il disprezzo regia di Jean-Luc Godard Francia, Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il disprezzo (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DISPREZZO

Titolo Originale: LE MÉPRIS

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiJean-Luc Godard, Fritz Lang, Giorgia Moll, Jack Palance, Michel Piccoli, Brigitte Bardot

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia, Italia 1963
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il disprezzo" di Alberto Moravia
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Il disprezzo

L'attraente moglie francese di uno sceneggiatore italiano disprezza il marito, troppo arrendevole ai compromessi con il produttore americano che l'ha scritturato per salvare un film diretto da un regista tedesco, Fritz Lang.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (23 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il disprezzo, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  05/12/2012 22:46:47
   6 / 10
Purtroppo ho visto "Il disprezzo" nella versione italiana, senza quindi alcune scene importanti (quelle con Brigitte Bardot svestita) e soprattutto con i dialoghi doppiati in italiano (cancellando la varietà linguistica dell'originale). Poi ero stanco durante la visione del film. Fatto sta che ho dovuto più volte sforzarmi di tenere gli occhi aperti e l'attenzione desta.
Tutto questo ha fatto sì che non sia riuscito ad apprezzare appieno questo film.
Il tema è quello molto dibattuto all'epoca delle crisi coniugali, delle formalità borghesi che stringono in una morsa le aspirazione alla libertà, soprattutto sessuale. Questo è il tema ufficiale del film, poi Godard ovviamente (da autore creativo e anticonvenzionale che è) ci mette del suo e imbastisce tutto un discorso sulla natura del cinema, sulla difficile convivenza fra esigenze economiche e aspirazioni artistiche, fra cultura popolare e mire intellettuali.
Godard utilizza in questo film un montaggio e una progressione narrativa tutto sommato tradizionale. Usa più che altro piani lunghi, medi o panoramiche, molto rari sono i primi piani. Ne deriva uno sguardo distaccato nei confronti dei personaggi e delle loro vicende. Si aggiunga anche l'atmosfera sdrammatizzante derivante dal tono banale e quotidiano dato alla materia trattata (caratteristico dei primi film di Godard) per fare in modo che le continue schermaglie e i battibecchi fra i due protagonisti siano più che altro presi in maniera poco seria. Alla lunga il tira e molla, le contraddizioni e l'inconcludenza dei protagonisti diventano qualcosa di ripetitivo e pesante. Manca quell'aria sbarazzina e spontanea che caratterizzava i dialoghi amorosi in punta di fioretto di "Fino all'ultimo respiro".
Anche le interpretazioni dei protagonisti non mi sono piaciute, soprattutto quella di Brigitte Bardot. In pratica per tutto il film si limita a mostrare il suo corpo e la sua unica espressione imbronciata, e basta. Niente a che vedere con la bellezza così umana e femminile della splendida Anna Karina.
La parte più interessante finisce per essere quella riguardante il progettato film di Fritz Lang (bravissimo a interpretare se stesso) sull'Odissea, nonché il personaggio del produttore, interpretato da un'espressivo Jack Palance. Qui Godard cerca di mettere in risalto il suo ruolo di autore e artista, prendendo in giro indirettamente il vero produttore del film (Carlo Ponti) e affermando la propria indipendenza e "superiorità" su chi vede il cinema come un semplice prodotto commerciale, dato in pasto ai bassi istinti della gente.
Il cinema può regalare invece visioni stupende, come sono quelle delle scene girate alla villa Malaparte a Capri, molto suggestive.
Non basta però per contraltare le parti meno riuscite e "noiose" del film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net