hard candy regia di David Slade USA 2006

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di David Slade

Trama del film Hard candy

Un giovane fotografo, Jeff Kohlver, è morbosamente attratto dalle ragazzine, che adesca tramite la chat per poi torturarle ed abusare di loro. Durante una di queste chiacchierate on-line, avrà modo di conoscere Hayley, con la quale organizzerà un appuntamento per potersi incontrare di persona...

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Hard candy, 165 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Xavier666  @  19/07/2009 23:46:42
Splendido in ogni suo aspetto, film da cineforum tra amici, splendida la protagonista (oddio è un complimento artistico e non pedofilo :-p !!) Dialoghi scritti da un vero genio. Bel thriller consigliatissimo! Non sapevo fosse uscita la versione in italiano, ma mi tengo questa in lingua originale!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/07/2009 01:51:51
Film crudo,ricco di tensione dall'inizio alla fine.Bravissima Ellen Page nella parte della protagonista,tra l'altro eccellentemente doppiata da Alessia Amendola.La trama fa realmente riflettere su quanto la nostra società sia marcia e malata.I ruoli si invertono:il lupo diventa pecora e viceversa,subendo tutte le torture che si era divertito ad infliggere alle sue vittime.Molto originale,ve lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  20/05/2009 20:57:24
Un filmetto strano e interessante, a parte le interpretazioni dei 2 personaggi principali e di più Ellen Page (ai soli 18 anni nel film) mi è piaciuto come il regista ha saputo rovesciare i ruoli da cattivo-vittima e ragazzina-diavolo nel momento cruciale. Girato per lo più nei spazi chiusi sempre con gli stessi 2 attori il film non cade nel banale e non annoia regalandoci alcune scene/colpi di scena da gustare.

Guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/05/2009 19:30:29
Ma che simpatico filmettino!

un revenge-movie in piena regola ben strutturato, interpretato e soprattutto CATTIVISSIMO! i maschietti che l'han visto capiranno cosa intendo, si prova una sensazione bruttissima nella scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ellen Page è davvero straordinaria, innocente e letale quanto basta per farti odiare tutte le chat del mondo almeno per un paio di annetti, almeno finchè il ricordo di questo film non sarà svanito.

LoSpaccone  @  05/05/2009 19:50:48
Castrato o non castrato, questo è il problema!
Non avrei mai pensato che su un dilemma come questo si sarebbe potuto basare un thriller, e invece eccolo qua. Il film è realizzato bene, la suspense è costruita in maniera efficace, le interpretazioni dei due protagonisti mi sembrano buone, bella anche l'ambientazione, insomma, tutto gira alla perfezione o quasi... però anche nel grottesco ci deve essere una certa coerenza logica e questo film ne difetta. Perchè la ragazzina agisce? chi è realmente? cosa la muove? E' solo una sorta di vendicatrice? Se il film avesse dato qualcuna di queste risposte sarebbe stato meglio. E poi il finale mi è sembrato un pò sconclusionato...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/04/2009 21:17:55
Eouina, guai a te se mi consigli ancora un film simile.
Io ho sudato sette camice e chi l'ha visto con me è subito andato alla caccia di vecchi cd e vhs -per niente- compromettenti per distruggerli.

Non parlerò mai più con nessuna minorenne in chat. E su Faccialibro non accetterò nessuna ragazza che abbia meno di 55 anni.

Ultima risposta 28/04/2009 21.53.06
enter  @  25/04/2009 13:03:54
curioso dalla media alta ma il film mi ha fatto veramente ******...noioso lento inutile...anche se non nascondo la bravura di "juno"...

Ultima risposta 07/05/2009 23.32.03
erry rileypoole  @  23/04/2009 03:12:34
Il trentenne jeff e la quattordicenne hayley dopo essersi scritti in chat decidono di vedersi.All appuntamento lei appare molto piu matura dell età che ha e Jeff ,appagato di questo, cerca di farla sentire a suo agio in tutti i modi possibili.
Per me questo film era un incognita e ora dopo aver visto l'evoluzione del film devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo,quindi non dirò altro della trama del film non rovinando niente ai curiosi =).
Consiglio ai fan del genere di procurarsi questa pellicola uscita ahimè solo x l home video.
Al cinema sempre piu spesso escono film horror/thriller inferiori a questo film. Si può dire che può essere una piccola sorpresa del classico noleggio di film pieno zeppo di horror assolutamente tralasciabili!!!!!!!!!!!!!

éowyn_3  @  20/04/2009 13:10:23
il film inizia con una certa lentezza, ma presto prende una piega "inaspettata", e prosegue sul filone del genere "giustizia fai da te" in modo piuttosto originale. La tensione rimane a un buon livello per tutto il tempo, discrete le interpretazioni.

BrundleFly  @  07/04/2009 20:30:27
Un buon thriller che gioca sulla psicologia. I due protagonisti bravissimi e molto belli gli abbondanti primissimi piani. Peccato per il finale che mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca...

pallina78  @  25/03/2009 23:38:10
Sarà scontato come commento...
ma dovrebbero finire tutti così i film.....
veramente un ottimo film

Huggia81  @  22/03/2009 14:13:35
" la favola di cappuccetto rosso che si vendica dal lupo cattivo" questa è l'analogia su cui si basa questa orribile scempiaggine, la vendetta di una PRESUNTA quattordicenne che vuole vendicare (chi non si sa) da un presunto pedofilo.......
certo...una prova impressionate di recitazione della giovane interprete, così impressionante che i dialoghi che li sono stati messi addosso la fanno sembrare disillusa come una cinquantenne in menopausa, cosa che fa svanire ogni traccia di credibilità del film dopo i primi trenta secondi........
Ah poi cè da contare che questo dovrebbe essere un thriller....io l'ho addirittura noleggiato con dicitura horror...insomma sia quello che sia l'unica cosa orribile cheho sperimentato sono gli interminabili minuti di angoscia nell'attesa di togliere finalmente quell'inutile dvd dal lettore........SQUALLIDO

Ultima risposta 20/04/2009 13.12.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  22/03/2009 13:50:23
Ormai mi ero talmente incuriosita che l'ho guardato con i maledetti sub.
Io non sono rimasta poi così colpita.
Non ho provato ansia
Non ho provato tensione
Non mi ha stimolato adrenalina
Insomma le cose che mi apettavo non ci sono state e mi ha un po' deluso.
L'idea è molto molto carina, lei recita molto bene, ma il finale è davvero bruttino.

Febrisio  @  22/03/2009 10:26:46
Penso che se lo guardi senza aspettarti nulla, te lo godi molto di più.

Una pellicola di cui nessuno inizialmente avrebbe mai puntato, ma alla fine ci si è accorti che merita di arrivare ad un pubblico più vasto. Carina, senza urlare al clamore del capolavoro.

Ultima risposta 23/03/2009 09.42.05
DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:17:07
Unico, è un piccolo cult. Da vedere anche solo per la recitazione della Page.

La tensione fatta film. Fotografia straordinaria, con i filtri che cambiano a seconda del momento.

Ultima risposta 19/07/2012 15.57.37
Danieleb2000  @  21/03/2009 15:48:39
Un film veramente imbarazzante.
Sin dalle prime inquadrature inizia a serpeggiare il sospetto di aver preso un bel pacco, poi, di lì a poco, inesorabile e pesante come un macigno, arriva la consapevolezza di aver gettato alle ortiche i pochi spiccioli per il noleggio, grazie allo snervante, inutile, ridicolo, grottesco protrarsi del dialogo tra i due protagonisti, un dialogo interminabile, senza un perché, un dialogo in cui cercare uno straccio di significato o di senso di angoscia sarebbe come minimo pura follia.
Il tutto con due personaggi ai limiti del farsesco, entrambi privi di espressione e della capacità di suscitare nello spettatore altro sentimento se non nausea e compassione, in poche parole, di cartapesta. Senza contare la benché minima traccia di una colonna sonora un minimo inquietante che di solito negli horror, anche quelli di bassa o infima lega, non manca mai.
Tutto questo per ben sessanta minuti che, ribadisco, scorrono via nella noia mortale, senza sussulti, nell'oblio più profondo.
Poi la fase finale, con quella che avrebbe dovuto essere la scena clou e che si snoda, senza una goccia di sangue o urla, in modo demenziale, fino alla conclusione, inguardabile. Le ultime immagini sono davvero un pugno nello stomaco. Horror? Sì, nel senso di orrido, orribile, orripilante.
Un'offesa al cinema planetario.

Ultima risposta 05/08/2010 23.22.58
NCSC  @  21/03/2009 13:41:15
Mi dispiaceva dare 1 !! 1,5 mi sembra più TONITRUANTE!!
Vorrei sapere chi lo ha definito "Absolutely Terrifying" sulla locandina !!
Vorrei soprattuto sapere chi lo ha classificato un HORROR, e oltretutto v.m 18 !!
Un film veramente scriteriato, una trama assurda, dei dialoghi improponibili e di una noiosità mortale !! 100 minuti di strazio, di attesa di un pò di paura, un pò di pathos, un pò di sangue (ripeto, categoria HORROR), ma nemmeno tanto sangue, solo un pochino ne sarebbe bastato !! Una vana attesa, che si protrae fino all'ultima scena del film, che non smentisce ciò che lo ha preceduto. Poi, finalmente, i tanto attesi titoli di coda.
La miglior definizione breve e concisa possibile è: FILM INUTILE E PIATTO.
Mi dispiace vedere come una PATACCA del genere su un sito serio come questo sia a 7,27 di media !!

Ultima risposta 23/03/2009 09.49.54
VinLet  @  18/03/2009 13:57:42
Wow!!
Davvero sveglia la ragazzina!
Che vendetta..che abilità!
Una trama insolita..inconsueta..singolare..che rende interessante la storia
Malgrado si lasci seguire..però..il film non eccelle
Lascia un senso di insoddisfazione..risulta poco credibile..e il finale non convince per niente
Comunque è un buon film

danielsun  @  15/03/2009 17:32:32
assolutamente agghiacciante. questo film ha l'incredibile capacità di far immedesimare nei due protagonisti fino al livello di avvertire la loro tensione, il loro dolore e la loro rabbia.
la sceneggiatura non è perfetta, ma questo è un dettaglio su cui si sorvola volentieri.

-->film difficile, horror duro e crudo che tocca argomenti importanti e attuali con intelligenza. è sempre possibile identificare da che parte sta bene e da che parte sta il male? o forse nessuno dei due concetti esiste nel nostro mondo pieno di contraddizioni?...
a voi la risposta dopo aver visto il film!

somberlain  @  01/03/2009 18:34:45
Bellissimo thriller che deve gran parte della sua riuscita ai due attori protagonisti: le loro interpretazioni, impeccabili sotto ogni punto di vista, riescono a far si che la tensione rimanga alta per tutta la durata del film (alcuni momenti fanno veramente sudare freddo!).
Consigliatissimo agli amanti del thriller.

edo88  @  01/03/2009 15:52:44
Ellen Page, terribilmente brava, terribilmente fredda.
Sinceramente mi è bastata lei per farmi piacere il film.
Idea originale, sviluppo ancor di più.
Una casa, due personaggi, qualche comparsa, fotografia dalle luci bianche e intense come a rendere tutto lontano e distante.
Bellissimo e... tagliente.

Sestri Potente  @  26/02/2009 19:37:38
Un film molto particolare, fatto di dialoghi serrati tra i due protagonisti (praticamente tutto il cast) che dimostrano di essere bravissimi e molto credibili nei loro ruoli. Hard Candy si dimostra inquietante fin da subito: la freddezza con la quale riesce a recitare Ellen Page è terribile, e nonostante non si veda una goccia di sangue per tutto il film io ho "sofferto" parecchio.
La vera carnefice della situazione è lei, perché il suo antagonista non riesce proprio a farsi odiare nonostante i sospetti su di lui siano molti.
Forse questo film non va preso troppo sul serio ed è troppo surreale, ma io credo che si sia voluto semplicemente raccontare una storia, e chi ha lavorato a questo progetto meriterebbe senza dubbio più risalto. Promosso.

Parsifal  @  15/02/2009 00:01:55
Non mancano tensione e curiosita' per tutta la durata del film ma manca un po' appeal a causa della totale mancanza del cast costituito solo da 2 protagonisti.Comunque rimane un buon thriller.

LEMING  @  19/12/2008 11:18:41
Bello, bello!! La Page (già vista in Juno) recita che è una meraviglia, il tema è molto avvincente e trattato psicologicamente bene, per cui ottimo.
Lemming

The Monia 84  @  01/12/2008 00:09:04
Hard Candy è una di quelle pellicole davvero indipendenti che riescono a crearsi un nome nel cinema undergroung grazie al passa-parola. Protagonista assoluta del film è Ellen Page che, prima del blasonato Juno, interpreta con una bravura incredibile un personaggio grandioso e complesso (che se fossi un'attrice pagherei oro per interpretare!).
Davvero da premiare i dialoghi tra i due protagonisti che ritagliano due persone incredibili e davvero tridimensionali.

Ultima risposta 01/12/2008 00.17.50
laconico  @  20/11/2008 18:05:38
Non so, non mi ha convinto. Qualche forzatura di troppo e una certa stanchezza di ritmo. Mi ha un po' annoiato. Non del tutto disprezzabile ma ben lontano dagli standard più alti del genere thriller.

Ultima risposta 21/11/2008 17.59.41
joey beltram  @  17/11/2008 19:57:42
mannaggia ke film!! inpensabile!! grande idea da parte del regista...

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  15/11/2008 13:42:22
Un thriller psicologico riuscito solo a metà.
L'idea di fondo infatti è originale e intrigante; i dialoghi iniziali interessanti nel loro risvolto psicologico.
Tuttavia a questo film manca qualcosa, ovvero la verosimilianza con la realtà e
un finale all'altezza ( NELLO SPOILER LA MOTIVAZIONE ).

topsecret  @  06/11/2008 17:03:13
Praticamente lo si può definire come "Cappuccetto Rosso" al contrario, nel senso che in questo film è la ragazzina che va a cercare il lupo cattivo e non per farsi mangiare, ma per mangiarlo. Un thriller claustrofobico che scorre via senza intoppi fino al finale estremo. Ottima prova degli attori, è un film che consiglio a tutti.

Ultima risposta 06/11/2008 17.32.47
Lory_noir  @  19/10/2008 20:30:48
Originale ma un pò troppo surreale.

BlackNight90  @  12/10/2008 18:25:30
Un gioiello di thriller, non un horror, che non ti permette distrazioni dall'inizio alla fine e già per questo merita un voto alto!
Probabilmente a causa dell'argomento trattato è stato davvero mal distribuito e quindi è tuttora poco conosciuto, ma questo film merita.
Ellen Page, dalla bellezza ancora acerba ma dal talento enorme, regala una prova strepitosa che supera nettamente quella del pur bravo Wilson: adoro questa ragazza, farà strada, ne sono sicurissimo, la sta già facendo!
La regia mi è piaciuta per come si sofferma sui volti dei protagonisti, meno per la caoticità di certe scene d'azione.
I dialoghi brillanti rendono bene la personalità della protagonista e la sua cinica e folle determinazione.
La sceneggiatura avrà anche dei difetti, ma chissenefrega, sinceramente durante la visione non ci ho neanche fatto caso,e magari il messaggio che vuole dare il regista può risultare ambiguo, ma non bisogna farsi ingannare, succede di tutto a questo mondo...
Non perdetevelo, procuratevelo in tutti i modi!

AMERICANFREE  @  27/09/2008 12:10:42
più che horror è un thriller ben realizzato e recitato! film poco conosciuto ma da ripescare perchè tieni incollati fino alla fine con un ritmo incalzante! il finale è stupendo.... insomma mi è piaciuto parecchio questo film! lo consiglio!

pinnazza  @  20/09/2008 15:43:27
I dialoghi sono un po' penosi e la chiave psicologica su cui tanto punta il film in realtà è molto mediocre.
Nonostante tutto il film scorre e la tensione è costante per tutta la durata.
Nel finale si riscatta.

7 meno meno!!

xanter  @  17/09/2008 01:37:02
Bel thriller con una bravissima protagonista che non ha nulla da invidiare ai divi di Hollywood.

previ  @  15/09/2008 18:23:11
thumbs up per questo thriller che adotta una prospettiva originale e riesce a far fronte ad un budget limitato con uno stile minimalista e asciutto.
buona la scenografia, la fotografia e la prova dei due protagonisti.
fatto che la ragazzina sembri troppo matura e mefistofelica per i suoi anni può lasciare adito al dubbio che sia effettivamente piu grande dei 14 anni dichiarati, visto che alla fine non si sa niente di preciso sul suo conto e le informazioni che racconta potrebbero essere inventate.
il finale sembra troppo cinico e amorale, ma probabilmente non era nelle intenzioni degli autori l'identificazione tra pedofilo cattivo e ragazzina buona che dà una lezione morale al pedofilo per cui hanno optato per un epilogo meno conciliante-

valerio1989  @  12/09/2008 18:14:10
Quando ci si trova davanti a film del genere (che non hanno grandi location, che hanno un numero ridottissimo di attori e una scarsa colonna sonora) è difficile dare un giudizio. In questo caso mi posso basare su tre cose: le prove dei due attori, la fotografia e la sceneggiatura. Gli attori sono fantastici, in particolar modo la mitica Ellen Page, e riescono a reggere bene per tutto il film; anche la fotografia è discreta e ci regala inquadrature veramente belle con messe a fuoco e primi piani molto particolari. Regge bene anche la sceneggiatura che, nonostante non sia molto elaborata, tiene sempre alta l’attenzione dello spettatore.

statididiso  @  05/09/2008 13:26:21
non era facile affrontare un tema complesso come quello della pedofilia; la coppia Slade-Nelson lo fa a 360°, senza giungere a prevedibili (e, in un certo qual senso, 'dovute') conclusioni. il duetto tra Wilson e la Page, una 'Cappuccetto Rosso in versione moderna', agli antipodi rispetto a quella 'disegnata' da Neil Jordan, è ben strutturato, dosato; dialoghi acuti 'riempiono' una sceneggiatura minimale, in cui i ruoli di vittima e carnefice si alternano fino a confondersi, a tratti sembrano quasi annullarsi (chi è il 'Lupo Cattivo'? - sempre ammesso che sia tra i presenti - chi è (o, meglio, cos'è, cosa rappresenta) realmente Hayley?); e non era facile, perché dalla loro prova dipendeva la buona riuscita del film. non vedo l'ora che la '01 Distribution' faccia uscire la 'versione home video'... L

pinhead88  @  04/09/2008 18:58:43
senz'altro una pellicola molto originale che gia dall'inizio si capirà chi sia la vittima e chi il carnefice,invece i ruoli si capovolgono rendendo tutto piu interessante.i due attori protagonisti non se la cavano male affatto,soprattutto la protagonista.
il film non e malaccio ma neanche eccelle.comunque si merita piu della sufficienza per l'originalità

zoscolo  @  28/08/2008 13:16:03
ECCO RICORDO CHE QUANDO VIDI QUESTO FILM RIMASI UN PO SCOSSO.

è VERAMENTE BELLO E LO PARAGONEREI A THE BLAIRE WITCH PROJECT PERCHè

COME IN QUELLO , HARD CANDY NON PRESENTA ALCUN CHè DI ECLATANTE...MA

PUR NON ESSENDOCI QUASI NULLA (EFFETTI SPECIALI,TROVATE ASSURDE) RIESCE

A TRASMETTERTI ANSIA E TENSIONE ....E QUANDO UN FILM RIESCE A FARE QUESTO

CON VERAMENTE POCO SECONDO ME MERITA DI ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE.

John Carpenter  @  28/08/2008 12:40:17
Finalmente ho potuto vedere questo film. Premetto che non sono stato deluso, il film mi è piaciuto molto, un bel thriller che sa giocare le sue poche carte in modo giusto. Ellen Page è veramente fantastica, in questo ruolo, non ben definito, non si sa chi sia, dove abita, e quanti anni abbia veramente, è inquietante e assolutamente pazza!
Poi però devo dire che il film non è girato molto bene, si capisce che è un film indipendente per il modo in cui è girato, ma comunque è un film che non annoia per niente, anzi i dialoghi sono bellissimi, e il finale è assolutamente inaspettato, anche se non si comprende tutto quanto.
E' consigliato.

John.

Ultima risposta 03/09/2008 14.53.23
sinudine  @  21/08/2008 03:42:00
il film, ha una buona idea i fondo.

i protagonisti sono molto bravi, il film si presenta....un pò inquietante in alcune sue parti.

personalmente, la cattiveria della "ragazzina" mi ha dato non poco fastidio.

giuro che quando lui riusciva a fargli male esultavo un pò...non perchè stavo dalla parte del pedofilo(che poi non si è manco capito bene se lo fosse o no) ma sempre per la troppa cattiveria.

in effetti sono ancora nervoso a ripensare a quelle scene.

comunque, da vedere...

WrongImpression  @  21/08/2008 00:18:06
sono d'accordo con goophex, il film è fatto male, i protagonisti sia il fotografo che la ragaza sono molto bravi ma non fatto vedere alcuni elementi chiave del film, è proprio costruito male e la ragazza è poco credibile

anche per me è bocciato

il finale poi non si capisce......e com mai lei ha tutta questa rabbia verso di lui? Come fà a sapere che lui è il maniaco? Questo nel film non viene spiegato

ci sono solo molte botta e risposta tra i protagonisti

Ultima risposta 01/10/2008 02.08.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/08/2008 10:53:41
Una bravissima Ellen Page troneggia in questo film, rubando decisamente la scena al suo comprimario. Il film è un thriller psicologico o qualcosa di simile, abbastanza furbo ad ambientazione quasi unica, ma comunque ben realizzato e alla fine riesce nell'intento disturbante senza però traumatizzare lo spettatore.

Dita_Incaxxata  @  08/08/2008 00:36:28
Giusto così così... i primi 30 minuti sono abbastanza noiosi, poi forse dal 45esimo minuto in poi la trama si fa più interessante però per il resto è un film piuttosto smorto anche cm finisce...nn consigliato!!

Ultima risposta 08/08/2008 00.42.39
goophex  @  02/08/2008 06:05:36
Ho riflettuto un po' prima di dare questo voto e alla fine ho deciso di stroncare totalmente questo film.
Innanzi tutto precisiamo che questo non è assolutamente un horror ma un thriller anche se la categoria nella quale andrebbe riposto dovrebbe essere commedia!
1°- Non posso certo negare l'ottima prova di recitazione dei 2 protagonisti , considerando il fatto che il film è incentrato totalmente su di loro ed è basato quasi esclusivamente su un continuo dialogo o meglio monologo da parte della piccola eroina.
2° - La storia è presentata in modo indegno. Plausibile l'inizio con la chattata che sta a rappresentare il metodo di adescamento ma quando i soggetti si trovano faccia a faccia per intraprendere il loro percorso parapsicologico non c'è alcuna premessa adeguata a supportare l'evolversi degli eventi.
Non c'è la minima traccia del pedofilo che (come cita la trama riportata su questo sito) "morbosamente attratto dalle ragazzine, le adesca tramite la chat per poi torturarle ed abusare di loro". Il fotografo non è affatto rappresentato come un mostro e a conti fatti dalle nozioni fornite dalla sceneggiatura è solo un guardone che come "difetto" ( per carità del tutto condannabile e deplorevole) ha il vizio di scaricare foto pedopornografiche e certo questo non fa di un pedofilo un assasino, tantomeno un maniaco e torturatore.
3°- Il personaggio della "dolce" fanciulla , come qualcuna ha già sostenuto, è troppo caricato e non risulta affatto credibile. Seppur un'adolescente possa essere piu' sveglia e matura per l'età che ha qui siamo difronte ad un mostro di dialettica, medicina applicata e persuasione, senza contare le condizioni atletiche degne del miglior gladiatore.
4°- Al termine, arrivati alla sequenza finale non si apprende nulla di piu' rispetto alle presunte colpe del pedofilo, il che rende ancor più insulsa questa pellicola considerando che al sunto di tutto si rende lecita la morte come soluzione alla pedofilia ma addirittura senza avere alcuna prova certa della colpevolezza dell'imputato.
Personalmente credo che un film del genere dia solo un pessimo messaggio etico/morale e ha l'enorme difetto di rappresentare una triste realtà, che è quella dell'abuso sui minori, in un modo fittizio,errato e totalmente falso.

#Lou  @  02/08/2008 01:16:44
Mi è piaciuta la manipolazione psichica che l'adolescente esercita sul pedofilo.

IO13  @  21/07/2008 08:15:46
Film dallo svolgimento lento ma ciò non pregiudica il risultato: inquientante.

tarax  @  21/07/2008 02:16:40
Un film sopra la sufficienza sulla pedofilia con una storia che non si sa come va a finire veramente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/07/2008 11:05:13
Thriller minimalista ed intenso che miscela con intelligenza e senza mai scadere nel violento o shockante gratuito il tema della pedofilia con quello del sadismo.Il rischio nel trattare determinati argomenti non intacca il lavoro del bravo David Slade che con un budget irrisorio mette in piedi un lavoro disturbante senza mai realmente mostrare l’orrore in maniera palese e lasciando lo spettatore sospeso tra mille dubbi,che seppur risolti in maniera parziale con il procedere della storia non troveranno un’esauriente risoluzione,scelta che allunga ombre ancor più ambigue sui due disturbati protagonisti.E già,perché i personaggi sono appena due,una quattordicenne estremamente arguta e spostata ed un fotografo poco più che trentenne presunto pedofilo ed ammaliatore di ragazzine via web.I due si muovono in un unico ambiente,la casa di lui,arredata in maniera spartana e dalle linee dure e molto geometriche,decisamente funzionale all’incontro/scontro ed impreziosita da alcune scelte cromatiche davvero interessanti.La regia insiste molto sui volti dei due attori,bravissimi e con Ellen Page in stato di grazia,i dialoghi rasentano la perfezione e tralasciando qualche momento un poco prolisso appaiono come la vera forza del film,arricchito da sporadiche scene d’azione girate per la verità in maniera un poco compiaciuta e volutamente caotica.
Vendetta e ribaltamento dei ruoli non sono temi nuovi,ma Slade tratta il tutto con personalità,mostrando idee ed una notevole predisposizione nel caratterizzare una storia in grado di trasmettere grande tensione,omaggiando in maniera evidente la favola di Cappuccetto rosso,attualizzandola e rivedendone i ruoli.
Scandaloso che questo film non sia mai uscito in sala ma abbia trovato una distribuzione dignitosa nel mercato dell’home video solo anni dopo, grazie al successo ottenuto dalla giovane protagonista con il recente “Juno”.

Ultima risposta 21/07/2008 11.39.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/07/2008 14:36:29
Porca *******, questo sì che è un film bastardo. Altro che Broken.
Sinceramente non si può neanche dire se il film è “bello” o “brutto”, perché alla fine dentro ti rimane solo rabbia… diciamo che ha raggiunto il suo scopo!
Comunque, tanto per cominciare le note positive sono i due bravissimi attori, molto in parte; la fotografia particolare con sfondi a volte gialli, rossi o blu, insomma crea una atmosfera particolare; bello il soggetto, infatti mi sembra un’idea originale quella di “denunciare” la pedofilia… poi c’è un’altra cosa interessante, che può essere un pregio o difetto, dipende dai punti di vista: l’ambiguità.

Purtroppo c’è un fastidioso difetto: nella sceneggiatura spesso ci sono dialoghi un po’ tirati per le lunghe, insomma, un po’ noiosi, e poi cerca in tutte le maniere di creare qualcosa che stupisca lo spettatore, ma poi viene fuori qualcosa che non è per niente credibile. Poi ci sarebbe da rivedere il finale, che a me non è piaciuto tanto.

Però adesso è meglio che mi guardi Juno sennò Ellen Page la odierò per sempre!!!

PS nei titoli di coda c’è la canzone “Elephant Woman” dei Blonde Redhead.
Oddio nei dialoghi si nominano anche i Monty Python, brrrrrrrr!!!

Ultima risposta 28/08/2008 12.35.05
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  08/07/2008 09:21:45
L'interesse per lo spunto originale si esaurisce dopo qualche decina di minuti, da lì in poi si scivola in un teen-thril-horror, furbo e abbastanza facile. L'impostazione da favola nera forza parecchio la verosimiglianza ma ci può stare. In ogni caso qualunque fosse il messaggio (se c'era) su pedofilia e pena di morte è uscito male. Ottima Ellen Page, io tifavo per l'idiota comunque.

Ultima risposta 01/10/2008 09.53.19
calso  @  07/07/2008 11:32:51
Veramente un bel film...Ellen Page strepitosa nell'interpretazione...trama più che interessante, ed in realtà grande solidarietà con la protagonista...insomma un film bello e coivolgente....non un vero e proprio horror secondo me, ma comunque molto bello...da vedere

Ultima risposta 02/04/2009 10.08.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/07/2008 23:09:38
Si in effetti non sarà brutto ho fatto male, però qualcosina di meglio personalmente me l'ha aspettavo, tutto sommato riesce ad essere seguibile e fortunatamente non cade quasi mai nel ridicolo, con degli attori che secondo me interpretano il proprio ruolo nel miglior modo possibile, anche se la ragazzina in alcuni casi e veramente antipatica!
Bè insomma secondo un mio parere non e proprio una specialità, però si lascia guardare e non annoia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/07/2008 12:17:46
Sopravvalutato.
Questo mi sempra il commento più adatto per questa storia dell'esordiente Slade.
Il film è di 2 anni fa, ma naturalmente, vista la storia e l'argomento, i ditributori italiani l'hanno ripescato solo ora, in occasione dell'uscita del secondo film del regista, "30 giorni di buio", film di genere e meno pretenzioso.

Questo "hard candy" è invece un dramma psicologico che si basa praticamente sull'inversione delle parti rispetto agli standard di genere.
Però al di la di questo non mi ha convinto: la storia trattata è quella solita di una vendetta, argomento affrontato ormai in tutte le salse.
Ma è proprio tutto a non essere nuovo. In tutto il film, nonostante l'idiota divieto ai minori di 18, non c'è una scena di violenza. La violenza è, come in molti film americani degli anni '70 è suggerita e non mostrata. Slade gioca invece sulle psicologie rimanendo sempre in bilico tra le due parti, e avendo sempre in mente il quesito iniziale, chi è il vero mostro, solo lui , solo lei, o entrambi?

Se funziona è più che altro merito di Ellen page, bravissima, e solo all'inizio.
Poi la seconda parte perde mordente, la location unica costringe Slade a lasciarsi andare a momenti action tremendi, in cui mostra la sua provenienza da videoclip e tv.
Si conclude poi in un finale incomprensibile e molto idiota.

C'è troppa carne al fuoco, una sceneggiatura complessa (ma sempre con un finale demente), e un regista non all'altezza.
E infatti al film successivo il regista ha cambiato strada, omaggiando Carpenter nel vampiresco film di genere "30 giorni di buio", però sempre con risultati non esaltanti.

Rimangono comunque gli attori: anche lui non è male, ma la sorpresa è la Page, spacciata per quattordicenne, quando ha fatto il film ne aveva già 18.
Fantastiche anche le location.

Ultima risposta 06/07/2008 12.29.44
Lagavulin70  @  06/07/2008 00:08:17
un po' tirato x i capelli e alcune situazioni risultano decisamente forzate e/o improbabili, ma nel complesso un bel film. Decisamente originale e spiazzante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  05/07/2008 21:07:33
Due attori straordinari, una location e molte ma molte idee. Questo Hard Candy dell'esordiente David Slade è un pugno nello stomaco.
Di primo acchito la trama poteva apparire piuttosto banale, ma poi si capovolge immediatamente in meglio. Mi è piaciuto anche lo stile del regista e la sceneggiatura è sicuramente valida, alcuni dialoghi sono forti e il film è ricco di sequenze allucinanti, su tutte la castrazione.
Forse nel finale perde un pò ma il tema trattato è di difficile argomentazione e interpretazione.
Bravissima Ellen Page.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  04/07/2008 20:44:54
Inaspettato, l'ho guardato con poche pretese poichè non conoscevo assolutamente nulla del film. Originale, repentino, cambia tutto in breve tempo e sei sempre lì........ Con 2 persone prima in un bar e poi in una casa. Altre 2 comparse e basta. Questo basta, insieme ad una trama ed una storia costruite benissimo. La Page fantastica, veramente fantastica. Un viso d'angelo, un piccolo folletto. Da pelle d'oca ragazzi, fidatevi. Non è un horror, a meno che non si intendano la pedofilia e la pedopornografia come tale. Ma la tensione c'è, non ti molla un secondo fino all'ultima frase, all'ultima immagine. L'ansia che ti assale ad un certo punto ti mette confusione, vorresti dire a Hayley di smetterle, poi di continuare, poi di smetterla di nuovo. Non era facile creare un film con questa tematica che non risultasse banale, stereotipato, scontato. Un vero gioiellino.

genzo24  @  04/07/2008 01:38:25
mi spiace solo che non sia una storia vera!!!veramente ben costruita grande haily....pedofili di m erda!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/06/2008 12:58:15
Intenso sin dall'inizio, ci propone scene di tensione e immedesimazione uniche, in un crescendo di colpi di scena seppur mai svelati completamente.
Due attori superlativi all'interno di un incubo di violenza prima psicologica, poi fisica, poi di nuovo psicologica.

Una perla di rara bellezza, un film indipendente che riesce a toccare un'infinità di punti scottanti senza mai cadere nella violenza gratuita o nel politically correct!

Non si sa mai da che parte stare sino alla fine, dove tutti i dubbi vengono sciolti nel ghigno della bravissima Page (Halley)!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/06/2008 03:25:58
Ennesima perla indipendente della new wave americana, ignorata dalla nostra distribuzione nonostante il recente exploit della sorprendente Ellen Page. "Hard Candy" capovolge il rapporto cappuccetto rosso / lupo cattivo con un'originalità sconcertante di questi tempi, dimostrando quanto poco basti per fare un buon film; certo, la sospensione dell'incredulità è messa a dura prova, ma l'effetto finale è devastante.
Inutile, poi, scervellarsi sul messaggio del regista: Slade si limita a giocare con le nostre coscienze, lasciandoci volutamente senza punti di riferimento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Un gioiello, che fa il paio col più recente Teeth: procurateveli entrambi e non ve ne pentirete: parola di scout.

Ultima risposta 20/04/2009 13.16.32
maxco  @  20/05/2008 21:52:59
Ma come è possibile che nessuno ha avuto l'idea di distribuire in sala un film così bello? Ma... siamo tutti matti???? In fondo è successo lo stesso con un altro film altrettanto bello, ossia LITTLE CHILDREN: ma in che Pease viviamo?
Vergogna!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  08/05/2008 10:23:34
Hard Candy è una delle migliore vendette portate sullo schermo.
La Lolita intelligente che nessun uomo vorrebbe mai incontrare.
Un racconto angosciante dove vittima e carnefice si scambiano continuamente i propri ruoli; infatti lo spettatore alla fine non sa da che parte stare...

p.s. la locandina è belissima!

Ultima risposta 20/01/2009 09.08.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/05/2008 00:29:05
Continuo il mio viaggio personale tra le piccole perle dimenticate dalla nostra amata distribuzione italica con Hard Candy un vero dramma (non un horror) di notevole impatto.
Come spesso accade per queste opere, basate non su un budget ingente, ciò che spicca immediatamente è la recitazione dei pochissimi personaggi che ne prendono parte. Nel film di David Slade sono due i protagonisti Patrick Wilson nei panni di Jeff e Ellen Page che interpreta Hayley. Mentre Wilson ha già una certa carriera alle spalle risulta stupefacente la giovane Page che si rinconfermerà più volte successivamente fino ad arrivare alla nomination all'oscar per Juno.
Oltre alle interpretazione va dato merito a Slade di dirigere una pellicola senza un attimo di sosta, non momenti in cui la tensione è veramente palpabile.
Meravigliosi inoltri i dialoghi che, seppur semplici, scavano nelle psicologie dei due personaggi. Notevole, inoltre, la lotta psichica tra i due personaggi, in un continuo tentavivo di ciascuno di prevalere e distruggere l'altro.
Ottimo inoltre il coraggio di trattare un tema forte quale la pedofilia, forse uno degli elementi che ne ha penalizzato la distribuzione nazionale.
Un film da vedere. Consiglio sottotitolao per apprezzare la bravissima Ellen.
Ottimo.

Ultima risposta 04/05/2008 14.36.17
marfsime  @  29/04/2008 18:02:11
Gran bel film..ti prende sin dal primo minuto e ti lascia incollato allo schermo! Veramente ottima la prova dei due attori principali..in particolar modo della bellissima Ellen Page.

Voto:8

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/04/2008 16:58:59
Davvero agghiacciante! Meglio la prima parte, ma funziona tutto a meraviglia se non lo si scompone troppo.
Un piccol cult...

divino  @  24/04/2008 14:04:12
Attenzione non leggete il commento se volete vedere il film , perchè per esprimere il mio parere mi è necessario raccontare parte degli avvenimenti.
Allora cominciamo col precisare che l'idea di fondo mi piaceva anche, la ragazzina che adesca il pedofilo su internet e vuole vendetta. Ok mi piace il ribaltamento delle parti. Ma poi? Tutto comincia a precipitare in modo esagerato, passi anche che la ragazzina l'abbia precedentemente pedinato e poteva aver studiato il tutto fino al cocktail drogato per farlo addormentare. Il problema è che, da qui tutto degenera in maniera irritante, non li sopporto i film dove la realtà va completamente a ******* e il regista se ne sbatte di far avere delle reazioni e dei ragionamenti non dico normali, ma almeno plausibili ai protagonisti. Allora se facciamo che la ragazzina ha la forza del lottatore di wrestling , la genialità di hannibal lecter e oltretutto le vanno di superc.ulo tutti i piani...e grazie al peppe!ma dai! E poi che c'aveva il quello zaino? tutta l'attrezzatura di csi e jack lo squartatore insieme? Che è la borsa di Mary Poppins??
Poi dopo un'ora e mezza di sfregamento di denti a vedere l'uomo più idiota del mondo (che si libera dalla corda solo a fine operazione ovvio eh!) e la ragazzina da 5 premi nobel più 3 premi per pesi massimi, come me lo conclude? Ma che è scusa? Occhio per occhio? Una palese presa di posizione a favore della pena di morte o alla tortura su chi commette reato di pedofilia? Facciamoci giustizia da soli nel modo più tremendo?Ma suuuuuu che razza di ideali mi sfodera sto regista?
Concludendo - anche se ce ne sarebbero da ridire- x me ,come ripeto, è una bella idea di partenza e un'accozzaglia di ****** dai primi 20 minuti in poi, fine compresa .

Ultima risposta 25/06/2008 14.18.29
Max78  @  23/04/2008 17:40:59
Nonnina ma che occhi grandi che hai....
Nonnina ma che bocca grande che hai...

Nonnina ma che pisellone grande che hai.... Zan Zann.

Stupendo, diverrà presto un Cult.

Ultima risposta 06/01/2010 14.34.20
Aztek  @  15/04/2008 15:54:31
Non è un vero e proprio horror, la trama è abbastanza bella e si svolge quasi tutto in una casa.
Bella prova di Ellen Page nei panni della ragazzina terribile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/04/2008 11:14:41
No va be! Oltre i limiti della sopportazione, oltre i limiti del sadismo! Difficile non coprirsi gli occhi con le dita, durante la lunga agonia che precede la scena topica di questa lenta tortura. Straordinaria Ellen Page, che proprio due giorni fa avevo visto nella parte delle dolce Juno, e che in questo film si trasforma in una ragazzina un pò Lolita e un pò Lady Vendetta. Da vedere, ma per stomaci forti.

Ultima risposta 15/04/2008 12.36.08
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  12/04/2008 19:11:31
Grande film. Ho aspettato un po' per vederlo, perchè il tema mi angoscia non poco.
Però devo ammettere che, nonostante ne sia uscita con le ossa rotte, ne è valsa la pena.
E' vero che la sceneggiatura ogni tanto si perde in qialche buco logico e che in alcuni momenti, il film manca di verosimiglianza. Tuttavia, sono difetti su cui si può tranquillamente passar sopra, perchè non scalfiscono minimamente l' atmosfera generale di morbosità, follia e disperazione.
Ellen Page è grandiosa.

Ultima risposta 14/04/2008 14.56.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/03/2008 17:17:35
Mi sembra come sparare sulla croce rossa nel senso che chi non vorrebbe fare tutte queste cose a un pedofilo? La figura della ragazzina è sconcertante almeno quanto quella del pedofilo, una sadica isterica malata mentale che svolge un pò il ruolo di nemesi per il pedofilo. Un errore della sceneggiatura è secondo me quello di non rendere subito cosciente lo spettatore della colpevolezza del protagonista, è o no un pedofilo? è un pedofilo addescatore? è un pedofilo guardone? e anche un assassino? In questo modo il sadismo della ragazza rimane tale e non svolge la funzione vendicatoria/liberatoria che cerca di costruire, ma porta solo irritazione verso questa saccente ragazzina.

Quello che dovrebbe essere uno spunto di riflessione su un tema tanto importante è in realtà una visione tirannica dovuta alla 'dura lex,sed lex' imposta dalla quattordicenne che metaforicamente rappresenta la morale comune punitrice. Non c'è nessuna difesa possibile perchè significherebbe schierarsi per la pedofilia. La rabbia di lei è infatti fredda e distaccata, non la rabbia che potrebbe venire da una parente della vittima, è la rabbia della Zia Denise, è la rabbia della società intera.

Il film pretende di essere sbrigativo su questioni che a mio parere richiedono ragionamenti più approfonditi e non condanne che certo nessuno penserebbe mai di mettere in dubbio. Ci sono diversi momenti in cui questo si percepisce dai dialoghi che accennano soltanto a questioni morali scartandole come luoghi comuni. Per esempio la pedofilia è un fenomeno sociale o naturale? La ragazzina dice di se stessa: sono nata cattiva o ci sono diventata? E' ovvio che la domanda è in realtà a doppio senso vale per lei come per lui.. ma tutto ciò viene scartato come luogo comune inutile, non ha importanza per la sentenza finale di autosoppressione. Il messaggio di fondo è che i pedofili meritano questa fine, una pubblica crocifissione o un'autosoppressione.

E' un pò come parlare di castrazione chimica o pena di morte, ne più ne meno. Ammettiamo la castrazione chimica? Bene allora ammettiamo anche la pena di morte, senza se e senza ma.

Ultima risposta 03/08/2008 20.54.33
denny86  @  01/03/2008 14:00:46
Visto in lingua originale con sottotitoli. E' un thriller che ti appassiona senza scene di particolare violenza o splatter. Attori assolutamente all'altezza del ruolo, in particolare Ellen Page. Da vedere.

Ultima risposta 15/04/2008 21.30.33
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  28/02/2008 12:01:14
deludente. non mi ha convinto nè la trama nè l'interpretazione degli attori.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/02/2008 19:38:35
Che film geniale!Una casa e due attori bastono per fare una pellicola piena di tensione,non ci sono scene violente o sanguinolente,ma la trama regge benissimo.L'attrice è davvero brava.Un Horror se Horror si può chiamare da urlo!!!!

Ultima risposta 14/04/2008 19.53.43
Cliff72  @  16/02/2008 10:21:04
Preciso di aver visto il film in lingua originale e sottototilo in italiano.
Il film è risultato essere originale ed avvicenente nonostante si svolga quasi interamente al chiuso. Alcune scene sono davvero angoscianti e la scenneggiatura regge bene sopperendo alla location del film.
Il film, anche se non mostra scene di aperta violenza, è a tratti disturbante, sia per il tema trattato, sia per il 'vedo non vedo' di una particolare scena che non cito per ovvi motivi.
In Italia non credo sia uscito, tuttavia consiglio la visione anche se con sottotitoli, poichè si tratta di un film sicuramente particolare.

isabella  @  06/02/2008 18:26:22
l'ho visto anch'io in lingua originale,ignorando di che film fosse...devo dire stupendo..
certo la figura del giustiziere non è molto adatta a una ragazzina,ma fa scena anche per questo e fa riflettere sulla impotenza della giustizia che potrebbe portare a queste cose.,.
tornando al fim,credo sia mancata una più approfondita analisi sulla identità della ragazza,sarebbe stato più completo a mio parere.

lupin 3  @  31/07/2007 19:29:01
Mi aspettavo di meglio, ne sono rimasto deluso.
Sia la trama sia il finale non mi ha coinvolto più di tanto, anzi se proprio la devo dire tutta l'ho trovato scontato...
Così,così...

sixx  @  15/07/2007 14:08:41
Stewie  @  18/06/2007 18:02:21
1 casa e 2 attori... il film è "tutto" qui però è clamoroso, entra subito nel vivo e non annoia mai. La tensione va sempre in crescendo con apice la scena della castrazione.
Non capisco xche dare un voto basso per il fatto che "il regista non si schiera".... Slade ci racconta una storia e ne rimane fuori senza dare giudizi o morali, perche criticarlo??

Qualcuno critica l'impossibilità di alcune cosa ma

In conclusione un gran fil con 2 grandissimi attori!!!

benzo24  @  16/05/2007 12:18:47
non male qusta storia di capuccetto rossa invertita.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R