i demoni di san pietroburgo regia di Giuliano Montaldo Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i demoni di san pietroburgo (2007)

 Trailer Trailer I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

Titolo Originale: I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

RegiaGiuliano Montaldo

InterpretiMiki Manoilovic, Carolina Crescentini, Roberto Herlitzka, Filippo Timi, Patrizia Sacchi, Sandra Ceccarelli, Giovanni Martorana

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Giuliano Montaldo

•  Link al sito di I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

Trama del film I demoni di san pietroburgo

San Pietroburgo, 1860. Un attentato provoca la morte di un membro della famiglia imperiale.
Pochi giorni dopo lo scrittore Fjodor Mikhajlovic Dostojevskij incontra Gusiev, un giovane che è ricoverato in un ospedale psichiatrico. Gusiev confessa di aver fatto parte del gruppo terroristico e rivela che i suoi compagni stanno preparando un piano per eliminare un altro parente dello Zar.
Il giovane gli rivela anche l'indirizzo di Aleksandra, il loro capo. Dostojevskij deve trovarla e convincerla a fermare questo nuovo atto terroristico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,18 / 10 (17 voti)5,18Grafico
Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia, Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I demoni di san pietroburgo, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  18/10/2008 19:40:33
   5½ / 10
Innanzitutto, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare giusto scorgendo il titolo, questo film non ha assolutamente nulla a che fare col romanzo 'I demoni' di Dostoevskij. Quindi pur essendoci una vicenda di fondo che ha a che vedere con una cellula terroristica, non aspettatevi di trovare un Piotr Stepanovic o un Liputin.
Da un'idea di Andrej Konchalovskij (ebbene sì) una produzione italiana affidata alla regia di Giuliano Montaldo. L'appoggio della RAI fa pensare ad una fiction, ed effettivamente questo prodotto è molto simile ad un film per la tv. E' questo è il peggior difetto: linguaggio molto 'popolare', sprazzi di retorica e regia del tutto innocua.
Un film che ha per protagonista un personaggio così controverso ed impegnato come lo scrittore russo è comunque un grosso azzardo, e in ciò riconosco dei meriti legati all'intraprendenza nel cercare di tratteggiare oltre che le vicende biografiche, anche il Dostoevskij-pensiero, che è di per sè un impresa persa in partenza. Eppure seppur non senza sbavature il ritratto tutto sommato funziona, viste le premesse. L'attore che interpreta Dostoevskij (Miki Manojlovic) mi è piaciuto abbastanza, ed è tra i pochi a salvarsi (assieme a un ottimo Roberto Herlitzka e ad Anita Caprioli, ma quest'ultima, specie per altre ragioni eheh) in un cast non eccellente.
L'indagine sul Dostoevskij-uomo, nel passato e nel presente, mette in luce la sua coscienza profondamente turbata e i suoi profondi interrogativi irrisolti, e questa è la costante più indovinata del film, seppur ripetitiva. Al contrario la Russia lacerata da spaccature ideologiche interne, che fa da sfondo al ritratto del protagoista e sempre presente, non è mai approfondita con la giusta forza.
Davvero poco convincente la descrizione del legame tra lo scrittore e la sua stenografa. Invece ho apprezzato molto l'artificio della ricerca ossessiva di tale Aleksandra (che si rivela poi essere la bellissima Anita Caprioli) di un uomo, Dostoevskij, che sente di aver poco tempo a disposizione e tanto da voler chiedere ed esprimere, e su cui probabilmente anche confrontarsi ai fini della propria ricerca interiore.
Un altro pregio della pellicola è comunque la fedeltà rispetto a pensieri e avvenimenti reali (ovviamente poi mescolati con la finzione della sceneggiatura) sulla base della bibliografia e della biografia di Dostoevskij: ciò aumenta la serietà e la buona fede del prodotto, di cui una visione seppur non indispensabile non farebbe male.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net