vedere... e colpevole prevedibilissimo....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  29/06/2006 03:09:52
Lo paragono spesso alla storia di "Le ali della libertà" (in effetti è molto simile)
Fatto bene ed interpretato bene. Penso che per un film del genere, più d'azione che thriller, questo basti per dire che è un buon film e che si stacca dalla massa dei film d'azione fini a sè stessi.
Ammetto di aver esagerato quando in passato lo mettevo nel novero dei miei film preferiti, però rimane uno dei più belli.
Ford uno degli attori più versatili di tutti, Jones ugualmente bravo, da notare anche Joe Pantoliano. Aspetto interessante è che è stato girato su storia di David Twohy.

Paolo70  @  28/06/2006 23:41:04
Film molto appassionante con un grande Harrison Ford che tiene svegli fino all'ultimo.

Dick  @  21/06/2006 19:44:49
Appassionante thriller magari un pò così in alcune parti, ma che grazie a Ford e a Jones (per cui si è aggiudicato un oscar come attore non protagonista) non scade di tono.

carlitos  @  14/06/2006 11:41:09
Davvero un gran bel film!Ottima la trama,anche se il finale appare scontato e bravi gli attori!Domina la suspance e la tensione,quindi ottima la regia!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  31/01/2006 12:12:57
Grandissimo film interpretato da Harrison Ford nella parte del fuggitivo Richard Kimble un medico chirurgo molto famoso, affiancato dall’integerrimo ispettore del FBI Sam Gerard interpretato dal grande Tommy Lee Jones diretti dall’abile regia di Andrew Davis (lo stesso di Trappola in alto mare).

Veramente convincente questo thriller farmacologico dove interessi monetari contano più della salute dei pazienti…
Veramente in gamba sia Ford che Lee Jones (che per questo film si è beccato l’Oscar, il Golden Globe e il Los Angeles Film Critics Award come migliore attore non protagonista… notevole)

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R