il berretto a sonagli regia di Eduardo De Filippo Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il berretto a sonagli (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BERRETTO A SONAGLI

Titolo Originale: IL BERRETTO A SONAGLI

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiAngelica Ippolito, Maria Facciolà, Hilde Renzi, Luca De Filippo, Eduardo De Filippo, Armando Marra

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Il berretto a sonagli

Commedia celebre di Luigi Pirandello, adattata in dialetto napoletano da Eduardo sotto consiglio dello stesso autore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,17 / 10 (3 voti)9,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il berretto a sonagli, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/04/2012 17:30:39
   8½ / 10
"CIAMPA- Non è questo, signora mia. Vuol che gliela spieghi io, la cosa com'è? Lo strumento è scordato.
BEATRICE- Lo strumento? Che strumento?
CIAMPA- La corda civile, signora. Deve sapere che abbiamo tutti come tre corde d'orologio in testa: la seria, la civile, la pazza. Sopra tutto, dovendo vivere in società, ci serve la civile; per cui sta qua, in mezzo alla fronte.
Ci mangeremmo tutti, signora mia, l'un l'altro, come tanti cani arrabbiati... Non si può. Io mi mangerei ‑ per modo d'esempio ‑ il signor Federico. Non si può. E che faccio allora? Do una giratina così alla corda civile e gli vado innanzi con cera sorridente, la mano protesa: ‑ «Oh quanto m'è grato vedervi, caro il mio signor Federico!». Capisce, signora? Ma può venire il momento che le acque s'intorbidano. E allora... allora io cerco, prima, di girare qua la corda seria, per chiarire, rimettere le cose a posto, dare le mie ragioni, dire quattro e quattr'otto, senza tante storie, quello che devo. Che se poi non mi riesce in nessun modo, sferro, signora, la corda pazza, perdo la vista degli occhi e non so più quello che faccio!"




Eduardo rilegge in napoletano il suo maestro Pirandello in un'interpretazione famosissima di Ciampa che è rimasta nella storia del teatro. La sua immagine smagrita, di uomo mediocre, "pupo" sballottato quà e là dai capricci gelosi di una donna e dall'etichetta di una cittadina diventa nel secondo atto una maschera di grottesca follia, sporca di sangue, sbrecciata in una sorta di vendetta in cui la pazzia si ripaga con la pazzia.
Pur essendo l'ultima commedia trasmessa in televisione dei cicli di Eduardo, è significativo che l'autore napoletano abbia voluto chiudere con una commedia non sua e che ha soltanto tradotto in dialetto napoletano: l'incontro con Pirandello, di cui condivideva alcuni assunti tematici (soprattutto sul conformismo e l'etichetta che gli altri ti affibbiano) lo accompagnerà per tutta la sua vita di drammaturgo anche se attenuata da un umorismo inizialmente meno cinico e greve, per poi giungere ad uno stato molto simile al pirandellismo in tante delle commedie tarde.
L'Abito nuovo, scritta a 4 mani con il maestro, riesce addirittura ad essere meno avvincente e compatta del Berretto a Sonagli, pur essendo un grandioso lavoro anche quello.
E andando indietro nel tempo, la prima commedia di una certa importanza di Eduardo, Uomo e galantuomo, può essere riletta quasi come una parodia del Berretto a Sonagli quando ancora Eduardo non avrebbe forse neanche potuto immaginare che un giorno il "suo" Ciampa sarebbe stata una delle sue migliori e più amate interpretazioni. I finali delle due opere sono addirittura speculari.
Un caso? Ho pochissimi dubbi, direi di no.

Da vedere e rivedere, ringraziando Eduardo e Pirandello per quello che ci hanno donato in termini di arte e cultura. Due maestri, cosi lontani e vicini, da non dimenticare altrimenti siamo perduti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net