ho affittato un killer regia di Aki Kaurismaki Finlandia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ho affittato un killer (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HO AFFITTATO UN KILLER

Titolo Originale: I HIRED A CONTRACT KILLER

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiSerge Reggiani, Kenneth Colley, Margi Clarke, Jean-Pierre Léaud

Durata: h 1.25
NazionalitàFinlandia 1990
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Ho affittato un killer

Distrutto nel morale per essere stato licenziato dopo quindici anni di lavoro, Henry Boulanger paga un killer per farsi uccidere. Ma poi ci ripensa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (18 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ho affittato un killer, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  22/07/2012 22:53:04
   7 / 10
C'è chi come Bergman, che sviluppava i suoi temi preferiti ampliando l'aspetto teatrale, artistico e razionale delle sue opere (con molti dialoghi, primi piani, scenografie e ambientazioni che danno significato alla scena, ecc.), e chi invece come Kaurismaki che sceglie come sviluppo delle sue storie sulla solitudine, l'estraneità e l'incomunicabilità, la forma postmoderna del rimando al patrimonio iconico della tradizione ludica cinematografica.
Mentre Bergman sceglieva di andare in profondità, restringendo e analizzando, Kaurismaki cerca di diffonde e applicare il suo "modello" al resto del mondo e a tutte le forme di comunicazione intrattenitiva (nel postmoderno conoscenza e divertimento coincidono).
"La fiammiferaia" è stato probabilmente un punto di non ritorno. Difficilmente si riesce a essere più dimostrativi ed espressivi nella propria rappresentazione di un certo modo di vivere negativo, che si vuole anche proporre come paradigmatico. Una volta appurato il triste destino umano, il vicolo cieco in cui si dibatte l'esistenza individuale, non resta che fare buon viso a cattivo gioco e tentare di sopravvivere comunque. Cosa meglio dell'ironia può scacciare le tristissime conclusioni e le conseguenze di una visione così cupa e nichilista della vita?
Insomma, Kaurismaki prima ci agghiaccia, poi ci invita a non farci caso, a sorridere e a divertirci anche con questa visione così pessimista e nichilista del mondo.
Nasce così quello strano miscuglio fra thriller, commedia, denuncia sociale, riflessione esistenziale che si chiama "Ho affittato un killer". Diciamo che l'operazione riesce. Il film infatti intrattiene, diverte, stuzzica la mania cinefila dello spettatore postmoderno, strizza l'occhiolino alle convenzioni classiche, ma poi nel finale ci regala momenti di riflessione esistenziale molto belli e che rimangono impressi.
Il cinema di Kaurismaki è un cinema molto autoreferenziale. Un suo singolo film non lo si può comprendere se non si sono già visti tutti gli altri. Il mutismo dei personaggi, le ambientazioni spoglie e degradate, gli incontri fatali e gli amori improvvisi sconcertano lo spettatore sprovveduto, mentre appaiono naturali e normali per uno che sa già con che cosa si ha a che fare.
Sembra che i film ambientati fuori dalla Finlandia spingano Aki Kaurismaki a lasciarsi andare, a stemperare il suo pessimismo e derogare al suo stile severo. Qui infatti c'è una trama, uno sviluppo narrativo, espedienti scenici che creano suspence, una storia d'amore, un finale quasi lieto, altro che l'accanimento contro il protagonista come nei confronti della povera Iris in "La fiammiferaia". In qualche caso la commistione con il classico giova al film, come ad esempio nel finale il tete-a-tete fra Henri e il killer: è la scena più bella del film, quella che unisce sorpresa, suspence con amarezza e profondità di pensieri. Certo "Ariel" era molto più profondo e umano, comunque "Ho affittato un killer" è uno dei film di Kaurismaki più "accessibili" e alla portata dello spettatore medio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net