i diavoli regia di Ken Russell Gran Bretagna 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i diavoli (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DIAVOLI

Titolo Originale: THE DEVILS

RegiaKen Russell

InterpretiOliver Reed, Vanessa Redgrave, Dudley Sutton, Max Adrian, Gemma Jones

Durata: h 1.43
NazionalitàGran Bretagna 1971
Generehorror
Tratto dal libro "The devils of loudun" di Aldous Huxley
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film I diavoli

Francia, XVII secolo. Urban Grandier, capo spirituale e carismatico di Loudun, difende la sua città dalle mire di Richielieu che ha ordinato la distruzione di tutte le fortificazioni per impedire una rinascita ugonotta. La vita dissoluta del prete sarà il mezzo che l'inviato del cardinale, il barone De Laubardemont, userà per vincere le sue resistenze. Accusatolo di stregoneria, riuscirà a ottenere, grazie al padre esorcista Barré, una confessione di suor Giovanna degli Angeli che si dirà posseduta da lui. Sarà il rogo per Grandier, la distruzione per Loudun.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (43 voti)8,30Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I diavoli, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  15/04/2012 19:56:04
   9 / 10
[Non ho saputo trattenermi, sono presenti lievi spoilerate]

Derivato etimologicamente dal verbo greco "diaballo", "diavolo" è il separatore, colui che crea conflitto, che divide, che tenta. Ecco il significato profondo del titolo di questo grande film. Perché sì, si parla di possessioni ed esorcismi, ma non v'è traccia di presenze demoniache nella storia narrata: "i diavoli" sono tutti i conflitti che si susseguono nelle trame e nelle vite dei protagonisti.

"I diavoli" è un film sul conflitto.
Il primo conflitto: STORIA. Le vicende sono contestualizzate in un periodo storico caratterizzato dalla continua e reciproca ingerenza tra potere secolare e potere spirituale. Lo Stato francese del XVII secolo, nelle volgari vesti di un re lascivo e superficiale, è retto politicamente dal cinico cardinale Richelieu, uomo di Chiesa che però si occupa in prima persona di gestire i giochi di potere all'interno del regno.
Il secondo conflitto: EROS. L'osceno vortice di lussuria, corruzione e perversione si abbatte su Loudun travolgendo tutti, uomini e donne, chierici e suore, tranne l'unica persona che ha agito con amore sincero e puro. Non per nulla, sarà proprio Madeleine (la sposa di Grandier) l'unica persona che abbandonerà la dannata città di Loudun, orgia peccaminosa da cui ella si allontana, in un metaforico viaggio in cerca di salvezza.
Il terzo conflitto: EGO. Grandier, sacerdote pieno d'orgoglio ed edonismo, fornisce la propria blasfema interpretazione dell'amore cristiano, dandogli i perversi lineamenti del sesso. Sorella Jeanne, una monaca di clausura frustrata e lussuriosa, con le sue menzogne si presta a divenire strumento della caduta di Grandier, decidendo di rovinare l'uomo che ella non poteva avere per sé. Gli uomini di Chiesa (da Richelieu all'esorcista Barrè), ambiziosi e bugiardi, non esitano a calpestare gli uomini per perseguire i propri obiettivi ed innalzarsi alla gloria.

"I diavoli" assume quindi i connotati di una pesante critica.
Una critica rivolta (si badi) non alla religione in sé, ma alla corruzione di quegli uomini e donne che per primi dovrebbero essere difensori della fede e praticanti dei precetti cristiani. E' un violento attacco contro coloro che abusano dello strumento religioso, spogliandolo dell'aspetto caritatevole e salvifico, per renderlo un bastone con cui colpire i nemici, un filo con cui manovrare persone come burattini, un'eretica giustificazione per il proprio peccato.
Al contempo, si intuisce anche la critica del potere laico (colpevole di ingiustificato assenteismo, nel momento in cui esso scende a compromessi con la Chiesa) e dell'uomo in generale: capace di vivere oniriche ed ossessive visioni instillate dal desiderio, capace di compiere orrende depravazioni quando animato da intenti corrotti. L'uomo può essere diavolo, l'uomo può essere dannato. Suggestive le immagini finali: le fiamme del rogo consumano Grandier, ma dalla sua prospettiva l'inferno è tutt'attorno, e sembra che le fiamme stesse lambiscano i suoi concittadini, che ridono di lui bevendo e simulando orge.

Che storia tremendamente attuale.

Dal punto di vista estetico, "I diavoli" è monumentale. Le ambientazioni e i costumi ostentano il barocco elegante e al contempo imponente della Francia del Seicento.
Oliver Reed e Vanessa Redgrave sono magistrali, ma si deve riconoscere che anche le altre interpretazioni sono intense ed appassionate, al punto di sfociare talora in un tono teatrale e melodrammatico (non è cosa spiacevole e neppure anomala, per un film degli anni '70).
Il fattore coinvolgimento è senz'altro notevole. Le vicende impressionanti e il ritmo incalzante portano lo spettatore ad appassionarsi alla trama: tesa, vivace e pure coinvolgente, visto che la storia "sblocca" sentimenti, emozioni e riflessioni.

Imperdibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net