i guerrieri della palude silenziosa regia di Walter Hill USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i guerrieri della palude silenziosa (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I GUERRIERI DELLA PALUDE SILENZIOSA

Titolo Originale: SOUTHERN COMFORT

RegiaWalter Hill

InterpretiKeith Carradine, Powers Boothe, Lewis Smith, Les Lannom, Brion James, Fred Ward, Peter Coyote, Franklyn Seales

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film I guerrieri della palude silenziosa

In una foresta paludosa ai confini del Texas sono in corso le manovre della Guardia Nazionale della Louisiana: per una squadra di nove uomini si trasformano in una tragica odissea.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (41 voti)7,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I guerrieri della palude silenziosa, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  11/05/2014 19:19:10
   7½ / 10
Nel 1981 Walter Hill trasferì le stesse dinamiche che resero celebre il suo precedente capolavoro "I guerrieri della notte" nella giungla dando vita a questo film sconosciuto ai più malgrado l'indubbio valore.
Anche in questa pellicola i protagonisti saranno braccati da nemici quasi invisibili e dal numero non precisato , nascosti fra gli alberi e le paludi della Louisiana a loro tanto favorevoli. Il gruppo principale a questa tornata è composto da un'unità di soldati americani , che per colpa della propria spavalderia e mancanza di rispetto si ritroveranno ad affrontare un nemico ostico e agguerrito.
L'ambientazione è fantastica e da subito risulta chiaro come la foresta sia un luogo inquietante e perfetto per inscenarci una storia del genere. La popolazione dei Cajun , locali del luogo , appariranno e spariranno fra gli alberi come spettri , mandando nel panico il gruppo di militari .
Ottimamente descritto il degenerare della condizione psico-fisica del plotone americano sperduto fra boschi: col passare delle ore infatti l'isterismo e la paura prenderanno il sopravvento nei già fragili equilibri del gruppo , rendendo ipertesi e suscettibili i protagonisti. Fra litigi , risse , crolli emotivi e indecisione tutti i personaggi si ritroveranno praticamente gli uni contro gli altri.
Ben assortito il cast di attori , scevro di prime donne ma composto da volti giusti e funzionali. Notevole anche la regia di Hill , il montaggio (magistrale sul finale) la fotografia ed un ritmo abbastanza sostenuto .
Da non sottovalutare la possibile natura metaforica del film , viste le tante similitudini fra la storia raccontata da Hill e l'approccio militare aggressivo e irrispettoso che gli USA ormai hanno abitualmente adottato (in più punti mi veniva in mente la guerra del Vietnam).
Quindi ricapitolando "I guerrieri della palude silenziosa" è un altro titolo di questo regista da recuperare e riscoprire , ingiustamente dimenticato come molte altre opere di questo autore mai troppo celebrato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net