il bacio della pantera regia di Jacques Tourneur USA 1942
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bacio della pantera (1942)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BACIO DELLA PANTERA

Titolo Originale: CAT PEOPLE

RegiaJacques Tourneur

InterpretiSimone Simon, Kent Smith, Tom Conway, Jane Randolph, Jack Holt, Alec Craig

Durata: h 1.13
NazionalitàUSA 1942
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1942

•  Altri film di Jacques Tourneur

Trama del film Il bacio della pantera

Irena Dubrovna, un'affascinante stilista di origine serba che vive a new York, è sposata con Joe, ma il loro matrimonio è in crisi perchè Irena è convinta che su di lei grava un'antica maledizione che la trasforma in pantera e la costringe ad uccidere ogni volta che è eccitata. Oliver non crede a queste cose e manda Irena da uno psichiatra...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (37 voti)7,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bacio della pantera, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Neurotico  @  13/03/2015 13:34:38
   8½ / 10
"Esiste in certi casi un bisogno fisico di scatenare il male sul mondo, e..."


Jacques Tourneur orchestra magistralmente un noir dall'atmosfera rarefatta e sospesa che si ammanta d'orrore in modo allusivo lavorando sull'immaginazione e lasciando al potere della suggestione il compito di impressionare lo spettatore.

La bella protagonista (la magnetica Simone Simon) sprizza una felina (per l'appunto!) ed enigmatica sensualità ad ogni inquadratura, con quell'espressione triste e melanconica, causata dalla consapevolezza della sua diversità e della sua condanna ad essere infelice. Come lei stessa ammette, la sua dannazione a non essere normale la induce a invidiare la vita normale della altre donne. Questa sua predisposizione esploderà in uno stato d'animo ferito dalla vergogna e dalla gelosia allorquando la rivale in amore Alice si impiccerà dei suoi affari.

Grandissima è l'atmosfera plumbea e sospesa che si respira durante la sequenza della piscina, così come pregna di suspense è la scena del pedinamento, scandito dai passi delle due donne e architettata dalla sontuosa regia di Tourneur. E' inevitabile il finale in cui si scopre essere profetico il disegno che fa la protagonista all'inizio del film allo zoo di fronte la gabbia della pantera, metafora della sua vita da "mostro" in gabbia.

Sussurrato, elegante, malinconico. Il capolavoro di Tourneur verrà ricordato per sempre come un grande esempio di cinema horror d'epoca, basato tutto su un'atmosfera inquieta fatta di ombre, ruggiti, sguardi, metafore di un'esistenza umana evanescente, impalpabile, sofferente, condannata all'infelicità, alla frustrazione e alla ferocia latente.


".. e ciascuno di noi porta con sè un desiderio di morte."

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/03/2015 13.43.35
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  11/01/2009 20:23:29
   3 / 10
"Il bacio della pantera" di Jacques Tourneur è un film indubbiamente sopravvalutato; trama "fiabesca" spinge lo spettatore nella noia pura; l'emozione, la tensione sono zero…

La dinamica del film è troppo semplice, lineare e come detto la trama non soddisfa (essa è troppo "stravagante", fantastica…)
La nota positiva del film (forse l'unica!) è la buona prova degli attori che soddisfano pienamente (soprattutto Kent Smith riesce a "incarnare" il suo personaggio).
Sul piano tecnico quindi grosso modo ci sono poche pecche rilevanti.
I veri difetti riguardano il contenuto della pellicola.
L'icona della donna pantera è assurda, contraddittoria non curata…
La donna è un personaggio costruito male, regia penosa…
Nessuna scena degna di nota, Trovo ridicola la scena della piscina ( anche tecnicamente è scadente) senza senso e bizzarra…

Film a tratti diseducativo, improbabile ( il marito della "donna pantera" assumerà atteggiamenti incredibili); il finale risulta essere troppo sbrigativo e superficiale.
La pellicola annoia molto, appena accettabile sul piano tecnico sdegna clamorosamente sul piano del contenuto.

"Il bacio della pantera" è inoltre una pellicola "ingarbugliata" (paradossalmente) nella sua semplicità, in pratica alcuni episodi, e soprattutto la personalità della protagonista sono incoerenti e un po' troppo forzati…

Film di altri tempi, "Il bacio della pantera" (pellicola del 1942) risulta essere un totale disastro cinematografico "gonfiato" sproporzionatamente dalla massa spettatrice; pellicola tramontata (magari nei decenni passati poteva entusiasmare... ma oggi assolutamente no…) estremamente cattiva, diseducante…

"Il bacio della pantera" è un Horror primordiale di bassa lega che si basa sul niente; noia, piattezza, lentezza, prevedibilità "ornano" il tutto, pellicola primitiva…

11 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2009 19.52.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/07/2008 14:00:26
   9 / 10
L'abc dell'horror essenziale. Atmosfere noir in un miracoloso matrimonio tra paure ancestrali dello spettatore e codici visivi e sonori cinematografici; una pellicola che tiene con il fiato sospeso. Indimenticabile la Simon, dalla faccia felina che ad un certo punto -come la leggenda vuole- sarà sempre vestita in nero, e capace di fendere la tela di un cuscino con il sol sfiorar delle unghie.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2008 10.17.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net