il decameron regia di Pier Paolo Pasolini Francia, Italia, Germania 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il decameron (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DECAMERON

Titolo Originale: IL DECAMERON

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiFranco Citti, Ninetto Davoli, Jovan Jovanovic, Vincenzo Amato, Angela Luce, Giuseppe Zigaina, Gabriella Frankel, Pier Paolo Pasolini, Silvana Mangano

Durata: h 1.52
NazionalitàFrancia, Italia, Germania 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Il decameron

Nove novelle del Boccaccio: la storia di Ser Cepperello, di Andreuccio il pittore che si fa derubare di tutti i soldi da una donna che si finge sua sorellastra; di Masetti, che entra in un convento e si fa sedurre dalle monache che lo lasceranno senza forze; di Lisabetta che conserva la testa del suo amante - ucciso dai suoi fratelli - sotto una pianta di basilico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,32 / 10 (38 voti)7,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il decameron, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  28/10/2015 21:47:01
   8 / 10
Il primo film della Trilogia della vita pasoliniana è il Decameron , versione molto personale che il regista italiano fa del classico del Boccaccio.

L'opera è considerarla un'eccezione nella produzione dell'autore , vista l'impronta da commedia inusuale per il cinema cupo e decadente di Pasolini. Ovviamente il Decameron non è solo la visione del regista di alcune delle più famose novelle del poeta , ma un vero e proprio inno alla vita ,quella genuina del popolo e dei borghi.

Il film secondo me vuole rappresentare la voglia di vivere pienamente la propria vita, con energia malgrado le difficoltà. Inoltre l'opera sembra essere un inno all'amore e alla libertà d'espressione sessuale e non,e Pasolini usa il sesso ingenuo ,spontaneo e carnale della gente del popolo per esprimere al meglio questo concetto.
La trama parla,tramite alcune novelle ormai celebri, di amori e tradimenti,di sesso e passione,di ladri e derubati. La scelta di ambientare tutto a Napoli e di adottare il napoletano invece del fiorentino come linguaggio rende ancor di più il senso di calore, focosità e visceralità che l'opera vuole trasmettere.

Pasolini come di consueto utilizza attori presi dalla strada (esclusi un paio di suoi fedelissimi) che con i loro volti imperfetti mostrano al meglio il pensiero dell'intellettuale friulano.
Moltissime le scene di nudo ed erotiche , che valgono ancora oggi al film il VM, e che risultano davvero eversive se pensiamo alla data di uscita del titolo.
Per quanto riguarda le fasi comiche l'opera è godibilissima e per chi come me parla napoletano spesso le risate non mancheranno. Il ritmo è alto e tecnicamente la pellicola brilla,soprattutto per quanto concerne le scenografie.

Dunque questa primo capitolo della Trilogia della vita è notevole, una produzione forse un po fuori dagli schemi pasoliniani per tematiche ma non per questo meno valida.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net