il corpo dell'anima regia di Salvatore Piscicelli Italia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il corpo dell'anima (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CORPO DELL'ANIMA

Titolo Originale: IL CORPO DELL'ANIMA

RegiaSalvatore Piscicelli

InterpretiRoberto Herlitzka, Raffaella Ponzo, Ennio Fantastichini, Sabina Vannucchi

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Salvatore Piscicelli

Trama del film Il corpo dell'anima

Lo scrittore Ernesto, ricco vedovo sessantaquattrenne senza figli, abita da solo in una grande casa di un quartiere borghese di Roma. Di carattere introverso e poco incline alle frequentazioni sociali, l'uomo vive la sua solituidine come una scelta consapevole. Ernesto, che sta sceneggiando un copione sulla vita di Teresa di Avila, viene improvvisamente abbandonato dalla cameriera filippina, così è costretto ad assumere Luana. Ben presto si fa travolgere dall'esuberanza e dalla bellezza della ragazza e perde la testa per lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (7 voti)7,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il corpo dell'anima, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BenRichard  @  02/04/2018 04:52:37
   8½ / 10
Raffaella Ponzo, gnocca da paura, esordisce con questo film di Salvatore Piscicelli che secondo me è veramente passato in sordina troppo ingiustamente. Raffaella non offre chissà quale prova recitativa, però c'è da dire che Piscicelli le scrive un personaggio che le si addice alla perfezione, persino nel suo modo di recitare. Viene avvalorata proprio grazie al tipo di personaggio che deve essere Luana. Ne viene fuori una sorta di Venere donna, lolita e femme fatale molto misteriosa in cui non ci è dato capire fino all'ultimo se la relazione inadeguata, morbosa, perversa, chiamatela un pò come volete, intrapresa con Ernesto, scrittore 64enne, sia sincera oppure con un fine di interesse dietro a tutto quanto.
Luana è una persona dalle mille sfaccettature contrastanti..è capricciosa, permalosa, antipatica, disinibita e disinvolta, intrattabile ma al tempo stesso è tenera, dolce, premurosa, laboriosa, una ragazza con dei sentimenti...e la Ponzo col suo modo di recitare che non convince di certo a pieni voti, riesce secondo me per assurdo anche grazie a questo fattore di rendere il personaggio di Luana molto spontanea e credibile. Quindi, non solo complimenti alla Ponzo per avere un corpo da urlo, ma anche per aver reso il suo personaggio a mio modo di vedere molto veritiero.
Ho sprecato tante parole per Raffaella Ponzo perchè è inutile dire che quello che comunque rimarrà più impresso nella mente di questo film sono le sue curve a dir poco stupende e il suo viso angelico e ribelle.
Ma da menzionare c'è assolutamente anche un ottimo Roberto Herlitzka nel ruolo di Ernesto, lo scrittore 64enne, vedovo, riservato, solitario e ormai disinteressato dal sesso che si invaghisce completamente di Luana. Tutto parte come un gioco voluto dalla ragazza che prova piacere nel provocare Ernesto. Il rapporto tra i due cela perennemente un velo di mistero molto ben riuscito. Con il comportamento di Luana e l'introspezione di Ernesto viene affrontato quello che potrebbe benissimo essere una piccola pagina di realtà nella relazione tra due persone che hanno una tale differenza di età, in questo caso ben 42 anni.
Il film nonostante abbia uno svolgimento narattivo lento, scorre piuttosto rapidamente, questo perchè la sceneggiatura funziona, non ci sono scene riempitive, i personaggi di Luana ed Ernesto sono ben scritti, la regia di Piscicelli se la cava egregiamente, e la trama nel suo evolversi riesce a mantenere sempre un certo intrigo ed interesse.
Secondo la mia opinione un'ottima produzione italiana del genere drammatico/erotico.
Da ripescare assolutamente se vi manca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net