i guerrieri dell'anno 2072 regia di Lucio Fulci Italia 1984

i guerrieri dell'anno 2072 (1984)

locandina del film I GUERRIERI DELL'ANNO 2072

Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film I guerrieri dell'anno 2072

Nel 2072 la Terra è unita sotto un unico potere e i cittadini vivono solo in funzione degli spettacoli televisivi. Una rete organizza un gioco mortale nell'arena del Colosseo e per garantire il successo dell'iniziativa fa sì che tra i gladiatori ci sia anche un campione di motociclismo condannato ingiustamente. Con l'aiuto di una ragazza e di un altro gladiatore il giovane si ribella e si vendica distruggendo gli impianti dell'emittente.

Voti e commenti su I guerrieri dell'anno 2072, 8 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  25/11/2021 21:49:18
Considerando che anche le più gargantuesche space opera di quegli anni avevano lo stesso spirito fantascientifico vintage, per come lo intendiamo oggi, il basso budget de I GUERRIERI DELL'ANNO 2072 non è minimamente una scusante.
Lucio Fulci trova più difficoltà nei film di genere low budget negli anni 80 rispetto agli anni 70, compiendo errori comuni, forse per imposizioni dall'alto o di sceneggiatura.
Nel film il regista usa pochissimo ciò che funziona meglio, ovvero gli effetti speciali, i fondali scenici, i modellini e tutto ciò che realmente trasmette un'originale visione di distopia, così come eccede nel dosaggio di queste scene in cui i protagonisti parlano o si tirano cazzotti mentre sono vestiti e fotografati come se stessero girando un video musicale pop-dance.

InvictuSteele  @  03/12/2015 15:05:00
Uno dei peggiori film di Fulci che, in questo caso, ci cimenta in una pellicola fantascientifica, ambientata in una Roma futuristica e riprodotta in un brutto e fintissimo modellino che fa il verso a Blade Runner. La storia c'è ed è molto interessante, probabilmente ripresa da L'uomo in fuga di King (dal quale è tratto anche il bellissimo film L'implacabile) ma è sviluppata malissimo a causa dell'esiguo budget a disposizione. Non succede niente per quasi tutto il film, le location sono contate per andare al risparmio e le battaglie gladiatorie sono di quanto più ridicolo al mondo. Personaggi resi male e finale buttato lì.

Beefheart  @  26/03/2015 21:08:50
Fantascienza italiana anni '80... Artigianale, goffa ed audace fanta-disptopia di una Roma futuristica dove grattaceli ed agglomerati urbani alla Blade Runner sorgono tra un monumento e l'altro (alla faccia del condono edilizio) come niente fosse, e dove la gente pare ormai avere effettivamente raggiunto quel grado di alienazione mentale al quale, oggi come oggi, sembra tendere. Bello violento e grossolano, non manca di una sua morale.

Leonardo76  @  25/08/2013 13:42:07
Come molti film di fantascienza è invecchiato malissimo, gli effetti speciali erano ridicoli già all'epoca e anche le scene con le moto non convincono (scoppiano al minimo contatto peggio di un film di Michael Bay) e sanno troppo di finto, gli interni ricordano l'Enterprise degli anni '60 e gli esterni notturni sono simili ad un plastico ferroviario.
Potrebbe piacere ai fan del regista ma io l'ho trovato troppo povero e banale.