il delitto perfetto regia di Alfred Hitchcock USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il delitto perfetto (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DELITTO PERFETTO

Titolo Originale: DIAL M FOR MURDER

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiGrace Kelly, Ray Milland, Robert Cummings, John Williams

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1954
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Il delitto perfetto

Un ex-campione di tennis, svogliato ed apatico, decide di sbarazzarsi della moglie ed assolda un vecchio compagno di scuola, perché compia il misfatto consegnandogli un alibi di ferro. Un paio di forbici e la tenacia di un ispettore di polizia rovineranno la perfezione del piano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (148 voti)8,65Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il delitto perfetto, 148 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  21/05/2014 11:53:46
   10 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Che Hitchcock fosse un maestro nel raccontare storie interessanti partendo da un'unica unità di spazio questo era già assodato, e lo testimoniano piccoli gioielli passati quali Prigionieri dell'oceano e Nodo alla gola; ma nel 1954 il regista inglese si supera, sfornando due capolavori epocali come questo Delitto perfetto, che ha qualcosa di speciale, ed il celeberrimo La finestra sul cortile.
Poiché girato in fretta e furia per riproporre sul grande schermo una commedia teatrale allora di successo, Hitch non pensava di avere realizzato un capolavoro ma di aver solamente svolto un onesto lavoro. Si sbagliava perché pur nella sua semplicità questo thriller da camera ha almeno quattro elementi che lo innalzano allo status di, appunto, capolavoro:
1. una sceneggiatura a prova di bomba, semplice come detto ma tremendamente efficace, che da sola riesce a generare tensione.
2. un tappeto di finissimi dialoghi che catturano l'interesse dello spettatore: come non rimanere affascinati dalla lucida esposizione del piano criminale fatta da Tony al viscido Swann? Come non restare col fiato sospeso quando l'ispettore Hubbard risolve alla fine l'intricato caso, spiegando ai protagonisti le sue deduzioni?
3. l'uso stupefacente "del tempo": per tutte le azioni c'è infatti un tempo preciso, uno spazio accuratamente predisposto così da non generare tempi morti o cadute di tono e di ritmo.
4. una cura maniacale per i particolari, dagli abiti della Kelly, prima sgargianti e poi sempre più scialbi man mano che per lei le cose prendono una brutta piega ai i rumori dei passi sul pavimento dell'abitazione, fatto ricostruire in studio realmente per rendere il suono ancor più veritiero.
Sulle prove di questi splendidi attori poi neanche mi soffermo ( il mio preferito però è Ray Milland, che mette in campo un self control davvero invidiabile ).
Insomma, un film invecchiato benissimo che ancora oggi, a distanza di 60 anni dall'uscita, si lascia vedere alla grande e sa coinvolgere come alla prima visione.
Immortale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050125 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net