il cammino per santiago regia di Emilio Estevez USA, Spagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cammino per santiago (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAMMINO PER SANTIAGO

Titolo Originale: THE WAY

RegiaEmilio Estevez

InterpretiEmilio Estevez, Martin Sheen, James Nesbitt, Deborah Kara Unger, Joaquim de Almeida, Yorick van Wageningen, Tchéky Karyo, Spencer Garrett, Antonio Gil

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA, Spagna 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Emilio Estevez

•  Link al sito di IL CAMMINO PER SANTIAGO

Trama del film Il cammino per santiago

Il film racconta il dramma incentrato sulla storia di Tom Avery, oftalmologo californiano che - alla notizia della morte del figlio durante una tempesta sui Pirenei - si reca in Francia per farlo cremare, poi ripone l'urna con le ceneri nello zaino del ragazzo e si mette in viaggio lungo il Cammino di Santiago, portando a termine il pellegrinaggio intrapreso dal figlio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (31 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cammino per santiago, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/11/2012 10:36:08
   6 / 10
Premesse straziantii quelle che Emilio Estevez cuce addosso a Tom, sconvolto dalla morte del figlio avvenuta sui Pirenei durante il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela.
Dopo un' introduzione permeata dal giusto pathos, anche se il commissario interpretato da Tcheky Karyo mostra tratti fin troppo favolistici, il film pur evitando di afflosciarsi totalmente non riesce a prendere le distanze da un'impronta quasi documentaristica.
L'imponenza della natura e il misticismo dei luoghi non colpiscono con la dovuta veemenza, come del resto la storia che giunge troppo spezzettata.
La fatica passa in secondo piano come gli aspetti religiosi lambiti in modo incerto, Estevez quindi sceglie di affrontare un percorso laico, affiancando al burbero protagonista le inevitabili spalle, giunte in quei luoghi per ritrovare se stessi e non certo per ingraziarsi Dio e relativa possibilità di un miracolo.
I compagni d'avventura però non aggiungono granchè, mossi da fattori poco stimolanti e tutto sommato spenti, ad esclusione di un James Nesbitt sopra le righe, capace con la sua entrata in scena di far deragliare un attimino dai binari più convenzionali.
Le emozioni che dovrebbero scaturire da un tragitto così suggestivo, ovviamente srotolato in parallelo al viaggio interiore di categorica conoscenza e ricerca del proprio io, sbuca a fatica tra avvenimenti che trascinano lo spettatore stancamente alla fine del cammino.
Estevez non gira male, non racconta una storia sbagliata, eppure sembra mulinare a vuoto non trovando l'essenza delle cose. Mancano il cuore e le motivazioni di personaggi che affollano una pellicola disegnata con amore (soprattutto per il padre, per l'appunto il bravo Martin Sheen) ma senza impeto, come se la moltitudine di elementi trattabili disorienti anziché solleticare.
Che poi far sorbire per intero "Thank you" di Alanis Morissette su scenette itineranti a dir poco banali non è una gran trovata, come non lo sono l' indulgente parentesi tra gli zingari e lo sfogo di Sarah riguardo al suo passato, artificiosamente lacrimevole.
Per fortuna si tralasciano la voce fuori campo e le vedute in stile depliant turistico, azzeccata la metafora tra la professione di Tom e la capacità di vedere oltre, non solo con gli occhi, però non vi è forza nelle immagini e nelle parole, orfane di quelle intime sensazioni forse impossibili da materializzare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net