hugo cabret regia di Martin Scorsese USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hugo cabret (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HUGO CABRET

Titolo Originale: HUGO

RegiaMartin Scorsese

InterpretiChloe Moretz, Asa Butterfield, Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley, Jude Law, Ray Winstone, Christopher Lee

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2011
Genereavventura
Tratto dal libro "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Hugo cabret

Prende spunto dal racconto illustrato di oltre 500 pagine di David Selznick il nuovo film di Martin Scorsese. Il libro, vincitore del prestigioso Randolph Caldecott Medal nel 2008, illustra la storia di un orfano che vive nella stazione dei treni a Parigi intorno al 1930. Hugo ha 12 anni e per mantenersi è costretto a rubare e vivere nell'anonimato. Quando però conosce una ragazza eccentrica e il proprietario di un negozio di giocattoli molto speciale, il suo mondo entra in pericolo e si ritrova a fare i conti con un uomo meccanico, chiavi rubate e disegni misteriosi. Tutto questo è più che comprensibile se il proprietario del negozio di giocattoli è George Méliès.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (174 voti)6,89Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Migliore fotografia (Robert Richardson)Migliore scenografia (Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo)Miglior sonoroMiglior montaggio sonoro (Philip Stockton, Eugene Gearty)Migliori effetti speciali (Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman, Alex Henning)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia (Robert Richardson), Migliore scenografia (Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo), Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro (Philip Stockton, Eugene Gearty), Migliori effetti speciali (Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman, Alex Henning)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hugo cabret, 174 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento eclissisilente  @  07/02/2012 02:18:48
   6½ / 10
Un film carente sotto diversi punti di vista, che tenta di reggersi in piedi su una sceneggiatura tutt'altro che solida puntando tutto sull'estetica e i manierismi, due cose in cui eccelle un maestro della regia quale è sicuramente Martin Scorsese.

Una sorta di documentario-tributo a George Méliès, uno dei padri del cinema, genio visionario, pioniere del montaggio e degli effetti speciali. Le 11 nomination all'Oscar potrebbero avere una valenza se interpretate come omaggio a Méliès, a 110 anni da Viaggio nella Luna: letto sotto questa chiave, il film potrebbe fare incetta di premi, se non altro per un fatto simbolico.

A dire il vero, non si capisce se il Mac Guffin nel film sia Hugo Cabret o l'automa. Mirabili alcune trovate: vedere il celebre quadro del razzo che si schianta nell'occhio della Luna, a colori e in 3D, è un'emozione non da poco per gli appassionati di cinema (c'è poco da essere ipocriti). Peccato che l'efetto 3D non sia molto curato nella luminosità.

Si prova qualche brivido, di tanto in tanto, ripercorrendo la storia di George Méliès (almeno per me così è stato). Il film è pieno zeppo di citazioni e celebrazioni, per questo non si capisce a quale tipo di pubblico sia rivolto e quale sia l'intento che si pone: una serie di fotogrammi del cinema d'epoca compaiono di tanto in tanto sullo schermo (Buster Keaton, Chaplin, ecc.) e l'automa scrittore di Jacquet-Droz viene inserito per qualche inspiegabile motivo in questo inspido mélange. Ecco, più che di Méliès bisognerebbe parlare di uno strano e più o meno riuscito mélange. Un bel colpo di scena sarebbe stato, nella scena di flashback nel flashback (anche quella un omaggio al noto Caligari) se Hugo Cabret avesse scoperto davvero...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Al termine di film un pò noioso, lineare, già visto, anticipato e scontato, l'immancabile sermone, roba da far cadere le braccia. Un bel colpo di scena finale sarebbe stato, sempre nell'ambito delle citazioni (il tableau extra-diegetico di The Great Train Robbery, quando il pistolero punta la pistola e fa fuoco verso la camera da presa), se...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Belli i costumi, la fotografia, la scenografia, la regia. Pessima la sceneggiatura e, come si sa, i buoni film si reggono su quella. Cogliamo qualcosa di buono in questo strano viaggio nel cinema degli albori, tra le atmofere di una Parigi di fine anni '20, e affibbiamo alla maestria di Martin Scorsese un "più che sufficiente".

Il personaggio di Hugo Cabret non rimarrà impresso nella vostra mente più di quello di Sacha Baron Cohen, potete scommetterci.

Curiosità: il film è prodotto per qualche inspiegabile motivo da Johnny Depp.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net