gran torino regia di Clint Eastwood USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gran torino (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAN TORINO

Titolo Originale: GRAN TORINO

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Cory Hardrict, John Carroll Lynch, Geraldine Hughes, Brian Haley, Dreama Walker

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gran torino

Walt Kowalski è un veterano della guerra di Corea, uomo indurito dal tempo e dalla vita, con un pessimo rapporto con la propria famiglia. Quando un gruppo di immigrati asiatici si trasferisce a vivere vicino a lui, l’uomo si troverà costretto ad affrontare i propri pregiudizi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,49 / 10 (600 voti)8,49Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gran torino, 600 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/03/2009 12:45:23
   10 / 10
Si era parlato di un minore di Eastwood e si era parlato anche di filmetto per il grande pubblico ( forse come fece per il comunque riuscito "Debito di sangue").
Niente di tutto questo. Il nuovo Eastwood è ancora un film memorabile, quasi una summa di decenni del suo cinema.
Il Kowalski proposto da Eastwood (e interpretato in maniera memorabile) è una sorta di Callaghan anziano, molto razzista, ultraconservatore e pronto a farsi giustizia da se.

E non è solo il razzismo al centro del nuovo film del grande regista.
Si parla dell'America di oggi, della violenza e dei cittadini americani che vogliono farsi giustizia da se e che tengono le armi in casa. Si parla ancora di ragazzi che che subiscono ogni forma di violenza, tema caro al regista.
E si si parla anche di morte e di vecchiaia.

Eastwood, malato uomo solo con due figli praticamente estranei che vorrebbero spedirlo all'ospizio, fa amicizia con una famiglia di immigrati e loro diventano l' unica ragione di vivere.
Fa amicizia con Thao, timido ragazzino che aveva tentato di rubargli l'auto d'epoca, lo fa crescere lo introduce al lavoro, ai sentimenti e al tempo stesso si riabilita lui stesso, uomo al tramonto della vita.


Il regista rilegge poi il mito del giustiziere solitario di 40 anni prima in chiave moderna e fa una sorta di anti -western metropolitano, sentito, politicamente spietato e molto commovente.
Tutto sempre raccontato in maniera eccezzionale con estrema semplicità, lineare e senza virtuosismi.

Vengono in mente immediatamente i film migliori: "gli spietati" (in cui alla domanda "lo sai cosa si prova a uccidere un uomo?" lui rispondeva : "È una cosa grossa uccidere un uomo: gli levi tutto quello che ha. E tutto quello che sperava di avere"). Ma viene anche in mente "un mondo perfetto" nel ritratto disilluso dell'America, la drammaticità di "million dollar baby" e la mancanza di risposte da parte della religione.
E sopratutto rilegge nello splendido e indimenticabile epilogo il finto eroismo di Callaghan che a suo tempo, 40 anni or sono, ai tempi del grande Don Siegel, tirava fuori in ogni occasione la 44 magnum.

Da antologia è la sequenza dell'ultimo errore del vecchio, il pestaggio al ragazzo della gang, che Eastwood fa esattamente come quella di "Dirty Henry" allo stadio.
A completare l'opera memorabile del regista sono le scenette comiche che in maniera geniale Easwood inserisce per sdrammatizzare.

Un grandissimo film. Il regista (forse ma anche comprensibilmente alla sua ultima interpretazione) sta realizzando un filmone dietro l'altro.
Altro che minore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net