i laureati regia di Leonardo Pieraccioni Italia 1995

i laureati (1995)

locandina del film I LAUREATI

Titolo Originale: I LAUREATI

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Gianmarco Tognazzi, Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Maria Grazia Cucinotta, Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini

NazionalitàItalia 1995
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film I laureati

Quattro trentenni di Firenze, studenti fuori corso, in vario modo affetti dalla sindrome di Peter Pan, convivono nello stesso appartamento e si barcamenano tra scherzacci goliardici e depressioni malinconiche.

Voti e commenti su I laureati, 77 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  30/06/2023 19:25:19
Non ho mai seguito Pieraccioni né in tv né al cinema, ma devo dire che il suo esordio cinematografico è orribile. Un "film" di una pochezza impressionante, dialoghi inascoltabili, interpretazioni approssimative, luoghi comuni a non finire, mai una battuta che sia una che strappi mezzo sorriso. Non so come siano gli altri film di Pieraccioni, ma dopo questa esperienza preferisco rimanere nell'ignoranza.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:50:56
Primo film targato Pieraccioni che ho trovato del tutto anonimo e piatto. Se voleva tentare di simulare "Amici miei" non ci è riuscito in nessun punto, visto che non fa mai ridere.

Goldust  @  15/11/2012 09:37:53
Gli attori sono tutti simpatici, peccato che il film sia di una pochezza imbarazzante. Sinceramente mi aspettavo di meglio, il modello sarebbe Amici miei ma i luoghi comuni e la superficailità regnano sovrani, e soprattutto non si ride mai. Deludente.

elmoro87  @  12/03/2011 11:47:55
Mah, a me non ha convinto per niente... Un film scialbo, dove il tema centrale non si tocca quasi per niente, un film che passa e non ti lascia nulla e gli spezzoni di cui il film si compone difficilmente verranno ricordati... Delusione!

edmond90  @  28/04/2010 11:51:31
Un "Amici miei"alla Pieraccioni decisamente poco riuscito e noioso.Non basta declamare spigliatamente quattro battutacce in toscano per rendere guardabile un film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/03/2010 14:53:06
Filmetto di esordio di Pieraccioni.
Fa leva sull'effetto nostalgia ma non mi è mai parso un film molto riuscito.
Vedibile ma non certo entusiasmante.

bulldog  @  27/10/2009 19:52:40
L'unico film guardabile del penoso Pieraccioni.
Malinconico,leggero e simpatico.

aladino  @  22/08/2008 11:22:39
Filmetto che gira a vuoto: strappa qualche sorriso a denti stretti qua e la, ma tutto il resto è noia

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:24:23
Di molto inferiore ad "Il ciclone", questo film non mi ha trasmesso nulla: inconcludente e noioso.

tavullia86  @  30/08/2007 23:02:43
qualche idea buona, ma in generale non è nulla di che, a tratti noioso e un pò vuoto. molto deludente

Pink Floyd  @  20/06/2007 05:32:44
Commedia di Pieraccioni sullo smarrimento che avviene ad alcuni giovani sulla soglia dei trent'anni.
Diverte senza eccessi, strappa qualche riflessione.
Magari un pò troppo alla "tempi belli di una volta".

PetaloScarlatto  @  15/05/2007 00:26:42
il film migliore di questa salma imbalsamata e irritante che è pieraccioni...

il 5, addirittura, è per certe idee carine, come la bestemmia in diretta di ceccherini e certe battutine passabili, liquide...

GENTE, BOICOTTATE QUEST'UOMO...BASTA ANDARE A VEDERE I SUOI FILMACCI....BASTA......SE NO CONTINUA A SFORNARE PUTTAN.ATE.....

Jumpy  @  02/05/2007 19:36:18
Mah... mi è sembrato un filmetto di poco conto, qualche scena simpatica, 30enni eterni adolescenti, non ho capito una cosa:

vivi79  @  28/11/2005 14:21:38
MA CHE HA QUESTO FILM X ESSERE DEFINITO UNO DEI MIGLIORI D PIERACCIONI? X ME NULLA, ANZI SI NOTA UN PIERACCIONI ANCORA ACERBO!
MOLTO MEGLIO IL PARADISO ALL'IMPROVVISO

Ultima risposta 21/10/2008 00.12.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  10/05/2005 14:14:45
Purtroppo un altro toscano che esordisce al cinema e che dovrebbe dedicarsi molto di più alla tv o al teatro, contesti nei quali la sua simpatia viene riconosciuta e apprezzata.
E invece ecco Pieraccioni che scimmiotta "Amici miei" e che non riesce a degnare il film di una battuta che ci faccia quantomeno sorridere.
Imbarazzanti gli interpreti, perfetto esempio di macchiette trite e ritrite tanto che nemmeno loro credono in quello che stanno facendo (e qui non si dica che "fanno tanto simpatia": non confondiamo la buona volontà con l'inadeguatezza).
La commedia all'italiana non esiste più e piuttosto che volere la laurea Pieraccioni dovrebbe iniziare dall'asilo...