il dittatore regia di Larry Charles USA 2012

il dittatore (2012)

locandina del film IL DITTATORE

Titolo Originale: THE DICTATOR

RegiaLarry Charles

InterpretiSacha Baron Cohen, Ben Kingsley, Anna Faris, Fred Melamed, Jason Mantzoukas, Rock Kohli, Chris Gethard, Jeff Grossman, Megan Fox, John C. Reilly

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Larry Charles

Trama del film Il dittatore

Il Dittatore è una rilettura in chiave satirica del romanzo best seller Zabibah and The King di Saddam Hussein. Il film racconta l’eroica storia di un dittatore che ha rischiato la sua vita per fare in modo che la democrazia non prenda piede nel Paese che sta amorevolmente opprimendo.

Voti e commenti su Il dittatore, 99 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

BlueBlaster  @  21/06/2012 00:51:21
Divertentissimo film dalla satira pungente...un incalzare di dialoghi e gag che fanno ridere dall'inizio alla fine, a parte un paio di punti in cui il film stava prendendo una piega banale (ma poi si rialza subito) è ineccepibile!
Le colonne sonore sono geniali e lui è semplicemente un grandissimo attore!

baskettaro00  @  20/06/2012 23:34:23
ennesimo personaggio portato sul grande schermo dal genio cohen,che qui rimarca abilmente un tizio scorretto,razzista,fuori dagli schemi,rozzo e cattivo, che sarà protagonista di alcune scene che fan tener alta la testa della demenzialità,come quella di sacha sospeso tra i due palazzi.
cameo di john c. reilly..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/06/2012 18:35:17
"Ali G" e "Borat" non mi erano piaciuti, ho comunque guardato questo film mosso dalle critiche positive. Che dire, Sacha Baron Cohen continua a non convincermi nonostante "Il Dittatore" sia effettivamente superiore agli altri lavori, ormai l'ho capito, il suo stile è troppo demenziale e le situazioni sono troppo surreali per i miei gusti. Poi le battute divertenti ci sono (alcune sono letteralmente da scompisciarsi) ma altre fanno letteralmente cascare le palle.

gianni1969  @  20/06/2012 15:06:40
ali g,borat e bruno non mi erano dispiaciuti,pero' qui si ride veramente,scorretto dall'inizio alla fine,per chi ama questo tipo di comicita',assolutamente da vedere

Tommasengi  @  19/06/2012 12:35:43
Semplicemente geniale...si ride praticamente dall'inizio fino alla fine del film..

antoeboli  @  19/06/2012 06:13:23
Dopo aver visto il discreto Borat e il film sul personaggio di Bruno , Sacha Baron Cohen mi sembrava in netta ripresa . Questa volta lo vediamo nei panni di uno spietato dittatore di uno stato totalmente inventato di nome Wadiya.
il nostro protagonista di presenta come un sorta di dittatore simile al colonnello Gheddafi , ossessionato dal potere , dall atomica e da belle donne (non a caso compare la splendida M.Fox in un divertente cameo)che praticamente tiene sotto scacco i suoi sudditi .
Larry Charles nella realizzazione del film secondo me ha sempre avuto un contributo minimo , perchè il cuore pulsante delle sue ultime pellicole è sempre Sacha Baron Cohen , il quale entra proprio nel personaggio e qui lo fa davvero bene . praticamente sbeffeggia e prende in giro il principio di dittatura , compreso quello cinese , e lo fa con il suo marchio di fabbrica : politically incorrect .
Durante tutto il film che peraltro dura davvero poco (come lo furono Borat e Bruno )si sussegueranno scena dopo scena delle gag delle quali alcune sono davvero molto divertenti (vedi spoiler ) altre e soprattutto per i primi 20 minuti che sanno tanto di gia visto nel repertorio dell attore inglese.
La trama poi è un punto a favore , perchè per quanto sappia tanto di visto e rivisto , almeno ha un senso .
Le interpretazioni sono un altro punto a favore : oltre al protagonista abbiamo un grande come Ben kingsley che se ricordo bene è il fratello del dittatore e piccola curiosità durante la trama avrà lo stesso compito di quando lo abbiamo visto in prince of persia della disney .
Tra le altre interpreti da segnalare Anna Faris che è una grande attrice nell interpretare questo genere di film commedia-trash avendo praticamente partecipato a tutti i capitoli usciti di scary movie.
come non sottolineare l ottimo doppiaggio del sempre bravo Pino Insegno che praticamente presta la sua voce dagli esordi cinematografici di Cohen .
Un film sicuramente consigliato a chi conosce e ama il tipo di comicità trash per cui è conosciuto questo attore, e lunico difetto che secondo me persiste sempre è il tradurre alcune battute dall inglese all italiano ma che non conoscendo uno la lingua deve abituarsi così.

gringo80pt  @  18/06/2012 16:50:56
Nei primi 10 minuti ho ripensato alla media elevatissima dei primi 10 voti (8,5) ed ero fiducioso che il film sarebbe decollato da lì a poco, ma così non è stato!
Conto qualche risata, ma l'umorismo di S.B.Cohen ed il personaggio non mi hanno proprio colpito in questo episodio.
La godibilità piena del film viene pregiudicata dalle forzature della trama, che a tratti è disunita.

PECCATO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2012 14:52:01
Discontinuo come per le altre pellicole che ho visto della coppia Baron-Coen e Larry Charles. In generale è un film divertente e si ride spesso e volentieri. La discontinuità è sempre data dalla presenza di battute e situazioni di vera genialità ad altre molto meno efficaci, anche all'interno della stessa sequenza. La satira riesce ad essere piuttosto tagliente ed interessante è la scelta di un dittatore come figura eroica che nella sua crudeltà ai limiti dell'infantilismo tende smascherare altri tipi di dittature travestite da democrazia. Alcuni personaggi secondari sono molto divertenti (i siparietti del delegato cinese), al contrario Kingsley incide veramente poco limitandosi ad andare con il pilota automatico.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  18/06/2012 10:06:34
Sasha Baron Cohen andava ben spedito quando era protagonista di finti documentari:era spietato,cattivissimo e non guardava in faccia nessuno non aveva costrizioni di alcun tipo e quando aveva abbattuto i limiti imposti dal cinema lo si applaudiva a scena aperta.
Ora con il Dittatore e' diverso,perche' e' un film vero e proprio.
Quindi Sasha riesce ad essere ancora dissacrante e mattatore della scena,ma in modo piu' contenuto rispetto al passato.
Fa ancora ridere in modo intelligente e punta il dito soprattutto su come agiscono le celebrita' per essere ancora di piu' famose(ma da notare Megan Fox che fa un'apparizione che mi ha sorpreso veramente tanto,c'e in pratica ha tirato fuori il lato autoironico di se e' stata mitica).

Ecco pero' che la sceneggiatura tende un po' a scemare verso la fine e quando doveva essere pungente per tutta la durata,il film invece tira il freno a mano proprio in punti dove ci si aspetta la frenata brusca.
Comunque sia abbiamo a che fare con un comico d'eccezione e eccezionale che non puo' non farti sorridere o ridere di gusto.Vale la pena vedere Il Dittatore per quel pezzo da novanta che e' Sasha.

TheLegend  @  18/06/2012 02:18:10
Poche gags riuscite,abbastanza piatto e noioso.
Non è riuscito minimamente a rinnovarsi e a tirar fuori nulla di originale.

Leonardo76  @  17/06/2012 18:31:08
Il principe e il povero+le tremende visite del fu Gheddafi in Italia, il film è all' 80% tutto qui. Qualche gag è riuscita bene (il giro in elicottero, il discorso sui vantaggi della dittatura, il cinese erotomane) altre sono un po' troppo di grana grossa.

Kejhill  @  17/06/2012 11:12:39
Semplicemente fantastico, nemmeno in "Una Notte Da Leoni" avevo riso cosi tanto al punto di arrivare quasi alle lacrime, prima di vederlo mi domandavo "Ma perchè deve durare cosi poco?" dopodichè me ne sono accorto, perchè è 1 ora e 20 piena di scene che fanno ribaltare dalle risate e lo dice uno che odia quella comicità "esageratamente" volgare!

Mitico Sacha! Promosso a pienissimissimi voti!

PS: Gran donna Megan Fox.

lennox  @  17/06/2012 01:59:14
Nel suo genere un "must", sicuramente l'opera palindromo, e dunque migliore, per il duo Sacha Baron Cohen e Larry Charles. In italiano ovviamente si perdono alcuni giochi di parole per le traduzioni, ma l'opera é assolutamente riuscitissima e dissacratoria, ridere con intelligenza ma stupidamente! Insieme a 21 Jump street é sicuramente la commedia meglio riuscita e più divertente sugli schermi da molto tempo a questa parte. E scusate se é poco.

Meritava più successo di pubblico, ma evidentemente in America non sono ancora pronti a ridere così sfrontatamente su certe tematiche.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/06/2012 00:45:39
Era da un sacco di tempo che non ridevo così tanto, mi ha letteralmente sorpreso.
Senza dubbio il film è volgare, ma quante risate mi sono fatto. Alcune scene sono da antologia.
Visionato questa sera al cinema assieme ai miei amici, pensavo che sarei rimasto deluso.
Ebbene si, mi sbagliavo su tutta la linea. Si ride dall'inizio fino alla fine senza mai esserci un'interruzione di qualsivoglia genere, grazie a gag geniali, stupide, volgari, dissacranti e politicamente scorrette .
Il tutto sorretto da un Sacha Baron Cohen in stato di grazia, brava anche la Faris.
Il voto che sto per dare è oltremodo alto, ma sfido chiunque a trovare un film demenziale così divertente in questi tempi. Visto che siamo sommersi da boiate tipo mordimi, succhiami, horror movie ecc.... consiglio caldamente di vedervi questo film, perchè nel suo genere è veramente uno piccolo gioiellino.

GiorgioChiellin  @  16/06/2012 19:25:30
Larry Charles è un genio!
Sacha Baron Cohen è un mito!
Qui siamo oltre Ali g, Borat, Bruno. Qui si ride dalla prima scena all'ultima.
Dissacrante, scorrettissimo, volgare, insensato, stupido, GENIALE.
VEdetelo!!!

Miky85  @  16/06/2012 19:19:51
Divertente, trash, volgare, politicamente scorretto....nel suo genere questo film spacca, e cohen dimostra ancora una volta di saper far ridere.

dgdrfg  @  16/06/2012 12:28:38
uno dei film più divertenti che abbia mai visto. ho riso dall'inizio alla fine, praticamente ininterrottamente. sacha baron cohen al top della forma, meglio che in ali g e borat a mio parere. da vedere assolutamente

Harue88  @  16/06/2012 12:16:48
Fantastico! Era da tanto che non ridevo così per un film! Momenti trash e volgari si alternano a una graffiante satira politica (che più scorretta non si può). Se siete benpensanti evitatelo, altrimenti è consigliatissimo, risate assicurate!

Giulio422  @  16/06/2012 01:25:16
trash e ricco di volgarità all infinito, pieno di doppi sensi e con un personaggio che + razzista non si può.... ma come in ogni film di sascha Cohen dietro a tutto questo c è cmq una denuncia sociale neanche troppo velata nei confronti di Usa e stati dittatoriali vari e poi ci sono scene dove fa morir dal ridere!!

dall inizio alla fine una risata continua.... consigliato vivamente a chi piace l' attore in questione !!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2