il castello errante di howl regia di Hayao Miyazaki Giappone 2004

il castello errante di howl (2004)

locandina del film IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Trama del film Il castello errante di howl

Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega delle Lande, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Il castello errante di howl, 309 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

jek93  @  03/05/2018 10:47:28
Purtroppo un disegno mozzafiato e una colonna sonora da brividi non coprono del tutto buchi di trama, una totale confusione finale e dei cliché troppo vistosi.

CavaliereOscuro  @  27/07/2013 18:12:53
Mmmm, andrò contro corrente ma a me non è garbato poi così tanto. Mi son lasciato convincere a vederlo dopo aver letto una sfilza di commenti entusiasti ed una media voto altissima. Evidentemente non è il mio genere di film. A parte le belle animazioni, ricche di colori e paesaggi fiabeschi, il cartone si riduce ad una favoletta per bambini, con la sceneggiatura che fa acqua un po' da tutte le parti e la trama che dire scontata è riduttivo. La noia pervade per gran parte della durata della pellicola che non decolla mai. Proverò con un altro "capolavoro" di Miyzaki e speriamo bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  19/01/2013 15:08:07
La trama astrusa di questo film di animazione non credo sia da attribuire a Miyazaki, ma nel complesso l'ho trovato un film deludente e decisamente incomprensibile o forse semplicemente ovvio anche nella morale. Anche "La città incantata", film carico di simbolismi e di metafore che fanno parte della cultura giapponese e che quindi possono risultare a volte troppo criptici o troppo lontani dal nostro modo di pensare, mi aveva annoiato; ma in questo film in un contesto decisamente più occidentale la musica non cambia. Bellissimi disegni, ma i dialoghi e più in generale il valore artistico del film non si allontanano troppo dagli anime per bambine che si vedevano negli anni 80.

Wolverine86  @  19/01/2013 11:52:51
La parola più adatta che mi è venuta in mente per descriverlo è "angosciante". Sarà perchè è molto (troppo) psichedelico e ingarbugliato ma sono arrivato alla conclusione che i film di Miyazaki non facciano al caso mio.

Devo ammettere che bisogna avere una bella immaginazione per concepire una storia del genere, ma mai avevo provato un fastidio tale nel vedere un film di animazione. Sarò uno dei pochi che non riescono ad apprezzare il lavoro di questo regista.

corvo4791  @  24/11/2011 20:33:51
A distanza di un paio d'anni dalla visione del film mi rendo conto che non mi ricordo assolutamente nulla. Il che la dice lunga su quello che il film ha significato per me.
Ricordo solo che non mi sono neanche annoiato. Il film era solo... inconsistente. Insignificante. Nulla... inutile. Tanto inutile da non suscitare nemmeno noia. Ha semplicemente fallito nel catturare la mia attenzione. Poi il nome miyazaki potrà anche rappresentare un freno alla critica negativa per qualcuno, ma non per me. Ho amato quasi tutto del maestro ma da "La Città Incantata" in poi è praticamente morto, parliamoci chiaro.
Lo preferivo da giovane...

Ultima risposta 11/04/2012 13.41.55
rob.k  @  06/01/2011 23:03:10
Caro Miyazaki, ti confesso che per quasi un'ora sono stato sveglio e attento agli eventi per capire il significato di questa storia... E sei riuscito a fregarmi benissimo, sì, perchè in realtà hai fatto un gran pastrocchio multicolore senza un filo logico.

Gli eventi incomprensibili sono talmente tanti da riempire almeno il 90% del film, il tutto ha come sfondo una guerra fra non si sa chi e non si sa perchè. Il libro da cui è tratto il film sarà meglio? Bah... Sinceramente non mi è venuta voglia di scoprirlo.

La cosa che più mi ha ricordato questo film è un SOGNO... Ovvero quella serie di eventi magici e incomprensibili creati dalla nostra mente in modo apparentemente casuale e privo di senso... Ma questo dovrebbe essere un film d'animazione, ai sogni ci pensa già il cervello umano...

Ultima risposta 12/02/2011 01.20.08
HATEBREEDER  @  10/01/2008 10:27:58
Quasi una schifezza, e lo dico da ammiratore di miyazaki. Ho sempre considerato la città incantata e princess mononoke due capolavori inenarrabili, ma questo sembra proprio buttato lì, assolutamente privo di quel mordente che aveva caratterizzato i suoi ben più illustri predecessori. I personaggi sono tutti piuttosto trascurabili, e per quanto mi riguarda si dividono in tre categorie: "gli inutili" (strega delle lande, spaventapasseri), "i non memorabili" (howl, che sembra il backstreet boy biondo, il fuoco parlante), e "gli antipatici" (la protagonista, la maga di corte).
Una gioia per gli occhi ma un disastro per la mente, insomma, e dato che conosco benissimo le potenzialità dello studio ghibli, il castello errante di howl si è guadagnato di diritto un posto nella mia personale top delusioni. Ho provato più o meno le stesse sensazioni di quando vidi dune.

Ultima risposta 07/01/2009 08.45.05
sweetyy  @  09/05/2007 15:12:31
Siamo davanti ad un film tecnicamente perfetto.
Tutto, dagli sfondi ai primi piani, dalle architetture agli animali, è curato nel minimo dettaglio.
E' la storia secondo me a far acqua da tutte le parti.... Miyazaki, per tutto il film, continua ad aggiungere elementi che lo spettatore tenta di ricordarsi pensandoli importanti e invece sono tutti fini a se stessi.
La Strega,ke ha dato il via al tutto con la maledizione e dovrebbe essere l'importante antagonista, diventa un personaggio insulso ke segue il gruppo per sport; il "principe del paese di fianco" spunta senza motivo per "affrettare" la conclusione del film; la maga proprietaria del cane-spia non si capisce ke ruolo abbia..... Secondo me il regista si è divertito un molto nel realizzare questo film, ha inserito tanti personaggi simpatici e originali (la rapa e il demone del fuoco sono fantastici), ma sembra più un esercizio di stile che un film vero e proprio.

Ultima risposta 11/09/2007 20.46.57
El Indio  @  09/04/2007 12:46:53
inguardabile non so come si faccia a definire film uno di quegli orridi cartoni giapponesi

Ultima risposta 24/09/2009 02.22.21
kekkolorusso  @  28/10/2005 13:27:24
niente di così straordinario

può piacere come può facilmente deludere

Meg_Ryan  @  25/10/2005 19:11:36

I DISEGNI RIMANGONO PUR SEMPRE

ORRIDI E PENOSI!

Ultima risposta 24/09/2009 02.26.41
ciccio  @  12/09/2005 23:00:04
Evitate questo FILM ! Statene lontani ! Allontanatevi da questo CAPOLAVORO ! Ne potreste uscire con le lacrime agli occhi ! E' di una bellezza sconvolgente ! Non nominatelo nemmeno ! Divertente, intelligente.... Drammaticamente attuale ! Per carità... AIUTO ! Come si fa a tornare poi sulla terra.... Vi giuro sono uscito dal cinema e sentivo che il mio cuore era rimasto lì accanto a quello di Howl ! Un film che ti prende per mano anche grazie a quella musica che ti rimane nelle orecchie per sempre ! Poi torni a casa accendi la televisione e ...... NO ragazzi statene alla larga assaggiare queste cose e poi non trovarne altre fa davvero male.

Ultima risposta 25/09/2005 19.17.45