hong kong ghost stories regia di Patrick Kong, Jing Wong Hong Kong 2011

hong kong ghost stories (2011)

locandina del film HONG KONG GHOST STORIES

Titolo Originale: MEI GUI AIQING GUSHI

RegiaPatrick Kong, Jing Wong

InterpretiChrissie Chow, Chung Him Law, Jennifer Tse, Bau Hei-Jing, Jeana Ho, Pakho Chow, Carol Yeung

NazionalitàHong Kong 2011
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Patrick Kong
•  Altri film di Jing Wong

Trama del film Hong kong ghost stories

Il primo episodio, Classroom, ruota intorno ad un'aula scolastica, la F4E, infestata dai fantasmi. Nel secondo episodio, Travel, un gruppo di amiche incontrano ad un funerale un ragazzo, che nasconde un segreto.

Voti e commenti su Hong kong ghost stories, 1 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

speXia  @  24/02/2012 18:23:42
Non ci siamo.
Questa pellicola è la dimostrazione che quest'anno NON è sicuramente fortunato per il cinema di Hong Kong.

HK Ghost Stories è un horror composto da due capitoli: un po' pochi, ma se fossero fatti bene, il tutto sarebbe stato molto convincente. Invece, no, il film è un occasione abbastanza sprecata. E, nonostante io ami gli omnibus, sono rimasto un po' deluso.
Ma andiamo in ordine, e analizziamo singolarmente i due episodi.

Classroom è il vero problema. E' un horrorino soprattutto banale, che ha come ambientazione una scuola, cosa già vista e rivista ed usata e riusata e scartata e riciclata e...
Ma l'Asia ci ha insegnato spesso che da un elemento sempliciotto si possono tirare fuori dei film ottimi. Alcuni esempi di horror con ambientazioni scolastiche ben fatti sono D-Day, Memento Mori, Voice, Death Bell, Dorm, Hanako e chi più ne ha più ne metta. Ma questo Classroom è veramente brutto.
Tralasciando la trama insulsa e la sceneggiatura che comprende colpi di scena banali più che mai, anche da un punto di vista tecnico è una mezza delusione. Dico "mezza" perchè il vero problema sono gli effetti speciali, digitalissimi, brutti, improponibili ; eppure, la fotografia è stupenda, pulita e curata, con delle belle tonalità azzurro/verdastre, che tanto mi piacciono. Attori non proprio convincenti, neanche la bella Jennifer Tse. Voto finale: 4

E ora siamo giunti all'episodio di Patrick Kong, Travel. Sicuramente non un capolavoro, ma decisamente molto meglio dell'altro obbrobrio.
Il punto forte è, al contrario di Classroom, proprio la trama. Piuttosto originale e articolata, questa comprende colpi di scena ben dosati e una struttura narrativa piena di flashback. Bravi gli attori, e sempre ottima la fotografia.
I difetti principali questa volta però sono: una narrazione che, dopo un po', confonde lo spettatore, e semina un bel po' di punti interrogativi durante la visione ; un tentativo inutile di rendere il tutto un horror-comedy, dando delle sfumature di comicità demenziale che a volte sono veramente fastidiose. Nonostante tutto, il voto finale è: 6.

E ora non resta che calcolare la media. 4 + 6 = 10 : 2 = 5.
Hong Kong Ghost Stories è una pellicola che poteva decisamente essere migliore. Peccato, considerando che i due registi siano tra i più prolifici del paese.