hanno cambiato faccia regia di Corrado Farina Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hanno cambiato faccia (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HANNO CAMBIATO FACCIA

Titolo Originale: HANNO CAMBIATO FACCIA

RegiaCorrado Farina

InterpretiFrancesca Modigliani, Geraldine Hooper, Giuliano Disperati, Adolfo Celi

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1971

•  Altri film di Corrado Farina

Trama del film Hanno cambiato faccia

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (12 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hanno cambiato faccia, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Neurotico  @  20/03/2015 17:59:17
   8½ / 10
"Hanno cambiato faccia" è un coraggiosissimo film di denuncia e critica sociale diretto da Corrado Farina, che sfrutta il vampirismo come dimensione metaforica per parlare del potere delle classi dominanti che assoggettano e plagiano il popolo, asservito ai loro scopi e piegato totalmente ai loro voleri, grazie ad una strumentalizzazione della cultura operata soprattutto a livello mediatico.

Gli oppositori vengono trasformati in collaboratori (come la viaggiatrice "nuda" e misteriosa Laura) e agli uomini che sono già parte integrante del sistema viene inculcata, fin dalla nascita, l'ideologia dominante fatta di consumismo e pubblicità.
Così succede che l'ing. Alberto Valle venga invitato nella villa del Signor Nosferatu, da cui sarà premiato, per la sua abilità tecnica, con un posto altolocato nella scala gerarchica di quella classe che si può definire "Aristocrazia Tecnocratica".

Capeggiata dal padrone assoluto Giovanni Nosferatu (colui che muove i fili nascosto dietro la facciata dove operano i capi, in realtà solo meri esecutori) e costituita dal clero e dagli intellettuali asserviti al potere, la Casta dei dominanti controlla le masse, ne programma la vita, le gratifica con l'illusione del libero arbitrio, e ne indirizza le attività sfruttandone l'energia, esattamente come un vampiro succhia il sangue vitale delle sue vittime.

Questo è ciò che emerge dal punto di vista dei contenuti, che seguono l'inerzia critica e ribellista delle contestazioni studentesche ed operaie del '68. Dal punto di vista formale il film di Farina è costruito su bellissime atmosfere nebbiose, tetre, e gli interni opprimenti e clasutrofibici esaltano il senso di angoscia che si respira per tutto il film, e che accompagna il graduale percorso del protagonista verso la scoperta della Verità, per cui la realtà che si crede davvero esistente è solo una facciata che nasconde i veri interessi in gioco.
Le 500 a mò di scorta (o cani da guardia) sono ottime trovate non solo come orpelli "poetici" che abbelliscono esteticamente il film, ma anche come metafora, per cui esse, una marca automobilistica orgogliosamente italiana, diventano uno strumento nazionalistico preposto alla difesa della roccaforte borghese, tempio dove convergono svariate anime (religione, cultura, pubblicità) unite dall'intento del dominio.
Un (mezzo) capolavoro assolutamente da riscoprire e attuale ancor oggi nei suoi propositi demistificanti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net